Jump to content

Convivenza trachemys

Claudio95

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo affinchè possiate aiutarmi a risolvere il problema... ho da tre anni una trachemys scripta scripta tenuta in un acquario che fra poco sostituirò perché ho adottato un'altra trachemys, piccola di 3cm che un mio amico aveva comprato, ma dopo aver letto che la semplice vaschetta non era sufficiente per allevarla e doveva comprare acquario, lampada, filtro e tutto il resto(ma perchè non si è informato prima mi dico) mi ha implorato di adottarla perchè giustamente non la voleva abbandonare. Ora dopo averla tenuta qualche settimana in isolamento ho provato a metterla con quella mia, ma il risultato è stato abbastanza negativo. All'inizio si annusavano, poi si sono scambiate un morso nelle zampe (si anche quella piccola ha morsa quella grande) e infine quella grande ha incominciato a mordere coda e zampette posteriori della piccola in continuazione. Per ora le ho divise perchè mi spavento, ma secondo voi come posso fare per farla convivere bene?

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sarà dura... o le piazzi in una vasca in cui nemmeno si trovano, oppure c'è sempre il rischio.

Il laghetto sarebbe la soluzione migliore.

Altrimenti ci vogliono 2 ambienti separati, almeno per il primo anno.

non credo che potranno mai convivere assieme, io le mie 2 le ho prese a distanza di 2/3 settimane ed entrambe erano baby, quindi si sono subito abituate l'una dall'altra e stanno crescendo assieme, non ho mai avuto problemi di convivenza nonostante che stanno sempre assieme nelle zone dell'acquario.

Se la vasca è sufficientemente grande, potresti dividerla con una rete in plastica rigida, ovviamente in modo da lasciare ad entrambe una zona emersa :)

Per sufficientemente grande che misure intendi? E per il filtro come dovrei fare?

Le tue tarte quanto sono grandi? Per la vasca, 2 esemplari come minimo serve una 120 x 50 x 60 se non ricordo male, bella bestia di vasca...

Hai foto? Usa siti come tynipic o simili per caricarle, poi incolli qui in codice...

Parla di una baby e una tarta di 3 anni, quindi non sarà grandissima. In ogni caso rileggendo mi sono accordo che vuole un nuovo acquario, quindi a questo punto si può già consigliare per uno definitivo :) Attendiamo che confermi :)

Le tue tarte quanto sono grandi? Per la vasca, 2 esemplari come minimo serve una 120 x 50 x 60 se non ricordo male, bella bestia di vasca...

Hai foto? Usa siti come tynipic o simili per caricarle, poi incolli qui in codice...

Quella grande sarà sui 10cm, quella piccola 3cm

Quali foto ti servono?

Parla di una baby e una tarta di 3 anni, quindi non sarà grandissima. In ogni caso rileggendo mi sono accordo che vuole un nuovo acquario, quindi a questo punto si può già consigliare per uno definitivo :) Attendiamo che confermi :)

Si esatto, dato che sono due e che spero possano convivere pacificamente avevo intenzione di sostituire il mio acquario, poi quella di 3 anni non è grandissima perché il primo anno è stata tenuta sotto consigli del negoziante... quindi solo dal 2 anno è stata tenuta in maniera adeguata, comunque se io volessi prendere una vasca da dividere in due di quali misure dovrebbe essere quest'ultima(possibilmente una misura definitiva)?

Quindi torniamo un pò all'origine del problema... se io le metto in un 120x60x60 o qualcosa di simile c'è la possibilità che vadano più d'accordo, magari perchè hanno più spazio? Anche perchè la differenza di dimensioni tra le due non è elevatissima

Le trachemys sono animali territoriali, quindi il problema di fondo è appunto lo spazio. In quella vasca essendo una definitiva per due esemplari non dovresti avere problemi, va considerata però che non hanno le stesse dimensioni e che quindi la grande potrebbe in ogni caso attaccare, io in un acquario del genere metterei comunque una rete divisoria in questo modo si scongiurano tutti i pericoli. Poi appena la piccina sarà più grande la puoi rimuovere.

Tengo a precisare che è una mia opinione non ho avuto modo di verificare sul campo quanto ti ho detto in quanto tengo i miei esemplari in vasche separate :)

Le trachemys sono animali territoriali, quindi il problema di fondo è appunto lo spazio. In quella vasca essendo una definitiva per due esemplari non dovresti avere problemi, va considerata però che non hanno le stesse dimensioni e che quindi la grande potrebbe in ogni caso attaccare, io in un acquario del genere metterei comunque una rete divisoria in questo modo si scongiurano tutti i pericoli. Poi appena la piccina sarà più grande la puoi rimuovere.

Tengo a precisare che è una mia opinione non ho avuto modo di verificare sul campo quanto ti ho detto in quanto tengo i miei esemplari in vasche separate :)

ok forse ho trovato una buona occasione. Capitolo filtro, come minimo penso sia necessario un pratiko 400 giusto?

Se intendi acquistare un 120x60x60 (432 litri) non va bene, dovresti prendere qualcosa di più grande, i filtri devono essere sovra dimensionati. Dove hai intenzione di tenere l'acquario?

Te lo chiedo perchè ho letto sul forum che gli askoll sono leggermente rumorosi a differenza degli eheim che sono silenziosi :)

Se intendi acquistare un 120x60x60 (432 litri) non va bene, dovresti prendere qualcosa di più grande, i filtri devono essere sovra dimensionati. Dove hai intenzione di tenere l'acquario?

Te lo chiedo perchè ho letto sul forum che gli askoll sono leggermente rumorosi a differenza degli eheim che sono silenziosi :)

Bisogna considerare che 400l litri non li raggiungero' mai perché l'acquario delle tartarughe va riempito per 3/4 se non sbaglio.

L'acquario lo terrò in salotto

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.