Jump to content

Ho paura che la mia trachemys abbia la polmonite..


fada

Recommended Posts

Scusate l orario, ma non riesco a dormire perché poco fa mi sono resa conto che la mia tartaruga nuota leggermente storta e non riesce a stare a fondo! La temperatura dell acqua è sui 27 gradi circa! Nn ho possibilità economiche per poterla portare dal veterinario... Mi auguro che voi possiate aiutarmi
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao, un anno fa una delle mie 2 prima trachemys è morta di polmonite, quindi ne so qualcosa...

Prime domande: oltre alla temperatura dell'acqua, hai le lampade? Come la alimenti? Poi, hai notato se cerca sempre di stare nella zona emersa e non in acqua?

La mia stava sempre fuori dall'acqua oppure si attaccava al riscaldatore...

Comunque se è già polmonite e non è solo raffreddore serve il veterinario perché deve fare iniezioni di antibiotico per poter guarire.

Altra cosa: è adulta o baby?

Edited by nicoletta1785
Link to comment
Share on other sites

Ho la lampada certo.. Come ammine razione vario tra verdura un po di frutta larve di zanzare raramente del pellet... E due giorni fa dopo circa un anno ho dato dei gamberetti... Non vorrei sia stato questo! Comunque ho notato che rende a stare sempre sulla roccia quindi la zona emersa.. Per quanto riguarda l età è un maschio .. Di 8 anni circa
Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di togliere la frutta, non fa molto bene!! sostituiscila con il pesce/insetti secondo la tabella che vedi nella mia firma. I gamberetti li DEVI buttare ma non sono stati quelli a farle del male, da come ho capito io i gamberetti non è che fanno male, non fanno niente, riempiono lo stomaco ma non hanno proprietà nutritive, quindi inutili. Riesci a mettere delle foto?

 

P.S. il veterinario in questi casi è sempre consigliato!! Seppur piccola, e non "rumorosa" quando sta male è sempre un essere vivente!!

Link to comment
Share on other sites

Se fosse solo raffreddata... ti direi di tenerla al caldo tra lampade e acqua calda (e di aggiungere un po' di pesce alla dieta).

 

Ma se vedi che galleggia storta, significa che ha catarro in un polmone e per questo c'è bisogno dell'antibiotico (spiegazione del veterinario quando gli avevo portato la mia trachemys). A me per 2 iniezioni aveva preso 20 euro, doveva fare 3 cicli (è morta dopo il primo purtroppo) di antibiotico, se avesso continuato mi avrebbe preso un po' di più ma non mi sembrano cifre esorbitanti (soprattutto per salvarle la vita!)

Link to comment
Share on other sites

Qui ( http://www.tartaportal.it/115-malattie/91857-problema-respirazione ) ho postato come ho risolto un problema di respirazione, ma penso si trattasse di un colpo d'aria o di qualcosa di leggero. Ora sta bene ma si è rimessa in una notte. Considera che la mia era fuori e non tenuta in casa, quindi può essere stato anche lo sbalzo termico tra giorno e notte.
Link to comment
Share on other sites

Si galleggia un po storta nn emette nessun suono e nn fa nessun movimento con il collo o bocca però la cosa davvero triste è che non riesce ad andare sul fondo... Sembra avere legato un palloncino che non gli permette di andare giù!
Link to comment
Share on other sites

Io più che un veterinario non so cosa consigliarti, mi spiace :( ipotizzando anche di essere sicuri al 100% che abbia una polmonite e di reperire il medicinale da somministrare, poi dovresti fargli tu le iniezioni e non so se una mano inesperta farebbe più danni che altro...
Link to comment
Share on other sites

No no da sola non somministro nessun farmaco o puntura non vorrei ucciderla ! La cosa scoraggiante rispetto a ieri sera è che ora non mangia proprio!! È sulla roccia assente guarda bel vuoto..comunque non ho una rampa ma una roccia mezza inversa in acqua e mezza sotto la lampada! Adesso è cn una zampa dentro acqua e tutto il testo sotto la ldmoads
Link to comment
Share on other sites

Portala dal veterinario il prima possibile... poi quando sarà guarita secondo me puoi abbassare un po'la temperatura... di solito sta tra i 21 e i 23 gradi... può essere che magari stando fuori dall'acqua in orari in cui la lampada è spenta, abbia subito lo sbalzo termico
Link to comment
Share on other sites

Ma no stai tranquilla... le mie comunque sono solo ipotesi che mi vengono in mente vista la mia esperienza dell'anno scorso ( ti avevo chiesto delle lampade perché a me il negoziante aveva detto che non servivano, probabilmente era già raffreddata e senza lampade è solo peggiorata! Poi il veterinario mi ha raccomandato di prenderle e da lì cercando in rete ho trovato tartaportal).

 

Portala già oggi max domani se riesci... poi facci sapere!!

Link to comment
Share on other sites

Si si pomeriggio perché adesso non posso.. Ma secondo voi è un segno positivo che ogni tanto si tuffa in acqua nuota e ora ha anche mangiato?
Link to comment
Share on other sites

Allora sono andata dal veterinario ma nn capiva granché di rettili.... Nelle vicinanze nn ce ne sono... Stando a quello che ha detto lui ... Ha un principio di raffreddore che se conyrollato con acqua calda lampada e alimentazione giusta passa... Mah diciamo che a questa conclusione c'eravamo arrivati tutti! Comunque vi aggiorno dicendo che la tarta non emette gemiti sta sulla zona emersa gran parte del tempo e ogni tanto si getta in acqua.. Mangia per fortuna... L'acqua è a 29/30gradi e la lampada è aperta da stamane e la lascerò tutta stanotte..chissà il caldo la riesce a far riprendere
Link to comment
Share on other sites

Speriamo bene dai! In ogni caso dalle da mangiare pesce (van bene anche i gamberetti surgelati se non trovi latterini o simili) verdura e pellet. Tienila al caldo ma non esagerare con le temperature alte... e controlla sempre il galleggiamento! :-)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.