Salvo 10 Posted September 8, 2014 Share Posted September 8, 2014 Salve a tutti, il 23 giugno la mia Hermanni ha deposto 3 uova nel terrario perchè anche se vivo in Sicilia purtroppo non ho un giardino.... e quindi ho costruito un'incubatrice fai da te....e dopo qualche speratura 2 uova nn erano feconde invece 1 aveva tutte le caratteristiche di un'uovo fecondo. Informandomi nei vari forum leggevo che la schiusa in incubatrice dovrebbe avvenire a circa 60 giorni...ma visto che ne son passati 80 ho perso un po le speranze e quindi oggi ho voluto fare una piccola apertura all'uovo e con grande sorpresa e nello stesso tempo un brutto senso di colpa ho visto che il tartarughino è tutto formato e vivo!!! Ho messo subito un cerottino nell'apertura e rimesso in incubatrice. Vorrei un consiglio da voi esperti...secondo voi ho compromesso la salute del tartarughino? visto che sarebbe stato prossimo alla schiusa? Attendo vostre risposte e grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testuggini 10 Posted September 8, 2014 Share Posted September 8, 2014 (edited) Ciao. Forse, se rompendo il guscio non hai lesionato il tartarughino o causato la fuoriuscita di tutto ciò che si trova all'interno dell'uovo (intendo del liquido di cui si sta nutrendo il tartarughino attualmente durante la sua formazione), qualche speranza che sopravviva c'è. Inoltre se è già formato e tutto è possibile che avrebbe rotto lui stesso l'uovo da lì a poco. Ti consiglio solo di non "incerottare troppo" l'ovetto e di lasciarlo stare per qualche giorno. Spesso capita che per impazienza certi decidano di aprire le uova pensando che ormai non lo faranno più da sole. In realtà non sempre i piccoli hanno gli stessi tempi tra loro di schiusa, anzi. Tartarughine della stessa covata possono rompere il loro uovo a molti giorni di distanza rispetto agli altri fratelli e sorelle. Inoltre durante la speratura iniziale certe uova possono apparire vuote, ma dandole il giusto tempo e non effettuando sperature troppo presto, che potrebbero recare danno agli embrioni, successivamente si può osservare la comparsa dell embrione vitale anche in queste. Spero che tutto si risolvi al meglio. Buona fortuna Edited September 8, 2014 by Testuggini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testuggini 10 Posted September 8, 2014 Share Posted September 8, 2014 (edited) Facci sapere come si evolverà la situazione Edited September 8, 2014 by Testuggini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvo 10 Posted September 8, 2014 Author Share Posted September 8, 2014 Grazie per aver risposto, credo di non aver lesionato il tartarughino....e non c'è stato nessuna fuoriuscita di liquido, quindi se tutto va bene a giorni dovrei vedere il tartarughino sbucare dall'uovo! incrocio le dita!!! Vi aggiornerò grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvo 10 Posted September 14, 2014 Author Share Posted September 14, 2014 Salve, oggi ho tolto il cerottino e ho sentito un odore sgradevole, ho subito pensato che il tartarughino fosse morto.... e così è stato....ho tolto totalmente il guscio ed era tutto formato ma con ancora un bel po di sacco vitellino.....non so però se fosse già morto ancora prima che facessi il buchino o è stata colpa mia.....cmq sono molto dispiaciuto...ovviamente non farò lo stesso errore nella prossima deposizione. Grazie ancora e alla prossima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now