Vai al contenuto

Neonata


Messaggi raccomandati

Quasi inaspettatamente, oggi mi sono ritrovato in giardino una tartaruga neonata aventi le seguenti dimensioni del carapace: lunghezza 3,2 cm x larghezza 2,8 cm x altezza 1,8 cm. Non l'ho ancora pesata... è nata in giardino (circa 100 mq) e non ho trovato il punto di nascita... il terreno è tutto duro anche se in alcune zone avevo messo l'erba tagliata, ma non ho trovato alcun residuo di gusci.

Ora l'ho spostata in un grande vasone (circa 1 mq) per evitare di calpestarla, falciarla o altro. Vorrei sapere cosa devo fare ora e quando pensate sia nata... questa è la terza covata della femmina, le altre due non hanno avuto esito... non so se in giardino ce ne possano essere altre. Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, del tutto in modo naturale e senza pretese. Impossibile conoscere il padre perché ce ne sono tre, mentre di mamma ce ne una sola!

 

Allego foto:

 

http://www.sodani.it/images-forum/20140884.jpg

 

http://www.sodani.it/images-forum/20140886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima!

Prima di ogni cosa controlla bene il giardino....ne troverai sicuramente altre! Quindi attenzione per il momento..forse è meglio non tagliare l'erba :)

 

per il resto, ti consiglio di creargli un bel terrario oppure un bel recinto in giardino....io in genere per il primo anno di vita...consiglio il terrario..così che, se vorrai fargli fare il letargo da subito potrai comunque farglielo fare in modo controllato.

Quindi, terrario con terra...una tana ( casetta o quello che vuoi tu) il terrario dovrai posizionarlo in una zona dove per metà abbia il sole e per l'altra metà ombra, una vaschetta con dell'acqua ( pochissima acqua...non deve coprirgli le zampette) ed il cibo...cosa importante..una zanzariera che copra il terrario mi raccomando! Per il resto...attenzione solo che non si capovolga :)

 

riguardo al denunciarla....se hai le tarte in regola...contatta l'ufficio cites della tua città e ti guidano loro....se non le tarte in regola...non puoi denunciarla purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho avuto di pesarla: 8g. Non so quando possa essere nata e non ne trovo altre... è la terza covata della femmina, poiché essa non è così grande... le prime due avevo trovato le uova e le avevo spostate... probabilmente sbagliando qualcosa perché non è nato nulla. Questa volta è stato tutto naturale e non trovo neanche il guscio in giro... quindi non so proprio dove abbia deposto!

Per il Cites le grandi sono denunciate con un vecchio sistema datato 1995 e vorrei passare al Cites per sapere se è possibile aggiornarlo in qualche modo... tempo fa avevo mandato una PEC alla quale non ho avuto risposta!!!

 

 

P.S. Perché non mi è giunta la notifica delle vostre risposte via mail?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Probabilmente la piccola è già nata da qualche giorno. In media appena uscite dall'uovo i piccoli pesano intorno agli 11 gr. Per prima cosa io le darei da bere, mettendola in un sottovaso con un po' di acqua a temperatura ambiente (l'acqua non deve essere troppo alta, ma arrivarle massimo al mento), e poi le sistemerei all'interno dello spazio che hai deciso di destinarle qualcosa da mangiare, come insalata (romana, cicoria o scarola sono le più adatte), radicchio rosso o anche erbe di campo. L'importante è che siano tagliate a pezzi piccoli, proporzionati alla grandezza della bocca del piccolo. Per denunciarla dovresti compilare l'apposito modulo di nascita, che trovi sul sito della forestale (nascite allegato A) entro 10 giorni ed inviarlo via fax al Corpo forestale della tua zona. Puoi trovare tutte le informazioni comunque sul sito del Corpo Forestale.

Per quanto riguarda dove alloggiarla dipende dalla scelta di farle fare o meno il letargo a partire già da quest'anno. C'è chi consiglia di farlo fare da subito, io preferisco aspettare almeno che le piccole abbiano un anno. Facendole affrontare il letargo da subito ci sono maggiori probabilità che non lo superi. Dunque se si decide di farle affrontare il letargo è consigliabile tenerla all'esterno, in modo tale che si abitui al diminuire della temperatura e quindi si prepari al freddo, mentre se si decide di concederle un anno per prepararsi al periodo di latenza invernale si può tenerla al momento fuori in giardino, finchè il tempo lo concede, e poi quando inizia a fare troppo freddo la si può ospitare in un terrario opportunamente allestito in casa. Spero di essere stata di aiuto. :) Buona fortuna e congratulazioni per la piccola bellissima! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.