newthor 10 Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Ciao a tutti ho la possibilità di portar a casa le tarte nella foto quelle chiare le ho identificate come Sternotherus carinatus mentre la scura non ne ho idea grazie a tutti per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted September 5, 2014 Author Share Posted September 5, 2014 https://imageshack.com/i/eyvgAkn7j ora dovreste anche poter aprirla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 5, 2014 Share Posted September 5, 2014 Sembra una S.odoratus... ma un po' carenata. Di solito diventano bombate con l'età. Una foto della testa? se ha due strisce gialle dalla testa lungo tutto il collo.. è una odoratus. Le altre sono giustamente S.Carinatus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted September 5, 2014 Author Share Posted September 5, 2014 (edited) Grazie per rispondere così rapidamente Domani cercherò di fare qualche foto alla testa sperando sia collaborativa Edited September 5, 2014 by newthor Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted September 8, 2014 Author Share Posted September 8, 2014 Ecco un paio di foto spero siano sufficenti https://imageshack.com/i/iqClYUpSj https://imageshack.com/i/p2Jtu65Gj Mi puoi dare qualche consiglio su come accudirle e come preparare l'acquario grazie di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 Si, è una S.odoratus. Si alleva allo stesso modo della carinatus, sarà un po' meno timida e più "espansiva" verso l'uomo. La carinatus che ho io (in affido) è piuttosto riservata, molto riservata. Dunque, il discorso su come allestire una vasca sarebbe molto ampio: che disponibilità hai di spazio? Hai uno spazio fuori dove tenerle almeno in estate? Partiamo di qui, le risposte saranno condizionate dalla tua disponibilità di offrire loro uno spazio congruo. Sono specie che non crescono molto (14 cm le carinatus al massimo, qualcosa meno le odoratus) ma non per questo possono stare in un catino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Alla fine ieri le ho portate a casa e per ora le ho sistemate con quello che avevo a disposizione recuperando sabbia e pietre comprate a suo tempo e mai usate per le trachemys e l'isola galleggiante. L'acquario è 80x35x50h e il filtro è un eheim ecco pro 300 la lampada è una HQL da 50W Non ho la possibilità di lasciarle all'aperto l'acquario è perpendicolare alla finestra e ha sole diretto dalle 10:30 alle 13:00 poco meno La qualità delle foto è scadente ma non riesco a far meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Beh, l'allestimento è niente male! Temperatura sulla zona emersa? perchè una HQL scalda, è anche tanto! Non è però una vapori di mercurio per uso rettili, vero? Se sono quelle tipo della Osram che mettono anche nei negozi... sono schermate per fermare l'emissione di UV. Peccato. Non sono raggi fondamentali per queste specie, ma fanno sempre comodo. Però la vasca definitiva dovrà essere più spaziosa... 3 bestiole in quei pochi litri non ci possono stare. E poi ti basterebbe altro che la vasca... anche da 250-280 litri. Il 300 ce la fa a reggere. Magari coadiuvato da qualche piantina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Consigliami qualche pianta bella robusta e filtrante e se ne conosci qualche shop on line dove comprarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Ciao, io ho 2 odoratus. Ho provato diverse piante ma le uniche me mi hanno retto sono: Algophora (credo si chiami così) detta alga a palla Lucky bamboo Muschio di java Le altre sono state tutte distrutte. Il lucky bamboo lo puoi trovare in quesiasi negozio, dai supermercati, ai brico, ikea, fiorai ecc... Mentre per le altre due in qualsiasi negozio online Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted September 17, 2014 Author Share Posted September 17, 2014 (edited) Beh, l'allestimento è niente male! Temperatura sulla zona emersa? perchè una HQL scalda, è anche tanto! Non è però una vapori di mercurio per uso rettili, vero? Se sono quelle tipo della Osram che mettono anche nei negozi... sono schermate per fermare l'emissione di UV. Peccato. Non sono raggi fondamentali per queste specie, ma fanno sempre comodo. Però la vasca definitiva dovrà essere più spaziosa... 3 bestiole in quei pochi litri non ci possono stare. E poi ti basterebbe altro che la vasca... anche da 250-280 litri. Il 300 ce la fa a reggere. Magari coadiuvato da qualche piantina... Solo ora mi sono accorto di non averti risposto come meriti e me ne scuso La temperatura dell'acqua è di 22°C mentre la zona emersa oscilla tra i 28 e i 30°C La lampada HQL è di quelle non specifice per rettili. Da quello che ho letto in un'occasione anche queste emettono raggi UV e non sono poi così schermate come dicono. Non sono "pericolose" perchè secondo l'uso corretto vanno in lampade protette da vetro o plastica ed essendo usate principalmente per l'illuminazione d'esterni l'altezza da terra rende gli UV inefficaci sulle persone Purtroppo non riesco più a trovare la pagina web dove l'ho letto, li apparivano anche grafici sulle emissione dei vari UV in base alla distanza paragonando le specifiche con le generiche come la mia e la differenza era minima e nei confronti di alcune specifiche anche migliore. La vasca non tarderà molto ad essere piccola anche se sto notando un po troppo bullismo da parte delle odoratus più grandi nei confroni della picciolina delle 2 carinatus al momento del rancio che la obbligano ad allontanarsi dal cibo simulado attacchi e schiacciandola sul fondo. Come piantine per ora ho messo dell' Aegagropila linnaei alga palla "usata" (una prova fatta da chi me l'ha data le ha aperte per coprire un sasso le ha rese informi) consigliata da wrong @wrong grazie per indicarmi i tipi di piantine adeguate Edited September 17, 2014 by newthor Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 Prego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now