Pimpina 10 Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 Dopo mille peripezie pare che la mia trachemys abbia trovato la sua sistemazione definitiva: la vasca che ho faticosamente reperito (130x50x70) verrà sistemata non in casa (dove erano sorti dubbi sulla tenuta della soletta e grossi problemi di trasporto) ma in giardino, a ridosso di un muro su cui batte il sole dalla mattina al primo pomeriggio. Considerato il peso e la location, come supporto farò costruire uno scaffale di ferro da San Papà che si è GENTILMENTE offerto VOLONTARIO per l'operazione; ignorando lampade e riscaldatori sono arrivata ora al problema principale, il filtro. La vasca potrebbe contenere 455 litri teorici; togliendo un 15-20 centimetri d'acqua, dato che ho intenzione di posizionare la zona emersa all'interno, siamo ad una capienza effettiva attorno ai 350-325 litri. Ho cercato quindi qualcosa che potesse filtrare almeno 700 litri e che fosse di buona qualità, ma gli eheim sono davvero troppo cari per le mie povere tasche (ho un budget di max 200 euro). Mi è caduto l'occhio sul jbl E1501, che filtra fino a 600l; non so se sia un azzardo prenderlo, però. Altra soluzione potrebbe essere quella di prendere due pratiko 300 new generation o un 300 e un 400 da far andare in coppia; così facendo vengo a spendere più o meno la cifra che mi sono prefissata, ma non ho idea di quali potrebbero essere gli svantaggi oltre alla doppia pulizia ed ai doppi tubi che vanno e vengono Mi rivolgo quindi a chi ha più esperienza: meglio uno o due? Potrebbe andare una capacità filtrante di 600 litri, visto che la tarta è adulta ma è una sola? Il pratiko (il jbl non so) sarebbe da istruzioni solo per uso in interni... considerando che starebbe al riparo e che funzionerebbe solo a temperature tartaruga-compatibili potrebbe avere problemi? Altre idee? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 Beh, intanto complimenti per la vasca. Ottime misure. Poi per un esemplare solo... perfetta davvero. Si, se prendi un filtro decente ti basta qualcosa che filtri 600 litri. Ovviamente non posso che consigliarti un 2075 della Eheim (16 watt), ma capisco che sia una spesa... "consistente". Il JBL e 1501 (20 watt), nonostante qualche noia alla guarnizione di testa (te la cambiano in garanzia se perde) non è malaccio come filtro, ha una buona dotazione che può ancora essere integrata (togli qualcosa a bassa performance e metti qualcosa di migliore per pochi euro) sempre che ce ne sia bisogno. Ma io dico di no. I vantaggi di avere 2 filtri sono che gli intervalli di pulizia sono dilazionati (lo sporco ha il doppio di superficie su cui depositarsi), hai un flusso di acqua più intenso (ma non è necessariamente un bene, anche se può aiutare) e semplicemente non rimani a piedi se uno dei due si rompe. Ma gli svantaggi sono: 2 "cosi" invece di uno, quindi 4 tubi, 2 mandate e due aspirazioni, il doppio dei consumi... Ti metto sul tavolo altre proposte: - Hydor Professional 600 (19 watt) - Sera Fil Bioactive 400 (attenzione, potrebbe sembrare limitato, ma ha il grande plus della UVC integrata, così hai zero acqua verde nota dolente: 36 Watt + 5 watt di UVC... è un discreto mangiacorrente) - Doppia configurazione Pratiko 300 (non è un'idea per nulla malsana) consuma 15 +15 watt Insomma, valuta te cosa ti sta meglio. Tutte quelle elencate sono valide. Per l'uso in esterno: coprili bene dal sole (invecchia le plastiche precocemente) dalla pioggia battente. Li uso tutte le estati fuori e non ho mai avuto problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimpina 10 Posted September 2, 2014 Author Share Posted September 2, 2014 Grazie mille per la risposta, davvero esauriente! Ho riguardato con calma le varie opzioni, tenendo conto anche del fattore "energia elettrica" che, ahimè, avevo tralasciato. L'Eheim sarebbe il migliore, non c'è storia, ma purtroppo pur cercando bene non sono riuscita a trovarlo a meno di 230 euro. Fuori budget, anche se a pensarci bene la spesa verrebbe ammortizzata nel tempo Il Sera non mi ha convinta tanto, sia per il litraggio un po' scarso che per la quantità di corrente che si pappa... alla faccia! L'Hydor invece mi è piaciuto, non l'avevo preso in considerazione dopo aver letto qui sul forum che questa marca ha spesso malfunzionamenti e problemi... ma sembra un buon compromesso tra prezzo, prestazioni e consumi. Cerco un altro po', è nella rosa dei papabili. Ho riflettuto sulla coppia di pratiko; oltre ai vantaggi e agli svantaggi che hai elencato dovrei tener presente che raddoppiano anche i ricambi e le sostituzioni, che però non so ogni quanto vadano effettuate e che impatto abbiano. A parte questo ed i watt mi ispira la possibilità di poter dilazionare la pulizia e non restare a terra se per caso se ne guasta uno. Altro finalista, ma sul gradino più basso. Il jbl continua a piacermi, è leggermente più costoso dell'hydor e consuma appena di più; mi pare che però, con le debite sostituzioni, sia di qualità un po' superiore... o sbaglio? La differenza mi pare poca, cosa non ti convince molto? Per il resto studierò una soluzione per tenere riparato il filtro da sole ed acqua, magari delle antine; d'inverno andrà tutto al chiuso, questo è sicuro. Grazie ancora da me e da Pimpi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Dottore 10 Posted September 3, 2014 Share Posted September 3, 2014 (edited) Gli hydor gli unici di cui la gente si lamenta sono i prime (che sono la linea base\economica). Le versioni professional invece vanno più che bene, hanno tutti i materiali e gli accessori di serie però consumano un po di più della media. Puoi leggerti questo articolo di un altro forum sulle tarta che sicuramente ti schiarirà le idee sulle varie marche e modelli di filtri: http://www.************.it/content/407-schemi-di-filtrazione-acquari-tartarughe.html qui trovi un vasta e approfondita discussione sui filtri esterni con tanto di pro e contro. Edited September 3, 2014 by Il Dottore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 3, 2014 Share Posted September 3, 2014 Ehm, quel link non funzionerà mai... questo forum blocca il nome di quell'altro. Comunque se si legge il nome dell'articolo su google lo si trova...autori: io e Acquarion :rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimpina 10 Posted September 4, 2014 Author Share Posted September 4, 2014 Letto l'articolo, interessantissimo e completo! Credo di essere arrivata alla decisione definitiva, tempo di sistemare le ultime cose e andrò a prendere il tanto atteso filtro. Grazie, soprattutto da parte della tarta, per l'aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted September 4, 2014 Share Posted September 4, 2014 (edited) Ho notato il filtro con la uvc... ottimo per l'esterno, o terrazza, avrai molte alghe... la uvc le ammazza tutte lol... puoi anche metterla a parte , e farla funzionare poche ore al giorno. Cossticchia... Edited September 4, 2014 by giospebg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charybdis 10 Posted September 6, 2014 Share Posted September 6, 2014 io invece ti chiedo: e se te lo costruissi da sola il filtro ? :D io sto per realizzare il mio per la vasca da 130 litri dell'ikea e ne realizzerò uno modulare e metterò il riscaldatore all'interno di uno degli scomparti del filtro. ti lascio i link delle guide... come materiali filtranti molto economici puoi usare le palline di argilla espansa (quella che mettono nei vasi) 10l 5euro, oppure il lapillo laivo. certamente non avrà delle prestazioni alte come quelle dei cannolicchi ceramizzati ma il risparmio quello si che è notevole ! http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_tubo/default.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Vasca-Filtro-Mobile.asp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimpina 10 Posted September 7, 2014 Author Share Posted September 7, 2014 Ho dato un'occhiata alle guide... bellissimi lavori, senza dubbio! Purtroppo, oltre alle assenti capacità tecniche, non credo avrei materialmente il tempo di costruire da zero un filtro del genere per un acquario delle dimensioni del mio La lampada uvc è molto interessante, se dovessi vedere che le alghe diventano ingestibili potrei comprarla a parte; nel laghetto in cui stava prima effettivamente tendevano a formarsene tantissime, pur non essendo in pieno sole. Vediamo come evolve la situazione, grazie ancora per il momento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now