Jump to content

Uova senza accoppiamento?

Mary83

Recommended Posts

Buongiorno!

Ho 2 tartarughe: 1 Trachemys Sripta Elegans femmina (21 anni) e 1 Trachemys Scripta Troostii maschio (6 anni)

Poiché il piccolo ha più volte ferito la grande, ho dovuto separarli(sono separati da più di un anno): stesso acquaterrario, ma 2 grandi spazi distinti. Stamattina ho trovato 3 uova sul fondo e mi sono chiesta: "Come mai ciò, nonostante non ci sia stato l'accoppiamento vero e proprio (non credo sia saltato a mò di Spiderman dall'altra parte, per poi tornare a "casa sua" ad amore finito!)?...[img]http://i61.tinypic.com/23wtx7t.jpg[/img]

Le femmine depongono anche uova infertili senza accoppiamento. Curioso che non l'abbia mai fatto in oltre 20 anni.

L'accoppiamento può anche esserci stato, a meno che tu non le abbia separate almeno 2-3 anni fa.

Le femmine hanno meccanismi di ritenzione dello sperma che fli permette la generazione di uova feconde anche la stagione successiva a quella dell'accoppiamento. Per le terrestri poi si va anche ad anni di distanza.

In ogni caso, se le ha depositate in acqua, sono da buttare.

Le femmine depongono anche uova infertili senza accoppiamento. Curioso che non l'abbia mai fatto in oltre 20 anni.

L'accoppiamento può anche esserci stato, a meno che tu non le abbia separate almeno 2-3 anni fa.

Le femmine hanno meccanismi di ritenzione dello sperma che fli permette la generazione di uova feconde anche la stagione successiva a quella dell'accoppiamento. Per le terrestri poi si va anche ad anni di distanza.

In ogni caso, se le ha depositate in acqua, sono da buttare.

Grazie per la risposta esauriente ;-)