Ruben.v 10 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 Ciao a tutti, da pochi giorni ho una Trachemys scripta scripta che per 4 anni è stata allevata da una bambina.. vi ho detto tutto.. non mi spiego come possa essere sopravvissuta.. Tra le tante cose errate (non saprei da dove iniziare) è stata alimentata con solo gammarus ogni giorno mattina e sera e qualche wurstel di pollo. Non ho mai avuto tartarughe ma avendo capito subito che non erano queste le condizioni in cui tenere una tartaruga mi sono subito documentato quindi so già parecchie cose per quanto riguarda la grandezza dell'acquario da procurarmi, lampade, zona emersa ecc.. Vorrei invece avere qualche consiglio su come alimentarla; Ho pensato ad una dieta del genere: Latterini Digiuno Vegetali es lattuga Digiuno Pellet Digiuno Vegetali es ortica Digiuno Latterini Digiuno Vegetali es fiori di zucca Digiuno Pellet Digiuno Vegetali es pala di fico d'India e così via... Così facendo darei dei vegetali dopo ogni pasto "animale" per rendere più varia possibile la dieta. Per quanto riguarda le quantità darei quantità pari alla testa collo compreso e le darei la mattina così che possano essere digerite con l'esposizione al sole che riceve nel pomeriggio (purtroppo è questa l'esposizione di casa mia). Ho letto anche che i giorni di digiuno dovrebbero essere più di quelli da me scelti per la dieta e su questo sono un pò combattuto. La tarta è abituata a mangiare 2 volte al giorno (anche se spazzatura) e iniziare subito con 2 giorni di digiuno tra un pasto e l'altro mi sembra eccessivo; D'altra parte però non vorrei in questo modo sovraccaricarle l'apparato digerente dato che adesso ha iniziato a mangiare cibo "vero" e forse le occorrono 2 giorni di digiuno tra un pasto e l'altro. Correggetemi se ho commesso errori e datemi tutti i consigli possibili.. Grazie tante in anticipo! P.S. i vegetali da me indicati nella dieta sono quelli che più facilmente posso reperire in questo periodo dell'anno direttamente in campagna ma più in là li sostituirò con radicchio, fiori di ibiscus, rucola ecc per variare ulteriormente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 L'alimentazione da te scritta non è malvagia, ma evita la lattuga, é priva di ogni contenuto utile. Se stai in campagna non avrai difficoltà a trovare erbe spontanee come tarassaco, cicoria, borragine, crescione. Sono molto più adatte. Questo in un mondo ideale. Ma l'animale che hai arriva da una situazione difficile, non sarà una passeggiata educarlo correttamente. Anche se non ti deve scoraggiare. Ce la fai a mettere una foto dell'animale? Così valutiamo se é in sovrappeso o meno. Se lo fosse, i giorni di digiuno devono essere quelli, in caso contrario invece adotterei una condotta più soft, con due digiuni alla settimana e un'alimentazione più varia possibile. Anche di pesce, scegline varie specie. Più si cambia, meglio é. Se hai la possibilità, integra anche con qualche insetto, qualche chiocciola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted August 28, 2014 Author Share Posted August 28, 2014 Purtroppo la macchia mediterranea specialmente vicino al mare non è così ricca.. è quasi desertica direi.. le uniche erbe che crescono spontanee sono gramigna, ortica e amaranto, quest ultimo cresce a dismisura. L'amaranto si può dare? Per la gramigna ho i miei dubbi perchè a vederla sembra povera di sostanze nutritive ma ovviamente lascio la parola agli esperti. Per quanto riguarda le chiocciole invece non mancano. Proverò ad inserire la foto comunque ti posso anticipare che è lunga 13-15cm e a causa delle pessime condizoni in cui ha vissuto 3/4 del carapace sono come scoloriti a causa della mancanza d'acqua.. la teneva in pochi cm d'acqua.. mi fa un nervoso sta cosa... Adesso sta in 15cm d'acqua e ha impiegato un giorno per ricordare come nuotare.. che tristezza. Prima che mi linciate so già che 15cm d'acqua sono pochi infatti mi sto industriando per costruire un acquaterrario decente 120x50x50 ma purtroppo nella "vasca" in cui è collocata il max che posso fare è questo.. le dimensioni totali della vasca sono 60x40x20.. è proprio "accampata" per ora.. Ho aggiunto delle pietre lisce di mare (opportunamente lavate) per creare un minimo di habitat e di appigli e per quanto riguarda la zona emersa l'ho creata capovolgendo un vaso. Al momento è il massimo che posso fare ma credetemi.. in questo momento si trova in un paradiso in confronto a come ha trascoso i primi 4 anni di vita.. Rispondendo ad altro.. dubito che dovrò educarla nell'alimentazione perchè si è subito mostrata di buon appetito! Lunedì mattina (primo giorno) ha mangiato lattuga e rucola, martedì digiuna, mercoledì ha divorato il pellet e oggi digiuna. Ah dimenticavo! Ho messo un osso di seppia in vasca e due morsetti li ha dati.. l'ha sempre a disposizione ovviamente. Un'altra cosa importante che ho notato è che da lunedì ha "espulso" la lattuga solo questa notte quindi deduco che per il ciclo completo impieghi 2 giorni e mezzo.. Ho anche letto d aqualche parte che per constatare il sovrapperso bisogna osservare le zampe ritratte e se si creano delle pieghe sulle zampe quello è grasso in eccesso. A mio parere non ne ha. Semmai il dubbio è se sia cresciuta troppo poco.. 13-15cm vanno bene per un esemplare di 4 anni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted August 28, 2014 Author Share Posted August 28, 2014 (edited) [img]http://i60.tinypic.com/2q3nqmq.jpg[/img] [img]http://i57.tinypic.com/5krmo2.jpg[/img] [img]http://i59.tinypic.com/15nsxg5.jpg[/img] [img]http://i57.tinypic.com/2ce2907.jpg[/img] Ecco le foto della tartaruga; Come vi sembra? Evitate pareri sulla vasca.. so già che è penosa ma sto per risolvere. La tarta risulta troppo magra? E quel carapace così scolorito è recuperabile? Edited August 28, 2014 by Ruben.v Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 Il carapace ha solo una brutta ritenzione di scuti.. Magari ci vorrà fino al prossimo anno, ma tornerà come nuovo... Sulla magrezza o meno della tartaruga non mi esprimo... Non si vedono le zampe. Anche per sapere di che stesso é c'è bisogno di una foto con veduta del piastrone, specialmente la coda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 Sì, anche a me sembra disidratata, ma non mi sembra sottopeso o sovrappeso. Hai verificato che piastrono e carapace siano belli solidi? Se si desquama o gli esagoni e le lamelle laterali sono molli, potrebbe aver bisogno di vitamina D e A. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted August 29, 2014 Author Share Posted August 29, 2014 (edited) Carapace e piastrone sembrano solidi comunque la dieta giusta ormai l'ha iniziata per cui non potrà che migliorare! In questo momento sta assaggiando un pezzetto di pala di fico d'india.. anche se ieri è stata digiuna non mi pare tanto interessata.. qualche morso lo da ma non con la voracità che ha avuto col pellet con la lattuga (che non darò più) e con la rucola.. Inoltre oggi ho scattato 2 foto frontali alla tarta e qualche foto a l'unica pianta presente in campagna che non sia amaranto, gramigna o ortica. Qualcuno sa dirmi se è commestibile o si tratta di qualche sottospecie di mandragola?! Per quanto riguarda il sesso sembrerebbe femmina perchè la coda è corta e stretta e gli artigli non sono molto sviluppati. So che nelle foto la coda non si vede ma sono state scattate da lontano con parecchio zoom perchè per ora appena mi vede entra nel panico e non mi va di avvicinarmi troppo ne tantomeno di prenderla per scattare foto ravvicinate al posteriore per non stressarla più di quanto non lo sia già. [img]http://i57.tinypic.com/2btlx2.jpg[/img] [img]http://i57.tinypic.com/5x7kmw.jpg[/img] E questa è la pianta: [img]http://i59.tinypic.com/33w4401.jpg[/img] [img]http://i62.tinypic.com/28jyvcp.jpg[/img] [img]http://i62.tinypic.com/35b6yoo.jpg[/img] Vorrei inoltre sapere se come per i pomodori (è solo per fare un esempio, non li vedrà mai!) anche i fiori di ibiscus possono essere tossici o meno in base al colore.. In questo momento potrei darle quelli rossi. Infine approfittanto della vostra pazienza vorrei chiedervi se posso darle la pianta erbacea che fa dei frutti simili a piccolissimi cocomeri che se pressati sparano semi a raffica.. non so come si chiama.. Si vedeva anche in tv in uno spot di un farmaco antiallergico.. avete presente? Grazie ancora Ragazzi mi rispondo da solo.. l'ho appena trovata cercando su internet e si chiama Cocomero asinino più comunemente conosciuta come sputaveleno! Direi proprio che non è il caso di darla alla tarta.. :mn: Edited August 29, 2014 by Ruben.v Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 Per quello che riguarda le piante sì e quelle no, vedi le sezioni specifiche inserite qui nel forum. Per il sesso, sembrerebbe una femmina, ma puoi controllarle in piastrone, generalmente quello della femmina è perfettamente piatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted August 30, 2014 Author Share Posted August 30, 2014 (edited) Allora confermo che si tratta di una femmina. Per quanto riguarda le piante questa non l'ho trovata in nessuna lista purtroppo quindi nel dubbio non la raccolgo. Tra ieri e oggi invece ho provato a darle da mangiare tutta una serie di vegetali per me facilmente reperibili ma, come previsto da Leonida89, ha dato qualche timido morsetto ad ognuno lasciandoli poi galleggiare per la vasca.. in particolare ho provato le foglie di gelso e di vite, l'amaranto, i fagiolini e la pala di fico d'India. Tutto in piccole quantità ovviamente.. era solo per orientarmi su cosa darle le prossime volte. Soltanto sulla pala di fico è tornata a dare qualche altro morso mentre per il resto zero. A quel punto ho provato con le carote bollite e le ha sbranate. Questa mattina invece era più restia a mangiarle quindi le ho insaporite col gammarus e solo così sono riusciro a fargliele mangiare. Alla luce di ciò vorrei sapere se si fa più male che bene dando alle tarte carote bollite (se non è sbagliato la prossima volta proverei anche coi fagiolini). Ho infine notato che dando cibi vegetali si sporca tantissimo l'acqua; adesso che sta in vasca non è difficile cambiare l'acqua ma quando starà in acquario?? Il filtro/pompa riesce ad aspirare dal fondo tutti quei frammenti di vegetali o no? Parliamo di un acquario da circa 300litri.. Una soluzione sarebbe spostarla altrove per farla mangiare ma a parere mio si stresserebbe. Voi come fate per alimentare le vostre? Edited August 30, 2014 by Ruben.v Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted August 30, 2014 Share Posted August 30, 2014 Di recente, dopo aver curato una scripta elegans (presto metterò le foto del prima e dopo nel mio profilo), la mia amica mi ha regalato una Trachemys scripta maschio, un po' piccolo per la sua età, ma che nel vascone ha a che fare con 5 mastodonti; Così ora vive in un acquaterrario tutto per lui, ma non ama la verdura, forse perché non è mai stato abituato ad un'alimentazione in tal senso e fino ad ora ha solo accettato fettine sottili di cetriolo. Prova a vedere se quello lo mangia. Al momento non sto avendo grossi problemi di acqua torbida, ma potresti usare un aspiratore, come quello che si usa per i fondali sabbiosi degli acquari tropicali. Non so se le carote lesse vadano bene, non ho mai provato a darle, neanche crude, quindi non so. Ma se non vi è aggiunta di sale, credo si possano dare, anche se alcune vitamine verrebbero a mancare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted August 31, 2014 Author Share Posted August 31, 2014 Ok dai quindi è un problema comune l'assenza di interesse per i vegetali.. proverò anche a darle un pò di cetriolo. Per quanto riguarda le carote crude dubito che le mangerebbe perchè sono troppo dure da rompere e dovrei farle a pezzetti da inghiottire a mò di pillole e secondo me sarebbero indigeribili quindi se proprio le dovrò continuare a dare le darò bollite (senza sale ovviamente).. ma la speranza è che inizi a mangiare dell'altro! All'aspiratore non avevo pensato perchè non ho la minima esperienza in acquari purtroppo; è un ottima idea. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted August 31, 2014 Share Posted August 31, 2014 Allora confermo che si tratta di una femmina. Per quanto riguarda le piante questa non l'ho trovata in nessuna lista purtroppo quindi nel dubbio non la raccolgo. Tra ieri e oggi invece ho provato a darle da mangiare tutta una serie di vegetali per me facilmente reperibili ma, come previsto da Leonida89, ha dato qualche timido morsetto ad ognuno lasciandoli poi galleggiare per la vasca.. in particolare ho provato le foglie di gelso e di vite, l'amaranto, i fagiolini e la pala di fico d'India. Tutto in piccole quantità ovviamente.. era solo per orientarmi su cosa darle le prossime volte. Soltanto sulla pala di fico è tornata a dare qualche altro morso mentre per il resto zero. A quel punto ho provato con le carote bollite e le ha sbranate. Questa mattina invece era più restia a mangiarle quindi le ho insaporite col gammarus e solo così sono riusciro a fargliele mangiare. Alla luce di ciò vorrei sapere se si fa più male che bene dando alle tarte carote bollite (se non è sbagliato la prossima volta proverei anche coi fagiolini). Ho infine notato che dando cibi vegetali si sporca tantissimo l'acqua; adesso che sta in vasca non è difficile cambiare l'acqua ma quando starà in acquario?? Il filtro/pompa riesce ad aspirare dal fondo tutti quei frammenti di vegetali o no? Parliamo di un acquario da circa 300litri.. Una soluzione sarebbe spostarla altrove per farla mangiare ma a parere mio si stresserebbe. Voi come fate per alimentare le vostre? prova con le carote alla julienne, le trovi già tagliate e sono crude, cerca cmq di variare, se nn vuole mangiare basta un po di digiuno. in realtà l'acqua si sporca molto di più col pesce e nn con i vegetali; un buon filtro maturo riuscirà a tener l'acqua pulita, ma per i residui che si depositano sul fondo dovrai sifonare; quando riuscirà ad abituarsi a un alimentazione corretta penso nn avrai problemi, il tempo di mettere il cibo in acqua e sbranerà tutto. evita di spostarla si stresserebbe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted August 31, 2014 Author Share Posted August 31, 2014 Ok vada per le carote alla julienne allora! A proposito del filtro avresti qualcosa da consigliarmi (marca e modello)? Non cerco quello più costoso sul mercato.. vorrei un filtro con un buon rapporto qualità prezzo per un acquario da circa 350lt. Per quanto riguarda la tipologia è meglio esterno, esterno a zainetto o interno?? Io avevo pensato ad un filtro esterno bello grosso (non a zainetto) ma lascio la parola agli esperti. Se puoi dimmi solo questo.. non voglio certo andare OT. Tornando invece all'alimentazione non la sposterò e sifonerò il fondo i primi tempi nella speranza che si comporti da piranha in futuro (con la lattuga l'ha fatto già ma peccato che non le da alcuna sostanza e quindi è stato inutile dargliela..). Il radicchio lo proverò a breve. E domani sarà il primo giorno di latterini. Incrociamo le dita!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 rigorosamente filtro esterno, gli eheim sono un po cari, ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ti consiglierei l'ecco pro (a basso consumo e in due anni nn mi ha dato mai un problema), ma è inadatto ai tuoi litri (il massimo è 300 litri), hai bisogno di un filtro con potenza di filtraggio il doppio/triplo dei litri, quindi minimo per 700 litri. vedi qui http://www.aquariumline.com/catalog/filtraggio-filtri-esterni-c-63_67.html ; eheim, askool, jbl, sono tutte ottime marche non ho mai letto o visto di una tartaruga che nn sbrana i latterini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted September 1, 2014 Author Share Posted September 1, 2014 Ho dato un'occhiata ai filtri e ai loro prezzi.. siamo sui 300€ per un filtro così sovradimensionato ed è troppo per le mie tasche.. ma un filtro per acquari da 400L sarebbe proprio inutile? Mi riferisco al pratiko 400 della Askoll che costa 100€. Altrimenti dovrei abbandonare l’idea dell’acquario da 150*60*50h e prendere un 120*60*50h da 250litri effettivi o poco meno. In questo caso secondo te basterebbe il pratiko400? Comunque stamattina le ho dato 4 latterini; i primi tre li ha inghiottiti interi!!! Il quarto invece lo spezzettava prima di mangiarlo perché ormai era piena! Mi dispiace solo che oggi ha potuto prendere soltanto un'ora scarsa di sole perchè è stato nuvoloso.. mannaggia.. Dandole i latterini non ho potuto fare a meno di notare il cattivo odore che si è generato anche se li ha mangiati nel giro di 2 minuti.. Per adesso che la tarta sta in una piccola vasca ho risolto pulendola e sostituendo l’acqua ma quando starà in acquario? Tu come fai? Il tuo filtro riesce a non far sprigionare cattivi odori? O esistono altri sistemi per risolvere il problema? Te lo chiedo perché l’acquario dovrò metterlo in camera mia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 (edited) ma 120x60x50 va più che bene per un solo esemplare e un pratiko 400 andrebbe bene, dopo il tempo di maturazione, difficile sentire il cattivo odore, io mai sentito. ti avevo avvisato, che dopo aver provato col pesce sarebbe stato peggio L'acqua che usi per i cambi temporanei la fai decantare?? cioè lasciata in un recipiente per 24 ore, in modo che il cloro evapori. Se nn lo fai ti consiglio di farlo perchè il cloro irrita gli occhi della tarta e anche in futuro usa sempre acqua decantata Edited September 1, 2014 by sabbiolina Link to comment Share on other sites More sharing options...
PastaMGW 15 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 IMHO se puoi farlo, vai tranquilla su quello da 1,5 m con un filtro non sovradimensionato: il carico biologico è lo stesso, sarebbe semplicemente "diluito" in più acqua, il che è positivo. Comunque 1,2x0,6x0,5 è già ottimo per un solo animale. Magari potresti sostituire qualche spugna e i carboni con materiale biologico molto efficiente! Io aspetterei anche il parere di Leonida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 Sarebbe un peccato rinunciare al 150x60x50... sopratutto se la vasca l'hai già adocchiata, hai il posto eccetera. Io ti consiglio, se possibile, di farle un laghetto. 500 o più litri andranno una meraviglia. Se invece la vasca in vetro è la soluzione unica possibile, falla più grande che puoi. Non me lo vedrete scrivere tante volte, ma probabilmente migliorando i materiali all'interno di un filtro da 400 litri, avrai una vasca splendente lo stesso. Lo stesso Pratiko 400 può essere integrato (mettono tonnellate di carbone attivo nei cestelli, basta toglierlo e mettere altra roba sinterizzata) con altri 20-25 euro hai un filtro che regge molto più di quanto dichiarato dalla scatola. Oppure una doppia configurazione con 2 filtri di capacità minore. Non è fantascienza, si può fare Comunque un JBL e1501 invece quei litri te li regge... ma siamo sui 180-190 euro. Se hai guardato gli Eheim.... ci credo che ti sono cascati gli occhi. Sono filtri immortali ma costano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted September 2, 2014 Author Share Posted September 2, 2014 ma 120x60x50 va più che bene per un solo esemplare e un pratiko 400 andrebbe bene, dopo il tempo di maturazione, difficile sentire il cattivo odore, io mai sentito. ti avevo avvisato, che dopo aver provato col pesce sarebbe stato peggio L'acqua che usi per i cambi temporanei la fai decantare?? cioè lasciata in un recipiente per 24 ore, in modo che il cloro evapori. Se nn lo fai ti consiglio di farlo perchè il cloro irrita gli occhi della tarta e anche in futuro usa sempre acqua decantata Per la miseria!!! Avevi proprio ragione sui pesci.. che fetore.. Quindi col filtraggio fatto dai cannolicchi sparisce anche il fetore dici? Lo spero tanto! Per quanto riguarda l'acqua mi spiace ammetterlo ma non l'ho fatto. Hai fatto bene a dirmelo, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted September 2, 2014 Author Share Posted September 2, 2014 Al momento sono in contatto con parecchia gente online per acquistare un acquario (solo teca di vetro). Vedremo cosa riuscirò a trovare.. per i 150 la vedo dura perchè partono da cifre alte mentre mi sa che il 120 riesco a portarlo a casa. Ovviamente sarei più contento col 150 questo è ovvio! Inoltre mi era già venuta l'idea di tolgiere dal filtro i carboni a le altre cose inutili e lasciare solo qualcosa che fermi i residui grossi e poi quanti più cannolicchi possibili quindi mi sa che sto già iniziando a ragionare da "tartarughiere"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ruben.v 10 Posted September 3, 2014 Author Share Posted September 3, 2014 Ragazzi per terminare l'OT ho aperto una nuova discussione nella sezione allevamento e ho inserito anche la foto di un acquario che sarei tentato di acquistare così possiamo parlarne lì. Tornando all'alimentazione allora le farò seguire la seguente dieta: 1-latterini 2-vegetali 3-digiuno 4-pellet 5-vegetali 6-vegetali o insetti o un altro tipo di pesce 7-digiuno In questo modo avrei 2 digiuni settimanali, 2 giorni di proteine animali (se il pellet può considerarsi tale), 2 giorni di vegetali e un giorno "jolly" a rotazione (+ osso di seppia sempre in vasca). Si accettano critiche ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 3, 2014 Share Posted September 3, 2014 Direi che va benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now