Clark22 14 Posted August 20, 2014 Share Posted August 20, 2014 Ciao a tutti, questa settimana e la precedente ho in carico le 2 baby del mio amico in quanto è in ferie. Ieri notte al rientro a casa come tutte le sere controllo che stiano bene. Trovo una delle due galleggiare a mezz'acqua a pancia in su, senza dare segni di vita; era mezzanotte circa. Decido così di toglierla dall'acqua e sembra non muoversi se non dare piccoli segnali di vita, gli occhi sono aperti. La lascio un attimo sulla terra ferma ma rimane immobile come fosse morta. Visto la mancanza di segnali positivi la porto a casa in e la sistemo in una bacinella d'acqua tiepida, facendo in modo che l'acqua non sia più altra delle sue narici. Dopo un attimo la baby inizia a muoversi a scatti, era l'una circa di notte, facendo avanti e indietro con la testa, googlando ho letto che poteva tratarsi di polmonite. L'ho controllata fino all'una e mezza circa e col passare del tempo gli "scatti" sono diminuiti. Mi sono svegliato questa mattina alle 4.40 per controllarla, non ho acceso luci per turbarla ma ho usato una pila e sembrava stare bene. Questa mattina alle 8 l'ho ricontrollata e si muoveva nella bacinella, ovviamente non poteva nuotare in quanto era troppo poca l'acqua. Ho aumentato il livello di poco tanto per permetterle di nuotare e le ho somministrato tre lombrichi vivi, uno è stato mangiato interamente. Verso le 10 non notando più alcun sintomo e vedendola arzilla l'ho rimessa nella sua casa (dal mio amico, vi ricordo che le tarte stanno di fuori). L'ho lasciata sulla zona emersa e da solo è andata in acqua dopo un po di tempo. Ora nuota normalmente come la sua compagna. Cosa può essere successo? Si può pensare che sia tutto passato? Come devo comportarmi, non vorrei vederla morta tra qualche ora, mi sento responsabile. grazie Veterinari in zona non ce ne sono il più vicino è a Como a più di 110 km Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted August 20, 2014 Share Posted August 20, 2014 Sicuramente l'essere capovolta in acqua e non mostrare segni di vita non sono proprio la cosa più incoraggiante di questo mondo. Anzi. Hanno le lampade o sono all'esterno? Tutto potrebbe essere, anche un semi-annegamento. Ma sarebbe dovuta rimanere incastrata da qualche parte, questi animali non hanno certo timore dell'acqua alta. C'è qualche punto più critico in cui potrebbe essere rimasta e da cui si possa esser liberata poco prima di essere trovata? Se mangia direi che male male non è messa, ma tienila d'occhio a stretto giro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted August 20, 2014 Author Share Posted August 20, 2014 Le tarte sono fuori e non hanno alcuna lambada. No, non ci sono punti in cui la tarta potrebbe essersi incastrata, su questo ne sono sicuro. Le ho controllate ora e stanno entrambe bene, sta sera le controllo di nuovo. L'unica ipotesi ma non credo plausibile è che abbia battuto la testa e sia svenuta ma mi pare molto fantascientifica, ma non so darmi altre spiegazioni, o forse un colpo d'aria, magari passando dalla zona emersa all'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted August 20, 2014 Author Share Posted August 20, 2014 Controllata ora, la tarta era all'inizio della rampa che porta alla zona emersa, con tutto il corpo in acqua tranne la testa che era fuori. Sono sicuro che era lei perchè l'ho presa in mano per controllare. L'ho rimessa in acqua e non ha mostrato segni strani come galleggiamento storto o altro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark22 14 Posted August 24, 2014 Author Share Posted August 24, 2014 A distanza di qualche giorno la piccola sembra in perfetta forma sembra essersi tutto risolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 Ottimo così, dai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now