Jump to content

fermo filtro pratiko 200 x vacanza

gaurnia

Recommended Posts

ciao, debbo fermare il filtro per 3 settimane perché vado in vacanza. Lascio il filtro esterno a casa 3 settimane senza utilizzo e porto la tarta con la vasca da un amico, che preferisce fare i rabbocchi senza avere il filtro esterno. é il primo anno che ho la tarta, non ho quindi la più pallida idea di come si lascia un filtro in fermo. il filtro è un askoll 200 pratiko (new gen).

Cosa mi conviene fare per lasciarlo e ritrovarlo nelle condizioni ideali al ritorno?

debbo vuotare, lavare tutto e lasciarlo a secco? ma così le colonie di batteri non crepano?

d'altra parte non posso credo neanche lasciarlo con l'acqua dentro e staccare la corrente, troverei una palude!! tenete conto che la vasca non c'è in casa.

grazie in anticipo per i vs consigli!!

ciao. G

Potresti prendere un secchio, riempirlo di acqua dell'acquario e inserirci tutti i materiali filtranti...

Magari hai una pompetta stupida per muovere un po' l'acqua?

Grazie gep, ma purtroppo non ho la pompetta per muovere l'acqua. Quindi temo effetto palude a lasciare i materiali in acqua ferma 3 sett.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie gep, ma purtroppo non ho la pompetta per muovere l'acqua. Quindi temo effetto palude a lasciare i materiali in acqua ferma 3 sett.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nei negozi di animali trovi pompette a meno di 10€...bisogna vedere se qualcuno ha già provato però! Non sono sicuro al 100% che questa soluzione funzioni!

mi sembra assurdo pensare che voglia fare i rabocchi d'acqua ed i relativi cambi della stessa senza montare un filtro e non pensarci più..bah..

cmq si, 5 euro o magari 10 per il disturbo oppure prendi una stupida pompetta e lasci i materiali e fai "muovere" l'acqua nel secchio!!

grazie Pasta, Bear, Gep.

proverò la soluzione secchio con pompa. spero di trovarla a Milano, in periodo pre-ferie. Debbo lasciare tutti i materiali filtranti quindi oltre ai cannolicchi anche le spugne, carboni attivi etc? o solo i cannolicchi per via delle colonie batteriche?

grazie ancora.

G

Materiale biologico..i carboni con le tarte non servono a nulla..lascia anche le spugne, male non gli fa!! Quando tornerai dalle ferie carica il filtro così..

Pure lava dal basso, cannolicchi e sfere in vetro sinterizzato..

Marco from Galaxy Note 2

grazie Pasta, Bear, Gep.

proverò la soluzione secchio con pompa. spero di trovarla a Milano, in periodo pre-ferie. Debbo lasciare tutti i materiali filtranti quindi oltre ai cannolicchi anche le spugne, carboni attivi etc? o solo i cannolicchi per via delle colonie batteriche?

grazie ancora.

G

Le spugne le metti...i carboni attivi potresti sostituirli al rientro, o ancora meglio cambiare direttamente materiale filtrante!

grazie a tutti ragazzi!

forse sono riuscito a convincere il mio amico a prendere anche il filtro esterno...non era un tema di soldi. non aveva solo idea di cosa fosse e temeva ulteriore aggravio di lavoro. quando ha capito che invece gli semplifica la vita... ha accettato, domani vado con tutta l'attrezzatura. meglio così!

grazie. a presto.

G