Jump to content

Fugge dalla lampada?

BenniRuga92

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ^^

Qualche settimana fa ho cambiato la lampada alla mia Benni. Prima restava ore sotto la luce uvb, ora sembra non volerne sapere.

Appena accendo la lampada, si butta in acqua e, o resta in acqua 'a prendere il sole', oppure va in giro per la vasca, al 'riparo', però...

È normale ciò?

La lampada in questione è una lampada da 25 watt e sulla confezione c'era scritto 100.

Forse è troppo forte? Devo spostarla più in alto? (Al momento è a circa 35 cm dalla tarta)

Già 30 cm sono troppi, le compatte uvb vanno messe al massimo a 25 cm.

Avvicina la lampada il più possibile, io non penso sia la luce, penso sia la tua presenza.

Non ho ben chiaro neanche io se tu abbia sostituito la uvb o la spot ma da quello che scrivi dovresti avere sostituito la spot.

Quoto Leonida sul fatto che possa essere la tua presenza.

Potrebbe avere ragione anche Antonmartino ma soprattutto penso che tu stia usando una lampada a risparmio energetico da 25w che equivale ad una da 100w quindi hai il problema che non scalda abbastanza.

La spot corretta, al di la di quelle specifiche per rettili, può essere solo una lampada ad incandescenza opaca ( personalmente uso faretti Sylvania da 26w o Philips da 25W o giù di lì) fai una prova e vedrai che con la lampada che hai attualmente la temperatura non aumenta poichè le lampada a RE producono molto meno calore di quelle ad incandescenza.

Ha sostituito la UVB con una reptiglo di nuova generazione che non riporta più al percentuale di emissione, ma un numero arbitrario che corrisponde a quanta radiazione rilascia la lampada:

102.jpg

E va benissimo.

Solo che sia il cambiamento della lampada (quella esaurita potrebbe produrre uno spettro diverso e l'animale si è accorto che qualcosa è cambiato) può influire sui comportamenti per un limitato arco di tempo.

In più la presenza dell'uomo non facilita le cose.

Esatto, Leonida, è proprio quella la lampada che uso ora. La spot, per ora, non è accesa, date le temperature (in una guida sul forum dicevano che si poteva evitare di tenerla accesa nei mesi estivi, dato che non serve riscaldare la zona emersa)...

La tarta sembra si stia abituando, ormai trascorre quasi tutte le ore in cui la uvb è accesa, sulla zona emersa, senza 'scappare' o nascondersi. :)

Sto notando un'altra cosa, però. Spesso si morde le zampe. È normale? In altre discussioni ho letto che è perchè forse hanno fame quando si comportano così. Ma io le do da mangiare (alimentazione varia, tra carne, pesce, verdure e stick), e se vedo che ha ancora MOLTA fame, tipo che si agita quando mi allontano con il cibo, allora l'accontento ancora un pochino, ma mai da farla sentir male, a livello di sazietà. Anche perchè, sempre sul forum (come avrei fatto senza?? :D) ho letto che bisognava regolarsi con la grandezza della testa.

Tornando alle zampe. Cos'è questo 'vizio' che ha preso? :/ Illuminatemi, vi prego, ho sempre paura che possa farsi del male! D:

Edited by BenniRuga92

Lasciamo stare l'argomento..passato da una solar glow 125 watt ad una Solar Raptor 70 watt flood..spesi ben 80 euri tra ballast e luce e ci hanno messo giorni a salire..ancora oggi la femmina fa i capricci...senza parole! !

Marco from Galaxy Note 2

Aggiornamento: Non è pelle morta che le da fastidio. All'attaccatura delle unghie si è fatta male (mordendosi da sola!), come se piano piano si stesse togliendo la pelle. Spero di riuscire a mettere una foto della zampa al più presto! Oltre a disinfettare, cosa posso fare per evitare che si morda ancora?

Sono riuscita a farle una foto, ma dal cellulare non so come metterla... mi aiutate? D:

Sembra che il vizio lo abbia perso, finalmente. Il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi e di disinfettare.