Elena67 10 Posted July 17, 2014 Share Posted July 17, 2014 Ciao tutti, ho bisogno di un consiglio per capire come comportarmi al meglio. Due anni fa ho adottato da un vicino 2 graptemys pseudogeografica che ho sistemato nel laghetto insieme alla mia TSS femmina (30 cm, 9 anni). Il laghetto è circa 2,5m x 1m e profondo fino a 90 cm. Hanno fatto il letargo con successo quest'inverno e tutto sembrava andare per il meglio (acqua pulita grazie al filtro e lampada UVC, ninfee e piante ossigenanti e palustri rigogliose, tartarughe sane e mangione). Da qualche tempo vedo la TSS che insegue una delle graptemys e le morde il bordo del carapace e le zampe. La graptemys sta spesso nella zona emersa per evitarla ma appena in acqua deve subire gli attacchi frequenti della TSS. Da stamattina ho tolto la TSS e l'ho messa in un vascone ikea in attesa di capire come procedere. Stasera ho disinfettato il carapace della graptemys con il betadine e guardando meglio il piastrone (non piatto ma concavo) mi è venuto il dubbio che sia un maschio, anche se le unghie mi sembrano corte. La domanda è: sabato riprovo a rimettere la TSS nel laghetto ma se continuano gli attacchi cosa faccio? Secondo voi è una questione di predominio territoriale o problemi fra femmina e maschio? Inserisco le foto del laghetto e della graptemys ferita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted July 17, 2014 Share Posted July 17, 2014 Specie diverse esigono vasche diverse, se poi ta tss è più grossa, ne approfitta... dato che il laghetto è bello grandino, dividilo, e state tutti piu tranquilli. Per la ferita non saprei, meglio attendere il buon Leonida89... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts