Jump to content

Voglio inserire qualcosa per abbellire il fondale

EzzetaBoy

Recommended Posts

Ciao a tutti, rieccomi :p

Oggi ho installato questo sfondo esterno al mio acqua-terrario:

18.jpg

Adesso, volevo inserire qualcosa nel fondale, avevo in mente una roccia di quelle "piatte", cioè che sono larghe ma alte non più di 2cm... Mi vedo bene la tartaruga che ci si appoggia mentre esplora il fondo dell'acquario, ed oltre tutto sarebbe una cosa molto carina da vedere poiché l'acquario così mi sembra "morto"...

Volevo quindi sapere da qualcuno di più esperto, che tipo di rocce posso usare, se devo acquistarne di particolari (se si, dove?) o se posso usare qualsiasi roccia trovo in giro, e in oltre vorrei sapere come va "disinfettata" prima di inserirla in acqua...

Ho sentito che va fatta bollire in pentola, possibile?

PS: L'ho già chiesto ed ho già ottenuto risposta da qualcuno di voi, solo che ho perso la discussione e mi trovo un po' spiazzato... Per caso potreste indicarmi un tipo di pianta che posso inserire in un angolo della vasca? Una pianta magari non bruttissima, e che aiuti in qualche maniera il filtro biologico... Possibilmente che stia per metà in acqua e un pezzo fuori dall'acqua (purché non occupi tanto spazio per la tarta), preferirei :)

Io ti sconsiglio qualunque fondale in quanto sotto ai sassi si andrebbe ad annidare tanto di quel "pattume" che non ti immagini nemmeno.

In ogni caso, se la strada è ormai tracciata, prendi delle rocce non calcaree, dagli una passata prima sotto acqua corrente, quindi una sbollentata, poi puoi usarle.

Visto che sei in casa, 2 piante pratiche e che vivono con poco: Pothos e Lucky bamboo.

Per ora credo che le lascerà in pace, crescendo no, assolutamente no.

Bhe considerano che una volta ogni 4/5gg cambio poco meno del 10% d'acqua sifonando il fondale, mi basterebbe spostare la roccia per sifonare anche sotto essa, no?

Comunque ok, grazie per la dritta sulle piante!

Come riconosco una roccia non calcarea? Per "una bollentata" intendi metterle sotto acqua corrente, bollente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

una roccia calcarea frizza se gli si versa sopra un acido (limone, aceto). Quelle alterano i valori dell'acqua e portano alle "macchie sui vetri" detestate da tanti.

Per sbollentata intendo che venga messa in acqua che bolle per una decina di minuti.

Ok capito :)

Va bene, allora da oggi qualunque roccia troverò in giro, controllerò se è calcarea o meno ahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.