Jump to content

Regalo tartaruga Lombardia

Ste_

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, scrivo qui per cercare un aiuto. Ho, da un paio d'anni, una trachemys che mia sorella ha ricevuto in regalo. L'abbiamo allevata con amore (mi ci sono affezionato) in una vasca in vetro 80x40 con acqua alta circa 30 cm, zona emersa, riscaldatore, filtri ecc. Non ha mai mangiato gamberetti secchi, le ho sempre dato il pallet e un po' di verdura (anche se si è sempre mostrata riluttante ), talvolta dei pezzetti di pesce fresco. Il problema però, è che ora la mia tarta è troppo grossa per la sua casetta (carapace di circa 15 cm, quindi testa e coda escluse) fa di tutto per uscire, è sempre molto agitata e non smette di crescere! Penso insomma che sia giunto per lei il momento di cambiare casa... Sono dispiaciuto perché le voglio bene, ma credo che anche per il suo benessere non possa più stare qui. Non ho spazio né tempo per installare un laghetto, e ho già contattato tutti i possibili parchi, ma purtroppo non ne prendono più. Non mi sento di darla a un privato che non conosco perché vorrei avere garanzie sul fatto che venga trattata bene. E allora ho pensato si scrivere qui, sperando di trovare qualche appassionato con un laghetto o simili, o qualcuno che possa darmi un buon consiglio su una nuova location per la mia bestiola. Abito in provincia di Bergamo ma se qualcuno è interessato credo che possiamo metterci d'accordo indicativamente per tutta la regione . grazie a chiunque voglia darmi una mano!

Stefano

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io sono di Sondrio, e l'adotterei volentieri, ma preferisco essere onesto, sono alla ricerca di un esemplare maschio di TSE. Ho in previsione la costruzione di un laghetto ma non sarà pronto nell'immediato in quanto sto valutando se costruirlo con pvc, cemento o laghetto creato su misura in vasca di acciao inox.

In alternativa se passi dalle mie parti più in particolare qui http://www.valtellina.it/info/18672/parco_adda_mallero_sondrio.html c'è un parco con 3/4 lahgetti artificiali. Sono state da pochi giorni inserite nel laghetto una paio di esemplari di TSS.

Le ho trovate bene, per quello che posso capire in materia, e vi è abbaondanza di piccoli pesci. Non credo vi siano problemi nell' "abbandonarla" in quanto quelle presenti sono state messe a spese del comune per quanto mi risulta. :)

Io sono di Sondrio, e l'adotterei volentieri, ma preferisco essere onesto, sono alla ricerca di un esemplare maschio di TSE. Ho in previsione la costruzione di un laghetto ma non sarà pronto nell'immediato in quanto sto valutando se costruirlo con pvc, cemento o laghetto creato su misura in vasca di acciao inox.

In alternativa se passi dalle mie parti più in particolare qui http://www.valtellina.it/info/18672/parco_adda_mallero_sondrio.html c'è un parco con 3/4 lahgetti artificiali. Sono state da pochi giorni inserite nel laghetto una paio di esemplari di TSS.

Le ho trovate bene, per quello che posso capire in materia, e vi è abbaondanza di piccoli pesci. Non credo vi siano problemi nell' "abbandonarla" in quanto quelle presenti sono state messe a spese del comune per quanto mi risulta. smile.png

p.s. la mia TSE è una femmina con piastrone di 18 cm peso 1 kg

Edited by Clark22

Ciao grazie mille, davvero :) credo che il sesso della mia tarta non sia ancora definibile, e io non ne ho di sicuro le capacità per capirlo. Grazie per il link, darò un'occhiata!

PS come capisco che è una TSS e non una TSE? solo dal colore delle orecchie?

Ho sempre avuto dubbi sulla mia, ha le orecchie di color rosso sbiadito e il carapace più simile a quelli delle TSE delle foto su internet rispetto a quelli delle TSS

Riesci a postare qualche foto? :) in ogni caso se è TSE la posso adottare volenteri anche se non maschio :)

P.S. Si questa settimana non è stato caldissimo qui a dire la verità, alla mattina ci sono 12 gradi, ma con il sole si arriva presto a 30. Il tutto è dovuto a questa pioggia interrota :)

Femmina di Trachemys Scripta Troostii.

Forse un incrocio, non mi convince al 100% il carapace :D

Edited by Leonida89

Mi spiace ma io ho il pallino per le TSE :) cmq se proprio non trovi il laghetto qui c'è sempre e non credo vi siano problemi a rilasciarla :)