EzzetaBoy 10 Posted June 24, 2014 Share Posted June 24, 2014 Buongiorno a tutti, Su per giù, è già da un mese che ho avviato il mio filtro Eden 511, e oramai i tubi dell'acqua (portante e aspirante) sono completamente marroni, credo sia normale Il flusso invece è sempre lo stesso. Volevo portarmi avanti, e iniziare a capire che tipo di manutenzione va fatta e come va fatta nei filtri biologici, aiuti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted June 24, 2014 Share Posted June 24, 2014 Quando calerà il flusso in maniera consistente (un filo d'acqua) spegni tutto, apri, lava la spugna, pulisci i tubi e rimonta tutto. Meno lo tocchi, meglio sta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EzzetaBoy 10 Posted June 24, 2014 Author Share Posted June 24, 2014 Quando calerà il flusso in maniera consistente (un filo d'acqua) spegni tutto, apri, lava la spugna, pulisci i tubi e rimonta tutto. Meno lo tocchi, meglio sta. Più o meno ogni quanti mesi/anni va fatto questo lavoro? I tubi come si puliscono? Faccio scorrere acqua corrente del rubinetto da una parte all'altra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted June 24, 2014 Share Posted June 24, 2014 Dipende, ogni filtro ha le sue tempistiche: lo imparerai da solo. Immagino che un altro mese forse ce lo fai. I tubi si puliscono in molto modi: io uso un filo elettrico con un nodo per arrivare su ogni parte, altri usano il getto del compressore, altri ancora un filo con attaccato un pezzo di straccio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EzzetaBoy 10 Posted June 25, 2014 Author Share Posted June 25, 2014 Dipende, ogni filtro ha le sue tempistiche: lo imparerai da solo. Immagino che un altro mese forse ce lo fai. I tubi si puliscono in molto modi: io uso un filo elettrico con un nodo per arrivare su ogni parte, altri usano il getto del compressore, altri ancora un filo con attaccato un pezzo di straccio... Capito. Mentre c'è un tempo massimo da rispettare per lasciare fermo il filtro? (non devo svuotare l'acqua logicamente, giusto?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted June 25, 2014 Share Posted June 25, 2014 Credo tu non ci metta delle ore a pulire tutto... Quindi non c'è pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted June 25, 2014 Share Posted June 25, 2014 Per la pulizia dei cestelli, del corpo filtro e girante, col mio in mezz'oretta circa riparte tutto, usa acqua riposata o dell'acquario. Ci metto quasi di più con i tubi... un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m Link to comment Share on other sites More sharing options...
EzzetaBoy 10 Posted June 28, 2014 Author Share Posted June 28, 2014 Per la pulizia dei cestelli, del corpo filtro e girante, col mio in mezz'oretta circa riparte tutto, usa acqua riposata o dell'acquario. Ci metto quasi di più con i tubi...un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3mContinuo a non capire come si possa fare ciò senza fare "danni" ^^Devo SVUOTARE l'acqua del filtro, per pulirla? Oppure come ho sempre immaginato, lasciarla dentro, e pulire solo il "corpo motore" con acqua dell'acquario o appunto decantata almeno 24h? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PastaMGW 15 Posted June 28, 2014 Share Posted June 28, 2014 (edited) Continuo a non capire come si possa fare ciò senza fare "danni" ^^Devo SVUOTARE l'acqua del filtro, per pulirla? Oppure come ho sempre immaginato, lasciarla dentro, e pulire solo il "corpo motore" con acqua dell'acquario o appunto decantata almeno 24h? Dipende. Se l'acqua che rimane nel filtro è piena di schifezze conviene toglierla e metterci acqua BEN decantata (io faccio >48h) o ancor meglio acqua della vasca. Le spugne puoi sciacquarle direttamente al rubinetto, ma ovviamente vanno ben strizzate/sbattute per eliminare l'acqua che ci rimane (la quantità di batteri che uccidi è ridicola rispetto a quella presente negli altri materiali). I cannolicchi vanno sciacquati debolmente il MENO possibile, SOLO se vedi che sono stracolmi di melma o alghe; e SOLO con acqua della vasca. Ma poco, eh! In ogni caso, finché non vedi che il flusso è calato sensibilmente, io lo lascerei stare. Edited June 28, 2014 by PastaMGW Link to comment Share on other sites More sharing options...
EzzetaBoy 10 Posted June 30, 2014 Author Share Posted June 30, 2014 Dipende. Se l'acqua che rimane nel filtro è piena di schifezze conviene toglierla e metterci acqua BEN decantata (io faccio >48h) o ancor meglio acqua della vasca. Le spugne puoi sciacquarle direttamente al rubinetto, ma ovviamente vanno ben strizzate/sbattute per eliminare l'acqua che ci rimane (la quantità di batteri che uccidi è ridicola rispetto a quella presente negli altri materiali). I cannolicchi vanno sciacquati debolmente il MENO possibile, SOLO se vedi che sono stracolmi di melma o alghe; e SOLO con acqua della vasca. Ma poco, eh! In ogni caso, finché non vedi che il flusso è calato sensibilmente, io lo lascerei stare. Va bene, preferisco non toccarli proprio. Per ora, da fuori, sono belli puliti come il giorno in cui li ho messi i cannolicchi! Il flusso idem. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Se un giorno li vedi marroncini, sciaquata veloce con acqua riposata o dell'acquario, ma non troppo, sono i batteri che li rendono "sporchi". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts