Jump to content

Strano comportamento della mia Tarty ?

icaro158

Recommended Posts

Salve a tutti :)

Da un paio di giorni la Tarty risulta essere molto agitata e cerca continuamente di uscire dalla vasca. E' una trachemys SS di circa 4 anni. L'ho messa fuori dalla vasca per farla camminare un po' e nella mia stanza si è messa in un angolino ed ha iniziato a muovere la parte posteriore del corpo, tipo danza, con le zampe davanti ferme e quelle dietro come se grattassero il terreno. Cosa potrebbe essere ?

Sembra stare bene : mangia e cammina normalmente.

Appena posso vi posto il video

Direi che è una femmina pronta a deporre.

E non solo dovresti fargli una zona di deposizione, dovresti anche evitare di farla camminare per casa.

Depone anche uova vuote. Tipo gallina.

Sono i movimenti che mi fanno pensare a quello. Non mi saprei dare altra spiegazione.

Hai uno spazio esterno con terra? Potresti vedere se cerca di scavare.

Altrimenti una conca per fiori, oppure allestisci una zona emersa che funga anche da zona di deposizione.

Quanto è grande l'animale?

Purtroppo non ne ho, come posso fare ? Consigli ?

E' una TSS di circa 4 anni, femmina, lunga 20 cm e larga 15 cm circa.

è enorme per la sua età.. Cosa dai da mangiare? Quante volte al giorno?

Nicola, credo che sia più che altro una sottostima dell'età.

Ne avrà almeno 6, sai che non è possibile stabilire con esattezza l'età se non le si vede uscire dall'uovo.

Magari però ha anche stramangiato in questi anni.

Io dico che deve deporre.

Le do da mangiare gamberetti, latterini e carne di tanto in tanto. La verdura non la vuole proprio vedere.

Se davvero deve deporre, cosa posso fare ? Non vuole proprio stare in acqua e di tanto in tanto la tengo fuori a girare per casa.

Con gamberetti intendi il gammarus essiccato?

Direi che comunque c'è più di qualcosa di sbagliato nell'allevamento... A questo punto, che vasca ha?

Di quanti litri dispone?

Un animale così dovrebbe almeno avere 200 litri, una zona emersa con lampade (una uvb, l'altra spot), possibilmente una zona da deposizione. Se non dispone di una zona di deposizione, alla disperazione farà le uova in acqua.

Serve anche un filtro per la vasca, esterno e per almeno 300 litri (su vasca da almeno 200).

Per l'alimentazione: meno proteine, più vegetali. Per insegnargli che si mangiano, basta tenerla a digiuno per qualche giorno, anche una settimana se necessario, tanto di fame non muore.

Quanto ci hai provato e con cosa?

La vasca è abbastanza grande e provvederò presto a prenderne una più grande. L'alimentazione è basata su pesce fresco, quindi va più che bene. Le lampade non servono perché ce l'ho esposta al sole. Prima di criticare in negativo, informatevi. Il mio problema ora è che la poveretta va in giro per casa a scavare, ma avendo il pavimento non fa nulla. Consigli su questo tipo di problema o su una zona che potrei attrezzarle ?

La vasca è abbastanza grande e provvederò presto a prenderne una più grande. L'alimentazione è basata su pesce fresco, quindi va più che bene. Le lampade non servono perché ce l'ho esposta al sole. Prima di criticare in negativo, informatevi. Il mio problema ora è che la poveretta va in giro per casa a scavare, ma avendo il pavimento non fa nulla. Consigli su questo tipo di problema o su una zona che potrei attrezzarle ?

Prima di attaccare spiegati meglio.. Quanto è grande la vasca? Un'alimentazione di solo pesce non va bene per questa specie, anzi con l'avanzare dell'età hanno bisogno di molti più vegetali.. La vasca è in casa o fuori? Prende il sole attraverso una finestra? Inoltre una tartaruga non deve girare per casa, non è un cane.. ha bisogno del suo habitat e li deve restare...

Il filtro l'ho usato per un po' ma, cambiando spesso l'acqua, evito perché non ho la possibilità di acquistarne uno migliore e non ne vedo l'utilità. La vasca è una di quelle Ikea che ho visto suggerire anche su questo forum ed è 35 cm di profondità x 60 di larghezza x 30 di altezza. La luce del sole è diretta, in quanto la tengo tutta la giornata fuori al balcone dove lei si distende in acqua beata, lasciandole ombra nel caso in cui ne avesse bisogno, e la sera la porto dentro.

Riguardo all'alimentazione, sono 3 anni che ci provo, ma neanche dopo una settimana di digiuno tocca frutta o verdura e sinceramente non vorrei rischiare di farla rimanere digiuna, anche perché una mia amica l'ha avuta per 20 anni e non ha mai mangiato verdure e godeva di ottima salute.

Penso che basti così, non mi piace per nulla essere preso in giro.

Sei sul forum dal 2010, ti è stato spiegato più di una volta come si tengono questi animali, poi quello che ci fai sono affari tuoi.

Rispondo alla domanda della zona emersa, poi non credo proprio che interverrò oltre: basta una bacinella riempita a terra/sabbia o un misto delle due, di profondità paragonabile alla lunghezza dell'animale.

va collegata alla vasca cosìcchè scelga autonomamente quando salirci e quando deporre. Non lo fanno a comando e se stressate (leggi maneggiate) lo fanno ancor meno volentieri.

Un in bocca al lupo a te, alla tua amica (e alla trapassata tartaruga a quanto leggo, che poteva tranquillamente viverne 30 di anni) e alla tua tartaruga, ce n'è bisogno.

Ho provato a metterla in una bacinella con del terriccio. Ho preso due sacchi stamattina, ma continuava continuamente ad uscire e a camminare in giro. Non ne voleva sapere, così come non ne voleva sapere dell'acqua. Questa è la vasca : consigli economici in merito ? Grazie

Scusa Leonida, ma non era mia intenzione prenderti in giro, assolutamente. Anzi, grazie mille per le informazioni che mi stai fornendo.

http://i59.tinypic.com/2uji80p.jpg

Non so se sei un troll o non riesci a capire.

Sei sul forum da anni eppure fai esattamente il contrario di quello che andrebbe fatto, mancherebbe solo che ti metta a darle wurstel e formaggio come faceva qualche altro utente e poi saresti veramente al completo.

Spero di aver capito male e che quella che hai postato non sia la vasca dove sta abitualmente; non credo che tu sia così folle da pensare che un animale di 20x15 cm possa stare in un contenitore di quelle dimensioni, o che una tartaruga D'ACQUA, il cui habitat prevede enormi distese d'acqua profonde anche METRI possa stare in 3 dita d'acqua.

Ti prego di rassicurarmi.

Poi ti è APPENA stato detto che maneggiandola non deporrà affatto volentieri, perché si stressa, e tu l'hai presa e messa in una baccinella con la terra. Io non so.

Serve una vasca di dimensioni adatte (100x50x50 con 40 cm d'acqua), una zona emersa asciutta di dimensioni adeguate e facilmente raggiungibile, e probabilmente appunto una zona deposizione, integrata nella zona emersa e STABILE, in modo che possa usarla SE e QUANDO le serve e le aggrada.

Se è esposta al sole DIRETTO, non attraverso delle finestre (quindi se è sul balcone, ad esempio) va bene così, se no serve una lampada UVB 5%. SERVE DANNATAMENTE un filtro adatto alla massa d'acqua che le dovresti fornire (200 l), quindi un filtro che regga almeno 300 litri (le tarte sporcano di più dei pesci, per cui sono "tarati" i filtri).