Jump to content

Potenza lampada uvc

Gualto89

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto ho un laghetto in vasca preformata da 250lt con dentro 2 trachemys adulte. Pur avendo il filtro esterno maturato correttamente ho la formazione di alghe (non filamentose). So che non sono dannose per le tartarughe e che anzi aiutano la trasformazione di sostanze nocive in sostanze meno nocive però è proprio una cosa inguardabile. Ho provato a mettere qualche pianta acquatica (giacinto d'acqua, lemna minor) per cercare di diminuire la formazione di queste alghe che mi rendono l'acqua completamente verde, ma le trartarughe se le pappano in men che non si dica. Sono arrivato quindi alla conclusione di dover mettere una lampada uvc. Ne ho trovata una da 5W e c'è scritto che è adatta per laghetti massimo di 400lt quindi immagino vada bene. Cosa ne pensate, possono bastare 5W? L'acqua in quel caso rimarrebbe limpida?

Grazie in anticipo :smilea:

So di un mio collega che.la usa, nom elimina le alghe nel laghetto, ad esempio sui sassi, ma l'acqua rimane bella limpida. Le uvc, temo che dopo qualche tempo esauruscano il loro potere, e 5 w a me sembrano pochi...

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

In 250 lt di acqua ho una newa da 11 watt accesa con un timer 10 ore al gg..la stessa durata del l'accensione delle lampade.. è una bomba..acqua cristallina

Marco from Galaxy Note 2

Grazie mille! Le alghe sui sassi mi vanno benissimo! fanno sembrare tutto più naturale. A questo punto vedo di prenderla da 11W :)

In 250 lt di acqua ho una newa da 11 watt accesa con un timer 10 ore al gg..la stessa durata del l'accensione delle lampade.. è una bomba..acqua cristallina

Marco from Galaxy Note 2

Potresti mettere qualche foto? Anche io ho lo stesso problema ma in un acquario di circa 60lt

Anche io ho lo stesso problema ma in un acquario di circa 60lt

Strano che ti si formino alghe in acquario. E' esposto al sole o usi le lampate uvb? Ha filto esterno maturato?

Si si dipende dalle necessità.. io ho l'acquario esposto al sole..appena ne ho smesso l'uso ho avuto problemi di alghe.. situazioni cmq soggettive

Marco from Galaxy Note 2