Jump to content

Basking appoggiando la testa su zona emersa

giadinik

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono preoccupato per la mia tarta... sta con noi da inizio a dicembre, ed è sempre stata vorace e attiva, ma da inizi aprile è diventata più moscia e meno vorace. Ora il problema è che la tarta mangia poco (infatti è molto magra secondo il vet) e oggi ha fatto basking tenendo la testa appoggiata sulla zona emersa e non ben tirata su come fanno di solito... ultimamente abbiamo notato che è leggermente più attiva e affamata solo dal giorno stesso fino a 2giorni dopo aver fatto il cambio parziale dell'acqua... che solitamente facciamo ogni 10giorni circa.... abbiamo UV, spot filtro esterno... UV la teniamo accesa 10ore al giorno circa, spot dipende dal sole che entra dal balcone... abbiamo anche un'altra tarta baby che però sta bene e cresce a vista d'occhio,nn ha i problemi della tarta che ho descritto....le alimentiamo NON con gamberetti secchi, ma con gamberetti freschi, latterini, radicchio, lumachine e carne macinata(almeno una volta a settimana perché il vet ci ha consigliato di dargliela spesso, ma noi nn vogliamo esagerare).... inoltre, ultimamente sul fondo dell'acquario e sulle pietre che ci sn sul fondo(sono pietre grandi; loro nn le possono ingerire) si è formato uno strato ai bordi verdino (muffa-muschio????)... è dannoso???? inoltre dobbiamo pulire i tubi del filtro esterno almeno una volta a settimana perché si forma una specie di strato di alghe biancastre... queste cose possono influire sullo stato di salute della tarta??? come si possono evitare le alghe, muffa-muschio???? grazie mille, scusate la lunghezza del msg, ma volevo essere il più preciso possibile!!!

Da che veterinario sei andata? nessun veterinario esperto in rettili ti consiglierebbe la carne macinata.. Al massimo un pezzo di fegato di pollo/coniglio una volta al mese.. Puoi mettere qualche foto? La Uvb da quanto ce l'hai?

il veterinario l'ho preso su questo forum e quindi penso che sia un esperto in rettili. pensa che per andare da lui mi sono fatto 2 ore di auto ad andare e 2 a ritorno. la uvb ce lo da gennaio 2014 e la tengo accesa dalle 10 alle 12 ore al giorno. ho il dubbio k sia la qualità dell'acqua che forse la rende moscia. appena riesco metto delle foto. grz