Jump to content

Problema Rivestimento Fondale E Zona Emersa

Recommended Posts

Buona sera a tutti! Sto costruendo una nuova casa alla mia tarta, e alcuni acquaterrari che ho visto sul forum, mi hanno colpito. In particolare, ne avevo notato uno con l'erba sintetica sia sul fondo che sulla zona emersa.

Ho, però, un dubbio. Quando ho sciacquato il tappeto con l'erba sintetica, ho notato che fuoriuscivano dei granuli, come se fosse sabbia nera. Ho risciacquato il tutto almeno 5 volte, ma il risultato era sempre lo stesso.

Chi si è trovato nella mia stessa situazione? Avete qualche consiglio da darmi? Sconsigliate l'erba sintetica per le tarte?

Grazie mille! :)

No io la consiglio però io ho usato quella di leroy merlin e l'ho sciacquato con acqua ma non con un getto forte

E poi ne ho usata un po' per la rampetta per farle salire

Io ho fatto fare la zona emersa in acciaio ed avevo pensato di rivestirla così, con l'erba sintetica. Il problema è che mi preoccupano quei granuli neri... Non ho usato getti, li ho solo messi in ammollo in acqua fredda per 5 volte, sperando di non trovarli più. A te ha causato qualche problema? Hai mai trovato questi granuli, tipo sabbia, nella vasca?

• 2 weeks later...

Ciao caro, ho precedentemente usato nei miei acquaterrari l' erbetta sintetica e se devo darti il mio parere te la sconsiglio in quanto:

1) le tartarughe a volte la scambiavano per cibo e la mangiavano e puo' essere pericoloso in quanto occlude lo stomaco

2)rilascia gommini o altre sostanze di cui è formata

Ti consiglio invece di fare un fondale con della sabbia, con granulometria giusta in modo che non la ingoino e per quanto riguarda la zona emersa potresti farne una con il sughero, usandolo come rampa e poi attaccare una qualsiasi cosa(io ho usato una mezza cassetta di plastica, incollata sull' acquario con la colla a caldo, ricoperta di vimini) da usare come zona emersa.

Ciao caro, ho precedentemente usato nei miei acquaterrari l' erbetta sintetica e se devo darti il mio parere te la sconsiglio in quanto:

1) le tartarughe a volte la scambiavano per cibo e la mangiavano e puo' essere pericoloso in quanto occlude lo stomaco

2)rilascia gommini o altre sostanze di cui è formata

Ti consiglio invece di fare un fondale con della sabbia, con granulometria giusta in modo che non la ingoino e per quanto riguarda la zona emersa potresti farne una con il sughero, usandolo come rampa e poi attaccare una qualsiasi cosa(io ho usato una mezza cassetta di plastica, incollata sull' acquario con la colla a caldo, ricoperta di vimini) da usare come zona emersa.

Al massimo con granulometria fine così anche se ingoiata non causa occlusioni intestinali...

• 2 weeks later...
Nonostante l'erba sintetica, non ho avuto problemi. La tarta la scambia per cibo solo quando c'è effettivamente cibo sul fondo o quando trovava La pelle che si toglieva con la muta (?). Ma non la mangia, appena sente che non è cibo, la sputa (sempre se riesce a staccarla).