djoey 10 Posted May 14, 2014 Share Posted May 14, 2014 [h=5]Ciao a tutti, vorrei sapere se la mia tartaruga d'acqua sta bene: purtroppo presenta sia sul carapace superiore e inferiore delle escoriazioni, in più noto che ha la pelle un po' arrossata Non so se questo sia dovuto alla "muta" o se invece c'è qualche altro problema. E' una Graptemys Pseudografica Kohnii. Grazie![/h] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 14, 2014 Share Posted May 14, 2014 No, non sta bene, ha un'infezione e nemmeno allo stadio iniziale. Ti ci vuole una visita dal veterinario e devi migliorare la qualità dell'acqua. Che filtro hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
djoey 10 Posted May 15, 2014 Author Share Posted May 15, 2014 No, non sta bene, ha un'infezione e nemmeno allo stadio iniziale. Ti ci vuole una visita dal veterinario e devi migliorare la qualità dell'acqua. Che filtro hai? sinceramente non ho filtri, perché la tarta vive fuori nel laghetto. seguirò il tuo consiglio, domani la porto dal veterinario. nel frattempo devo isolarla? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 Per i laghetti esistono i filtri appositi...hai altri esemplari ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
djoey 10 Posted May 15, 2014 Author Share Posted May 15, 2014 si ne ho altri che però sembrano stare bene... o per lo meno non presentano certe escoriazioni e sono di un'altra specie... cerco la foto e ve la posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshi92 10 Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 si ne ho altri che però sembrano stare bene... o per lo meno non presentano certe escoriazioni e sono di un'altra specie... cerco la foto e ve la posto Dovresti prendere un filtro per laghetti...l'acqua non ha ricircolo? Come è strutturato ? Quanti e a quali specie appartengono gli esemplari che allevi? E quanto è capiente il laghetto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
djoey 10 Posted May 15, 2014 Author Share Posted May 15, 2014 l'acqua ha ricircolo una volta al giorno ed è strutturato in due vasche separate dove una pompa porta l'acqua nella vasca superiore fino al riempimento e con un "troppo pieno" l'acqua viene rimandata nell'altra vasca (dove c'è anche un rubinetto che immette acqua pulita). gli esemplari sono di 3 specie : 1 quella che è malata, 2 Trachemys Scripta Scripta, 1 non la trovo ma è simile alla scripta scripta grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 Ok, e nella vasca "superiore" non c'è nulla di materiali filtranti? Piante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
djoey 10 Posted May 15, 2014 Author Share Posted May 15, 2014 no nulla, anzi c'è un'altra tartaruga, una Trachemys scripta elegans (quella con la macchia rossa sulla testa) in entrambe le vasche ci son o dei pesci rossi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 15, 2014 Share Posted May 15, 2014 Mmmmmm, con delle foto si ragiona meglio... ce la fai a pubblicare qualcosa? Comunque ti serve un veterinario, e servirebbe di vedere anche tutte le altre se stanno bene. La patologia infettiva è di sicuro da scarsa qualità dell'acqua... e va corretta questa cosa. Le piante servono in tutti i laghetti. Se poi si può mettere un filtro tanto meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SOULCALIBUR 10 Posted May 30, 2014 Share Posted May 30, 2014 Avevo una domanda, ma questa tartaruga per quanto tempo è esposta al sole? Se sta' in un laghetto, immagino non abbia mai avuto carenze di esposizione solare.., forse il carapace è in quel modo per altri motivi, ma il suo aspetto è uguale a quello che aveva la mia prima tartaruga che poi si ammalò di SCUD. Anche l'alimentazione è da controllare, a volte non è solo la qualita' dell'acqua il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
djoey 10 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 ciao a tutti, siamo ancora alle prese con la malattia delle nostre due tartarughe che devo dire è un po' peggiorata. dopo averle portate dal 1° veterinario, abbiamo fatto due cicli di antibiotico che ha portato a pochi effetti. ovviamente vivono separate dalle altre che abbiamo e sono in una vasca da ca 170lt. adesso le abbiamo portate da un 2° veterinario (il primo non ci convinceva) e, già dopo aver portato la temperatura dell'acqua a 25° (prima era 21) hanno riniziato a mangiare qualcosa ma questo ci ha consigliato un altro ciclo di antibiotico con l' ENROVET . prima domanda: qualcuno lo conosce o lo ha già utilizzato? seconda: faccio una fatica incredibile a trovarlo e non vorrei che non sia più in produzione perché non vabene (magari fa più male che bene) qualcuno ha notizie? grazie mille ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imy_Ant 18 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 Senza foto non so cosa dirti, da quanto scritto nei post precedenti ho pensato a setticemia, ma quella va curata sì con gli antibiotici, ma per intramuscolare, quindi solo da parte del veterinario. Non conosco questo antibiotico, ma comunque la volta scorsa cosa aveva detto il veterinario? di cosa si trattava? E quest'altro veterinario cos'ha detto che hanno? E per favore: foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts