Jump to content

tartarughe con pelle improvvisamente rosa


Giovanni Sanese

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono un nuovo utente del forum, ed ho urgente bisogno di aiuto e consigli da parte di chi è più esperto di me.

Ho due bellissime tartarughe trachemys da 10 anni, che non mi hanno mai dato alcun tipo di problema.

Le alimento tutti i giorni con sera reptil carnivor e gamberetti essiccati, inoltre aggiungo le vitamine sera reptil ogni settimana circa... leggendo i consigli sul forum, mi sono accorto che l'unica mia mancanza sia stata il non aver predisposto una lampada Uvb per loro...ma sto già provvedendo in proposito.

Circa una settimana fa sono uscite dal letargo, mangiavano normalmente e non avevano nessun comportamento insolito.

Purtroppo due giorni fa mi sono accorto che una aveva la pelle di colore rosa; e ieri anche l'altra ha cambiato leggeremente colore, ma di meno; non hanno nessun segno strano sul carapace, solo questo colore anomalo.

Mangiano normalmente, nuotano e sono attive; sto cambiando più spesso la loro acqua.

Nella mia zona non ci sono veterinari esperti ne' negozi specifici a cui chiedere consiglio...spero qualcuno possa aiutarmi!

Vorrei anche allegare delle foto qui, ma non so come fare.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


Ciao Giovanni, benvenuto.

 

In questi anni hai commesso tanti errori nell'allevamento di questi animali, mi spiace partire con una frase del genere.

 

Quello che hanno con tutta probabilità le tue tartarughe è un'irritazione cutanea causata dalla mancanza di un fitro.

Il cambiare l'acqua non evita malattie della pelle e del carapace in quanto non c'è una costante rimozione di sostanze nocive che favoriscono lo sviluppo di patogeni.

 

Io ti consiglierei di attrezzare una bella vasca con tanta acqua (200 o più litri, per 2 adulti sono il minimo), meglio se all'aperto (o ancora meglio un laghetto), così puoi anche evitare la lampada UVB.

E sopratutto dotati di un filtro, esterno e sovradimensionato per i litri che hai in vasca. Se la vasca è da 200 litri ad esempio, compra un filtro che sulla carta è dato per almeno 400 litri.

Così eviterai di cambiare l'acqua (del tutto, i cambi parziali una volta a settimana vanno fatti, di circa il 10%) e preverrai malattie ai tuoi animali.

 

Il filtro non è però una bacchetta magica, gli serve un periodo, detto di maturazione, che gli consenta di stabilizzare colonie batteriche al suo interno che filtrano e purificano l'acqua.

Link to comment
Share on other sites

ciao sono daccordo con leonida, ma anche l'alimentazione non è delle migliori, non dare gamberetti essiccati gli fanno solo male e non hanno alcun nutrimento, alimentale con piccoli pesci e verdura tipo radicchio e tarassaco e segui i consigli di leonida riguardo al filtro
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Per Leonida: avevo già predisposto la creazione di un laghetto per loro, entro qualche settimana avrò concluso tutto. Purtroppo non ho la possibilità ora di utilizzare un filtro esterno con il mio acquario...userò per adesso quello che ho già in possesso, facendo attenzione a cambiare giornalmente l'acqua.

Oggi ho disinfettato con amuchina tutto, speriamo che serva almeno un po'.

Per l'alimentazione, posso introdurre il pesce al posto dei gamberi e continuare con il pellet e vitamine, ma le mie tarta non vogliono assolutamente mangiare verdure, sono anni che ci provo! Giusto un po' di banana qualche volta.

 

Se poteste dirmi come caricare le foto qui, voglio farvi vedere la situazione...ho paura che non sia una semplice infezione cutanea...

Link to comment
Share on other sites

Per le foto: caricale su un sito esterno (tinypic, imgur eccetera), quel sito ti metterà dei link, prendine uno (forum ad esempio) e mettilo in conversazione.

Probabilmente il primo dovrà essere moderato, poi potrai inserire quante immagini vorrai.

 

Apri anche una discussione nella sezione Laghetti e Recinti allora!

Così vediamo la nuova residenza!

 

E' la soluzione migliore per questa specie, complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.