Jump to content

Maturazione

Melman

Recommended Posts

Ciao ragazzi! ho iniziato a far maturare il filtro domenica...ho deciso di non metterci dentro la tarta e di utilizzare il metodo in cui verso acqua sporca di tartaruga in aggiunta all'acqua già nell'acquario....

volevo solo conferma o consigli :bye:

eccomi dinuovo.... ho notato che c'è della sporcizia sul fondo della vasca, sopra l'acqua e tutt'intorno al pezzettino che aspira...è normale?

anche io ho provveduto ad ampliare il mio acquaterrario e ora sono alla fase "maturazione" come te :)

l'acqua è pulita e in superficie non vi è alcunché..solo sul tubo che immette nell'acquaterrario l'acqua filtrata ho trovato una specie di patina biancastra.

E' la stessa cosa che hai tu sull'aspiratore ? Cosa potrebbe essere ?

Edit: filtro eden 511, acqua declorata per 2 giorni e maturazione in corso con aggiunta di acqua sporca delle tarte!

Edited by Francicciox

Più che sporcizia penso stiate parlando o di alghe marroni o di biofilm batterico.

Tutte e due cose assolutamente normali, specie nella fase di assestamento di una vasca.

ho osservato bene....no nn è una patina...è come se tutte le schifezze della tarta s fossero appiccicate al cosino che aspira l'acqua...e ce n'è anche sul fondo...è un tetra ex 1200 x una vasca 100x50.. io inserisco acqua sporca ogni 2/3 giorni al massimo..

Alla griglia? è normale che ci rimanga lo sporco più grande incastrato. Si toglie un secondo la griglia (si spegne il filtro) la si sciacqua sotto acqua corrente e la si rimette a posto.

Se intendi nel tubo rigido (all'interno o all'esterno) invece ho ragione io, alghe e batteri.

Giusto oggi ho pulito i tubi, erano lerci... con la sporcizia delle tarte è normale si dormino alghe e altri depositi... vai di filo e ropulisci i tubi ogni tanto... :) buon lavoro, Leonida dovrebbe avere un video a proposito su YouTube se non ricordo male...

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Sì, a Leonida piace usare le vecchie maniere:

C'è anche chi preferisce un pizzico di modernità e usa un compressore

:D :D :D