Jump to content

Dubai 125lt per odoratus

wrong

Recommended Posts

Ciao a tutti, a Pasqua sarà il mio compleanno e credo che sia arrivato il tempo di cambiare il mio 60 lt.

Ho 2 odoratus di 1 anno e qualche molly, avevo pensato a questo acquario: http://www.petingros.it/acquario-dubai-bianco-white-125lt-misure-81x36x51h-p-10819.html#!tab3

La versione da 149€, dato che utilizzerei un filtro esterno. Purtroppo non posso andare oltre dato che il mobile che ho è quello.

66.jpg

E questo è il filtro che ho ora:

67.jpg

So che probabilmente il filtro non sarà utilizzabile, ma volevo usarlo almeno nel primo periodo.

Ho scelto quell'acquario perché devo considerare anche l'aspetto estetico e quel bianco sinceramente mi piace moltissimo. Potrebbe essere una vasca definitiva per 2 odoratus??

Avevo pensato anche di non riempirlo del tutto e creare una zona emersa a mo' di spiaggia. Che ne dite?

Sent from my iPhone using Tapatalk

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me per due tarta 125 litri non è il massimo anche perché devi considerare c'è nn lo sfrutterai al massimo io ho due tarta e ho un 200 litri ma di acqua n'è metto 150 litri calcolando che ho creato una zona emersa senza occupare spazio per le tarta, quindi a mio parere nn potrà essere definitivo come acquario

Si io sono per una casa più comoda possibile, ma tu sei orientato su acquari nuovi o vanno bene anche usati, perché se vanno bene anche usati con 100 euro compri un acquario bello magari anche con accessori inclusi i siti migliori sono subito e kijiji

Ma tu hai tss o sthernoterus? Perché quelle arrivano a 12 cm

Fai anche 14.. senza contare testa, zampe e coda..

Io ho due trachemys e calcola che i maschietti di questa specie nn crescono tanto però a prescindere dalla dimensione delle tarta, visto che gli dovevo cambiare casa ho preferito prenderli una casa che a loro andava bene per almeno per tutta la loro vita, io ti consiglio che un acquario da 125 litri nn ė piccolo va benissimo però sappi che tra un anno avrai di nuovo un problema cioè cambiarli casa Edited by Fabio_91

Le taglie delle sternotherus si aggirano in cattività a 10cm, max 12cm di carapace, esemplari di taglia superiore sono tutti wc, ho avuto maschi wc da 15cm ma sono da considerarsi extra taglia, comunque 125L è sempre una misura molto relativa, devi contare la larghezza e lungehzza della vasca, non posso vedere i link, ma conta che per due sterno il minimo richiesto è 80*50* (vasca samla ikea) ma il top è 120*50-60, per il filtro, i prime vanno bene, ma opterei per la versione 30, per adesso comunque puoi usarlo

Scusa te mi permetto, ma dire che per 2 odoratus tra 1 anno un acquario da 120 litri non sarà più adatto mi sembra una grossa cavolata (stiamo parlando di tartarughe che tra 1 anno raggiungeranno si e no i 5/6cm). Vorrei sapere cosa ne pensa Leonida di questa cosa. Comunque se dite che 120lt non sono abbastanza, credo proprio che rimarrò con il mio 60

Scusa te mi permetto, ma dire che per 2 odoratus tra 1 anno un acquario da 120 litri non sarà più adatto mi sembra una grossa cavolata (stiamo parlando di tartarughe che tra 1 anno raggiungeranno si e no i 5/6cm). Vorrei sapere cosa ne pensa Leonida di questa cosa. Comunque se dite che 120lt non sono abbastanza, credo proprio che rimarrò con il mio 60

Assolutamente, 120 litri possono andare bene anche 2/3 anni.. Però a questi punti non ti conviene prendere una vasca Ikea? Costa meno di 15 euro.. Altrimenti guarda anche tra l'usato, si possono fare ottimi affari..

A me interessa molto l'estetica, tengo l'acquario nel mio studio quindi non posso usare una vasca ikea. Forse sbaglierò, ma continuo a pensare che possa essere una cosa definitiva. Adesso mi metto un po a cercare nel 'usato e vedo. Ho trovato anche che in diversi supermercati hanno acquari di quelle dimensioni completi sugli 80€

Guarda che devi tenere conto che dei 120 litri nn gli userai tutti, io ti consiglio sull'usato perché si trovano veramente acquari a pochissimo io ti consiglio subito.it Edited by Fabio_91

Sisi questo lo so, ma non è detto. Più avanti potrei sfruttarlo tutto utilizzando una zona emersa esterna. Come vedere dalla foto il mio problema è la larghezza e la profondità non l'altezza

Se ti posso dare un consiglio cercalo almeno di 100x50.. Hanno bisogno di un acquario abbastanza profondo oltre che lungo, visto che amano passeggiare sul fondale.. Inoltre tieni presente che una Odoratus adulta merita 40 cm di colonna d'acqua...

Il problema però è che più di questa profondità non posso andare. Mentre il Dubai è 51cm in altezza quindi una bella colonna d'acqua posso darla

Be io credo che comunque come acquario vada anche bene a confronto di questo ke hai già, se queste sono le misure massime ke puoi utilizzare, sennò puoi optare per un acquario con mobile e a costi inferiori di quello ke hai visto

Ho chiesto al venditore, riguardo al Dubai 125 se il coperchio può essere tolto facilmente e completamente è se le luci sono indipendenti, ecco la risposta:

il coperchio si toglie in pochi secondi, il gruppo luci è indipendente quindi funziona lo stesso.Possibile tenere una aletta aperta del coperchio.

Non male quindi, credevo che le luci fossero incorporate al coperchio

Sicuramente non è male come vasca, certamente migliore dei 60 litri in cui stanno adesso.

Quindi dire: se tanto non va bene mi tengo il 60 litri, non vale :D

Cresceranno, su quello non c'è dubbio.

Le due che abbiamo noi vanno per i 2 anni e sono 7 e 5,5 cm di carapace (SCL), il tasso di crescita di questa specie è basso, anche se molto superiore alla mia K.Baurii.

Quindi realisticamente, potranno starci molti anni a venire.

C'è un però, l'effetto corridoio: una vasca del genere serve per avere sempre i pesci a portata d'occhio (se fosse profonda scapperebbero volentieri a nascondersi) e non condivido queste dimensioni "standard". Ma se il posto per adesso è quello, accontentiamoci.

Chissà fra 5-6 anni dove sarai, se vorrai fargli una vasca più grande, se le metterai fuori, se tenterai una riproduzione.

Quello che mi sento di dirti è che una vasca del genere rappresenta certamente un saltone in avanti... che sia per sempre, non credo. Ma lo vedrai da solo.

Nicola ne sa qualcosa, ne abbiamo parlato: ogni volta che fai una vasca, ti sembra sempre che potresti fargliela più grande. :D

ma con questa logica non ti fermeresti mai...

Sicuramente condivido il parere di vedere se (a parità di dimensioni) c'è qualcosa nell'usato. 149 euro son tantini, almeno per come la vedo io.

Sui 149 ve l'ho detto, per me conta tanto l'estetica, preferisco spendere un po di più e avere un bell'acquario. Ma a parte questo, purtroppo per adesso sono vincolato a quelle dimensioni, per la lunghezza avrei anche qualche cm in più da usare, ma nella profondità più di quello non posso andare. Se avete qualche idea (più che altro link sarebbe perfetti) sono ben accetti. 2 anni (e mezzo) fa, quando mi regalarono questo 60l, mi sembrava enorme e avevo l'intenzione di fermarmi li. Poi 8 tartarughe, un laghetto e un recinto dopo sono qua che penso a quanto sia piccolo. Quindi probabilmente tra 4/5anni sarò di nuovo a cambiarlo ma chi vivrà vedrà :D

Leonida sai di qualche sito affidabile/vasca che già conosci e consigli?

Le marche buone son sempre le solite... Askoll, Juwel, Eheim, Blubios, Wave, Ferplast, Tetra, Hacquoss.

La qualità di una acquario (che poi è veramente una costruzione banale) si valuta dalla qualità dei siliconi usati e dallo spessore del vetro, oltre all'eventuale presenza di angolari, plafoniere, supporti.

Esistono anche siti che fanno vasche su misura "nude", ovvero soltanto vetro. Però le spese di spedizione costicchiano, a volte conviene farseli fare da qualcuno più vicino a casa e prendersela a mano.

In zona Pisa non conosco nessuno in particolare che fa acquari.

Nemmeno io conosco nessuno. Comunque sarei ancora indirizzato su quell'acquario Dubai (ha la spedizione gratuita, ho chiesto), come qualità di quella marca che mi sai dire?

E' buona, dovrebbe avere già un 8 mm di vetro.

Sulla qualità della plafoniera... non so.

Ma diciamo che anche le cinesate per queste cose vanno bene.

Si scherza meno su filtri e riscaldatori.

Allora confermato prendo quello :) sisi le piante non le faccio mancare, oltre a mettere quelle che ho già ne comprerò altre