Jump to content

troppo calcio nella tartarughiera

JR1987

Recommended Posts

buongiorno a tutti vi vorrei domandare come potrei risolvere il problema del troppo calcio nella mia tartarughiera...

è presente molto calcio e calcare ... tanto che si sedimenta anche nel basso fondo del vetro e per toglierlo lo gratto via con una "spatola"

inoltre si "accumula" anche sulla corazza della tartaruga.

una volta farto partire il filtro non ho mai fatto cambi totali di acqua ma di solito rabbocco un giorno si e uno no con circa 8 litri di acqua su un totale di 130/140 per via dell'evaporazione della stessa.

dovrei fare un cambio totale di acqua? oppure potrebbe essere che il calcio è aumentato molto in percentuale per via dei soliti rabbocchi?

Non devi fare solo rabbocchi ma anche cambi parziali del 10% ogni settimana, sono quel modo toglierai i vari sali disciolti, che si stanno accumulando dato che non vengono portati via con l'evaporazione, io in queste prime settimane farei 2 cambi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Fai come ti ho detto allora, puoi togliere quello sul vetro (un ottimo dopo è con un panno imbevuto di aceto però l'aceto non deve cadere in acqua) e poi fai cambi d'acqua sempre decantata

oggi ho iniziato a fare i cambi parziali metto 10 litri di acqua decantata 24 ore e tolgo circa 10 litri di acqua "vecchia"

per togliere il calcio sui vetri ho sempre usato il limone ... ma non mi sono mai preoccupato se cadeva qualche goccia in acqua...

Se funziona anche con il limone ancora meglio, se ne cade un po in acqua non da niente, più che altro se non hai pesci

Ma hai problemi a livello di rubinetti in casa?

Mi sa che è proprio l'acqua ad essere estremamente dura... quindi con i cambi potrai fare poco o nulla.

Se poi non è così ma è invece l'osso di seppia a indurire così l'acqua della vasca, toglilo per un paio di settimane facendo i cambi parziali.

no l'acqua del mio paese fa alquanto schifo... è parecchio dura infatti ogni paio di anni tocca fare la decalcificazione allo scambiatore della caldaia nonostanza abbia un dosatore di polifosfati a monte dell'impianto

E allora il problema viene da lì.

L'unica vera soluzione sarebbe un impianto a osmosi inversa.

Ma non starei a spendere tutti quei soldi solo per l'acque delle tartarughe.

passi per chi vuole allevare pesci delicatissimi, ma i nostri piccoli carri armati sono del tutto resistenti alle acque dure.

Al massimo se intenderai mai allevare delle lumache d'acqua... non incontrerai ostacoli :D

uhmmm se alle tarta non fà male il troppo calcio non ci spendo quei din din ... comunque ho notato non sò se ti ricordi di quei specie di occhiali che venivano alla mia tartaruga e sono proprio residui di calcio che comunque vanno e vengono ... ora provando a togliere un pò di calcio facendo il ricambio parziale spero diminuiscano ancor di più... anche perchè la corazza è veramente quasi tutta bianca

ma non se la porta via l'acqua?

io come filtro ho l'eheim comunque al massimo tolto l'eventuale calcio depositato sull'alberino e sulla sua sede credo dovrebbe essere sufficiente spero