Oly9 10 Posted February 18, 2014 Share Posted February 18, 2014 Vi posto quello che ho scritto in un altta discussione di giorni fa. La situazione è peggiorata. Filtro eheim ecco pro 2036 in vasca con 100 lt di acqua...getto visibilmente rallentato palesemente rallentato dopo 9 gg di vita. Ma come è possibile? Le uniche due robe che posso fare sono - togliere prefiltronero (da togliere dopo 2 settimane - accorciare tubi (fanno qlke curva) Spero si sia semplicemente intasato di pezzettini verdi derivati da tappeto verde sintetico. Altrimenti mollo tutto...ho davvero un brutto rapporto coi filtri... Ecco la discussione Raga credo di avere un getto un po rallentato dopo una settimana. A cosa puo essere dovuto? 1) altezza filtro? (Cmq come da manuale meno di 1.5 metri) 2) tubi non drittissimi (fanno qualche curva ma senza tratti in cui risalgono) 3) devo ancora togliere prefiltro nero (dopo 2 settimane) Capitolo spraybar..se usassi quella dell eden 501??? Ce l ho qui a casa... Manutenzione. Tra 7gg tolgo prefiltro nero. Poi? Quando lo riapro per pulire spugna? E altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 (edited) Non credo il flusso possa rallentare solo per i pezzetti di tappeto verde! Hai pulito anche gli altri filtri meccanici? Pulisci tutto fino al materiale biologico, quello non lo devi toccare. Anche a me era diminuito il flusso e prima ho pulito solo la prima spugna quella blu, ma non è bastato, il giorno di ho pulito anche le altre 2 parti meccaniche e cioè il disco di lana nera ai carboni e il disco di lana bianca, perlon mi sembra che si chiama. Adesso è come nuovo. Io ho il tuo stesso filtro, il getto d'acqua è bello forte. I dischi di lana nera e bianca x lavarli non basta aiutarli in acqua, io li ho strofinare su se stessi piegando a metà tipo mezza luna, devi mandar via tutta la poltiglia che si trova all'interno è molto densa. Prova anche a mandarlo qualche minuto con la leva a metà, poi prima di metterla in posizione verticale, alzala e abbassala tipo leva, nota il flusso d'acqua come cambia. Sei sicuro che non c'è aria nel filtro? Fa rumore? Edited February 19, 2014 by Daniele Soave Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nino Ragosta 10 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Io ieri l'ho aperto per togliere il disco nero (carbone attivo) e, facendolo male, L'HO ROTTO. porca miseria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 allora il filtro è di un silenzioso pauroso quindi escludo la presenza di aria nel filtro. L'ho riempito inizialmente come suggerito direttamente dal tubo IN poi quando era quasi pieno ho concluso tutti i collegamenti e fatto come suggerito sul manuale (abbassi leva e l'acqua entra nel filtro equlibrando IN e OUT) non posso avere la certezza assoluta non ci sia stata aria ma se ci fosse stata il filtro sarebbe stato rumoroso no? stasera vado a casa e provo ad aprirlo. Butto il prefiltro nero (10gg anziche 14gg non farà differenza) e lavo quello bianco e quello blu. @nino ragosta. Hai seguito la procedura da manuale? Apertura: IMPORTANTE. Prima di scollegarsi dalla rete elettrica (fig. J) chiudete il rubinetto sul bocchettone d’aspirazione “IN” (fig. H) e dopo il rubinetto sul bocchettone di mandata “OUT” (fig. I). Allentare entrambi i rubinetti svitando gli attacchi filettati per staccare i tubi dal filtro. ATTENZIONE: se i rubinetti non sono staccati dalla testata della pompa, il filtro non si può aprire. Piegate ora lentamente il manico multifunzione in posizione orizzontale e, esercitando una forte pressione, liberate la chiusura di sicurezza (fig. L), in modo che il manico si possa spingere fino a toccare il contenitore del filtro (fig. M), posizione del manico . La testata della pompa uscirà automaticamente dalla sua guarnizione e potrà essere tolta. Immagino poi che per riattivare il filtro basti ricollegare i rubinetti Funzione aspirante: Aprite ora entrambi i rubinetti sui raccordi dei tubi (fig. E) e piegate lentamente il manico multifunzione verso il basso, fino al punto di chiusura (fig. F), posizione del manico . In questo modo l’acqua verrà aspirata dall’acquario e inizia la tracimazione al contenitore del filtro che si riempirà automaticamente. Appena l’acqua inizia a fluire nel contenitore del filtro, riportare lentamente il manico multifunzione nella sua posizione operativa verticale, fino al punto di blocco (fig. G), posizione del manico . Quando l’apparecchio sarà completamente pieno, il filtro si attiverà tramite l’allacciamento alla rete elettrica. ATTENZIONE: se durante il funzionamento il manico si trova in posizione , il filtraggio meccanico e biologico non è garantito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 L'aria scuotendo esce tutta, se si riduce il flusso, puoi avere un po di sporco sulla girante... già guardata! ? un saluto a tutti da Gabry e Vasco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 L'aria scuotendo esce tutta, se si riduce il flusso, puoi avere un po di sporco sulla girante... già guardata! ? un saluto a tutti da Gabry e Vasco... No...cos è la girante? Stasera lo apro sperando di non fare casini....tra la'ltro sono in piena maturazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 La girante è quella parte meccanica che spinge l'acqua in vasca, nella mia si fa una patina marrone e gira male... un saluto a tutti da Gabry e Vasco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 La girante è quella parte meccanica che spinge l'acqua in vasca, nella mia si fa una patina marrone e gira male... un saluto a tutti da Gabry e Vasco... dove la trovo? non dirmi che devo aprire la testata della pompa.... grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Ma è poco probabile che la girante si intasi in nemmeno un mese di funzionamento! Può capitare che l'aria sia poca per fare rumore, ma quanto basta per ridurre un po' il flusso. Con qualche scossa, nel giro di pochissime ore dovrebbe funzionare bene. Se di aria parliamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 Ma è poco probabile che la girante si intasi in nemmeno un mese di funzionamento! Può capitare che l'aria sia poca per fare rumore, ma quanto basta per ridurre un po' il flusso. Con qualche scossa, nel giro di pochissime ore dovrebbe funzionare bene. Se di aria parliamo... Naaa secondo me non si tratta di aria. Il flusso è stato a getto potente per 4-5 giorni. Poi ho dovuto spegnere il filtro un'ora sabato perchè ho rafforzato la samla 130lt mettendone sotto un'altra a mo' di scatola cinese quindi ho dovuto spompare fuori 80 lt di acqua e poi rimeterceglieli...ho riacceso il filtro e andava poi Lunedi ha iniziato ad affievolirsi...ieri sera era scialbo...stasera sicuro arrivo dal lavoro e troverò un filino di acqua...già lo so. Non non può essere solo l'aria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Io aprirei il filtro e controllerei che tutto sia in ordine. Assicurandomi poi di fare entrare meno aria possibile (e come fare è stato detto più e più volte) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 Io aprirei il filtro e controllerei che tutto sia in ordine. Assicurandomi poi di fare entrare meno aria possibile (e come fare è stato detto più e più volte) Grazie Aquarion..se ti rispondessi come fare a non fare entrare aria mi manderesti a quel paese oppure mi segnaleresti un link? Ti concedo di fare tutte e due le cose.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Grazie Aquarion..se ti rispondessi come fare a non fare entrare aria mi manderesti a quel paese oppure mi segnaleresti un link? Ti concedo di fare tutte e due le cose.... ... Ti direi di mettere una bacinella o un paio di asciugamani sotto il filtro, di spegnerlo e di riempirlo a mano. (non dal tubo, apri proprio il corpo filtro e versaci l'acqua dentro). Andando a chiudere la testa dovresti vedere un po' di acqua che straborda. Poi direi di riempire anche il tubo di pescaggio e di metterlo in vasca (qui magari devi essere rapido a metterlo subito in vasca e non far entrare l'aria). Ora potresti attaccare la presa e l'aria nel filtro dovrebbe essere davvero poca. O in ogni caso basterebbero davvero due colpetti per farla uscire. [Per riempire il filtro devi usare l'acqua dell'acquario] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 (edited) ... Ti direi di mettere una bacinella o un paio di asciugamani sotto il filtro, di spegnerlo e di riempirlo a mano. (non dal tubo, apri proprio il corpo filtro e versaci l'acqua dentro). Andando a chiudere la testa dovresti vedere un po' di acqua che straborda. Poi direi di riempire anche il tubo di pescaggio e di metterlo in vasca (qui magari devi essere rapido a metterlo subito in vasca e non far entrare l'aria). Ora potresti attaccare la presa e l'aria nel filtro dovrebbe essere davvero poca. O in ogni caso basterebbero davvero due colpetti per farla uscire. [Per riempire il filtro devi usare l'acqua dell'acquario] ok grazie quando carico l'acqua dal tubo il rubinetto IN lo lascio aperto giusto? La questione è che tu hai il tubo di pescaggio collegato al pezzo rigido che termina col cestello...supponendo di staccare il cestello, tenere collegato tubodigomma a tuborigido, inclinarlo e riempirlo con un imbuto devi comunque riagganciarci il cestello a sto punto sott'acqua ma è davvero un operazione non semplicissima. Scusate ma se eventualmente si formasse dell'aria durante tale procedura se io eseguissi come suggerito da manuale? abbasso la maopola e faccio pescare l'acqua non funziona? Funzione aspirante: Aprite ora entrambi i rubinetti sui raccordi dei tubi (fig. E) e piegate lentamente il manico multifunzione verso il basso, fino al punto di chiusura (fig. F), posizione del manico . In questo modo l’acqua verrà aspirata dall’acquario e inizia la tracimazione al contenitore del filtro che si riempirà automaticamente. Appena l’acqua inizia a fluire nel contenitore del filtro, riportare lentamente il manico multifunzione nella sua posizione operativa verticale, fino al punto di blocco (fig. G), posizione del manico . Quando l’apparecchio sarà completamente pieno, il filtro si attiverà tramite l’allacciamento alla rete elettrica. Meglio che accorcio anche i tubi di raccordo di gomma rendendoli drittissimi o anche se fan qualche curva sono ok lo stesso? grazie Edited February 19, 2014 by Oly9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Sì il rubinetto deve stare aperto. Ora però hai tirato in ballo il cestello. Cosa c'entra? Il cestello è il contenitore dei materiali filtranti. Il corpo filtro è dove stanno alloggiati i cestelli. E poi si chiude con la testa del filtro dove ci sono i rubinetti la girante e le altri parti interne. Si, riempi il corpo filtro, riempi come puoi il tubo in, e fai un po' di innescamento con la leva. Dovrebbe in ogni caso passare pochissima o zero aria... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Posso rispondere con un link? In più: non fissiamoci sulla portata; importante sicuramente ma non decisivo... Se invece di 800 l/h se ne hanno 550 fa nulla alla filtrazione. Ovvio che se invece esce un filo d'acqua qualcosa che non va c'è. Ma se possibile vorrei vedere con un video la gettata del filtro. Le cause sono innumerevoli, anche un banale inginocchiamento di un tubo può rallentare tanto l'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 (edited) Che sborone! Però il video del compressore per pulire i tubi ti manca!! :D :D :D Ps. Per scrivere qualcosa di serio: la potenza della pompa è tutta da verificare! La casa produttrice ci scrive quel che vuole e magari mettendoci una sola spugna in più, il flusso cambia radicalmente (in termini di circolazione oraria). È anche un altro motivo per cui il sovradimensionamento è necessario Edited February 19, 2014 by Acquarion Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Lo farò mio caro, vedrai!!!! :D:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilacir 10 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 :-D:-D:-D sboroneeee...hahahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Secondo me non deve ne tagliare i tubi ne gettate la spugna nera. Si devono lavare bene tutte e 3, spugna blu, nera e bianca, (in ordine dall'alto). Non toccare i cestelli. Non serve neanche riempire i tubi. Va da solo. C'è un trucco x non smontare nessun tubo. Senza chiudere i rubinetti abbassa la leva fino al bottone rosso, non esce acqua stai tranquillo, a quel punto chiudi i rubinetti e finisci di abbassare la leva oltre il bottone rosso e vedi che la testa del filtro esce. Quando lo reinserisci fai il procedimento al contrario. Lava bene le spugne! Quando riparti friziona con la leva. Prima di fare tutto ciò stacca la spina quando sei pronto x frizionare la riattacchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 @aquarion...sono un BABBO...ho scritto cestello intendevo la gabbietta quella in cui entra l'acqua nell'acquario... @leonida ...ok stasera in prima serata niente calcio niente sanremo...ma manutenzione!!!...GRAZIE! Ho letto che, contrariamente dal manuale, alla fine tu sollevi il tubo OUT (mandata) e apri il rubinetto OUT...dopo apri l'IN giusto? e ti si riempie il filtro in automatico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 @Daniele: ma la spugna nera non andrebbe tolta dopo due settimane? voi la tenete dentro per sempre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Si, a patto che i tubi siano già pieni di acqua. Così facendo prima tolgo l'acqua che è rimasta nel tubo OUT, creando uno sfogo per l'aria bel momento in cui si apre il tubo IN, che ha accesso all'acqua della vasca che esercita la sua bella pressione idrostatica che va a riempire prima il filtro, poi anche il tubo OUT, ovviamente fino al pareggiamento di,livello. È un po' cervellotica come tecnica... Ma si vede dalle immagini che funziona. NON funziona con i filtri a livello della vasca o sopra di essa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oly9 10 Posted February 19, 2014 Author Share Posted February 19, 2014 Getto giorno 1 http://www.tartaportal.it/gallery/vasca-nuova/p9238-20140209-180015.html Getto giorno 6 http://www.tartaportal.it/gallery/member-galleries/p9245-getto-giorno-6.html Getto giorno 7 http://www.tartaportal.it/gallery/member-galleries/p9246-getto-giorno-7.html Getto giorno 8 (ieri) Non ho la foto ma ho dovuto staccare il tubo verde in gomma era ulterioremente diminuito il getto rispetto al giorno 7…azzarderei quasi un dimezzato!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted February 19, 2014 Share Posted February 19, 2014 Domanda agli esperti..... IL DISCO NERO VA CAMBIATO DOPO 2 SETTIMANE? io ricordo che il carbone Va cambiato dopo 2 settimane ma la spugna ai carboni attivi no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts