Jump to content

ipovitaminosi A

roxina32

Recommended Posts

Salve, la mia tartartaruga trachemys per la prima volta dopo 3 anni e mezzo è affetta da ipovitaminosi A, sviluppatasi subito dopo che è andata in letargo. Gli sto mettendo un collirio da 4 giorni circa, dato che precedentemente ad un altra mia tartaruga affetta da questa malattia, gli è stato consigliato sempre tramite questo forum, un collirio che era adatto anche all'uomo. Ogni tanto apre la bocca come se stesse respirando, ma non mangia se provo ad alimentarla. Ho intenzione di preparargli il passato di carote, come devo fare per farglielo mangiare? grazie.

Salve, la mia tartartaruga trachemys per la prima volta dopo 3 anni e mezzo è affetta da ipovitaminosi A, sviluppatasi subito dopo che è andata in letargo. Gli sto mettendo un collirio da 4 giorni circa, dato che precedentemente ad un altra mia tartaruga affetta da questa malattia, gli è stato consigliato sempre tramite questo forum, un collirio che era adatto anche all'uomo. Ogni tanto apre la bocca come se stesse respirando, ma non mangia se provo ad alimentarla. Ho intenzione di preparargli il passato di carote, come devo fare per farglielo mangiare? grazie.

Ciao e benvenuta.. Metti una fotto dell'animale (caricala su un sito esterno come imagishack e poi copia qui il link).. La tartaruga preferisce rimanere in acqua o sulla zona emersa?! In ogni caso un'ipovitaminosi non viene così per caso, come sono state alimentare queste tartarughe prima del letargo? Hai tutti gli accessori necessari come filtro esterno, riscaldatore, lamapada spot e lampada Uvb?!

la tartaruga preferisce rimanere sulla zona emersa, ogni tanto va in acqua! non mangia da un bel po, anche se provo ad alimentarla. Oltre ai famosi gamberetti mangia prosciutto cotto, wustel, pollo (tutto rigorosamente sminuzzato). Non hanno ne riscaldatore e ne lampada. Sono in una zona della mia casa dove non fa freddo ed arriva sole. L' acqua è sempre pulita e tiepida. Provvederò a caricare una foto attuale. In tal caso non riuscissi, presenta occhi gonfi e rossi e quando gli metto il collirio, li apre e risco a vedere all'interno dell occhio che è roseo/rosso come infiammato e in uno dei due occhi ha anche una patina/sostanza biancastra.

Ho paura che sia anche congiuntivite.. Il letargo dove lo hanno fatto?!

Comunque lasciamelo dire, stai uccidendo la piccolina.. Questi animali hanno bisogno di un'alimentazione basata su pesce e verdure, ti allego una guida, leggila bene e se poi avrai altre domande chiedi pure..

Anche il metodo di allevamento è sbagliato, ti copio incollo una discussione più vecchia che spiega tutto il necessario per poter allevare questi animali

ti serviranno, se hai la possibilità di tenere la vasca all'aperto e al sole di estate:

- Una vasca più grossa, intanto potresti prendere questa, è economica e per 2 anni potrebbe bastare:http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...978/#/90102971

- Un filtro esterno sovradimensionato da circa 300 litri, come questo: http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=5242

- Una zona emersa, va benissimo una corteccia di sughero

Se invece devi tenere la vasca in casa ti servirà anche:

- Una lampada Uv-b al 5% da 26 watt puntata sulla zona emesa a non più di 20 cm di distanza, accesa dalle 8 alle 20:http://www.zooplus.it/shop/rettili/m...errario/160165

Di inverno poi la vasca va portata in casa e, oltre a quello che ti ho scritto prima, avrai bisogno anche di:

- Un riscaldatore con un wattaggio pari ai litri della vasca, diciamo da 150 watt:http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=1820

- Una lampadina riscaldante puntata sulla zona emersa, accesa dalle 10 alle 16; va benissimo una ad incandescenza da 28 watt:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40152812/

Il livello dell'acqua puoi tenerlo anche a 35/40 cm di altezza, devi solo evitare vie di fuga per la tarta.. per le lampade prendi i timer.. il filtro va fatto maturare, ecco una guida:

- http://www.tartaportal.it/16-terrari...rare-il-filtro

Passiamo all'alimentazione.. devi buttare i gamberetti perchè non portano nutrimenti e anzi possono contenere parassiti.. dovrai fornire pesce di piccole dimensioni interi, come i latterini, compresi di testa e spine, gamberetti decongelati (quelli che mangiamo noi), alternandoli con della verdura, come radicchio, cicoria o erbe di campo.. devono mangiare la mattina una porzione di cibo pari al volume della testa, compreso il collo.. ecco qui una guida, leggila bene:

- http://www.tartaportal.it/23-aliment...arughe-d-acqua

Mi sembra di averti detto tutto, se hai qualche dubbio chiedi pure..

In ogni caso sul forum c'è anche la scheda per le Trachemys Scripta Scritpa:

- http://www.tartaportal.it/113-alleva...chemys-scripta

Ps: se la luce del sole viene filtrata da vetri non è efficace perché il vetro, come altri materiali, bloccano la maggior parte dei raggi Uvb..

Pps: la qualità dell'acqua non si può vedere ad occhio nudo, potrebbe essere cristallina ma avere nitrati altissimi; inoltre cambi di acqua totale espongono l'animale a sbalzi di temperatura che possono causare problemi respiratori, che se trascurati possono portare alla polmonite.. Un buon filtro esterno è fondamentale, non se ne può fare a meno..

Ora ti dico cosa farei io: subito, ma subito, una visita da un veterinario esperto in rettili.. Dopo provvederei a prendere tutto il necessario: quindi le due lampade, il filtro e il riscaldatore.. Come alimento proverei a dare fegatini di pollo o coniglio, contengono una bella "botta" di vitamina A..

Se fossero selvatiche non avrebbero avuto tutti questi confort compreso di cure per eventuali malattie.

Grazie per i consigli comunque.

Ps.

Le verdure non le mangiano proprio. La loro alimentazione è compresa di pesce, anche se ho dimenticato di scrivere.

Se fossero selvatiche non avrebbero avuto tutti questi confort compreso di cure per eventuali malattie.

Grazie per i consigli comunque.

Ps.

Le verdure non le mangiano proprio. La loro alimentazione è compresa di pesce, anche se ho dimenticato di scrivere.

ù

Se fossero selvatiche avrebbero potuto beneficiare di raggi solari, di uno spazio per nuotare immenso, di acqua senza cloro che danneggia gli occhi e non avrebbero mangiato cibo spazzatura visto che i gamberetti, oltre a non contenere alcune nutrimento, possono portare parassiti.. Tutti questi accessori sono necessari proprio per ricreare un ambiente simile al loro habitat naturale..

le foto delle mie tartarughe nel loro habitat attuale sono nel mio album, potresti dargli un occhiata! hanno quasi 4 anni e vivono beatamente. Non hanno mai avuto altre malattie se non l'ipovitaminosi A nel periodo di letargo. l'altra (quella grossa) a 2 anni l'ha avuta ed è stata curata, la seconda(quella piccola) a 3 anni e mezzo.

le foto delle mie tartarughe nel loro habitat attuale sono nel mio album, potresti dargli un occhiata! hanno quasi 4 anni e vivono beatamente. Non hanno mai avuto altre malattie se non l'ipovitaminosi A nel periodo di letargo. l'altra (quella grossa) a 2 anni l'ha avuta ed è stata curata, la seconda(quella piccola) a 3 anni e mezzo.

La seconda non è una Trachemys, è una Graptemys Pseudogeographica konhi e a vedere dalle unghie dovrebbe essere un maschietto (servirebbe una foto della coda).. In ogni caso se hanno l'ipovitaminosi vuol dire che il metodo di allevamento è sbagliato, una tartaruga sana non si ammala per un'insufficienza di vitamine.. Torno a ripetere se gli occhi sono rossi potrebbe essere anche congiuntivite, che potrebbe essere trasmessa all'altra.. Inoltre se respira a bocca aperta e passa tanto tempo sulla zona emersa potrebbe avere anche qualche problema respiratorio, che solo un veterinario esperto in rettili può curare.. Poi le tarte sono le tue, ma se chiedi un consiglio è anche giusto che tu ascolti le risposte..

Se non ti rivolgi ad un veterinario la piccola ci lascia le penne, fidati.

Io sono d'accordo con Nicola, anche senza vedere le foto o un video: è probabilmente una ipovitaminosi (visto che mangiano altro che dei troiai), complicata da infezione congiuntivale e polmonare.

Mi piacerebbe sbagliarmi, ma stavolta non credo proprio.

Anche dalle foto che hai messo si vede che la Graptemys ha la zampa anteriore sinistra irritata, quindi le condizioni igieniche non sono di sicuro ottimali.

Non sembri così ferrata in materia di tartarughe, consiglio vivamente di farsi una cultura prima di allevare qualsivoglia essere vivente.

Rispondo alla domanda iniziale: non ci si fa se non con una manovra decisamente invasiva di un sondino oro-gastrico.

Che non consiglio a nessuno nemmeno di provare a fare per il pericolo di perforazione (anche i veterinari hanno paura a farla)... oltretutto un passato di carota gli fa nulla ad una condizione clinica così.