Jump to content

Maledetto fu quel sughero

Nino Ragosta

Recommended Posts

Poco prima di natale ho comprato un bel pezzo di sugherone che sembrava fatto proprio per una zona emersa, con anche un'area per salirci. Da quando l'ho messo se da un lato le bestie hanno gradito dall'altro ho cominciato ad avere acqua sempre più torbida e gialla... Da neofita ho pensato al filtro... Ma solo oggi capisco che sono i tannini rilasciati dal sughero.

Adesso lo sto bollendo con acqua e bicarbonato. Siamo alla seconda bollitura di 1 ora e continua a cacciare schifezza... E dire che era in acqua già da 1 mese...

Riuscirò a spurgarlo ? Perché siccome non vorrei avere la vasca color pipì, se sapete che non è cosa ditemelo e trovo un'alternativa ..

Il neofita con la moglie incazzata vi ringrazia

Io lo fatto all'esterno con getti d acqua calda i piu riprese e alla fine lasciato in una vasca e l'acqua nn era diventata piu gialla e quindi risciaquata e messo dentro acquario. IL tennino nn fa male alle tarta anzi disinfetta

Esatto, non fa assolutamente male, è un disinfettante molto blando che non ostacola assolutamente la colonia di maturazione del filtro ma previene micosi e batteriosi della corazza delle tartarughe, oltre a dar loro un ambiente più sicuro (meno sono viste e meglio stanno).

Dì alla moglie di informarsi su un biotopo delle Everglades, poi be riparliamo :D

Comunque dai bollite sequenziali (io non li asciugo) e cambi parziali in vasca.

Meglio un'acqua sana che un'acqua di rocca...

anche io credo di avere avuto questo genere di problema..non ho mai fatto nulla..le tarta stanno bene..l acqua limpida non mi interessa..però adesso che cambio la vasca ho gia preso l'erba sintetica..l ho pagata meno è piu bella da vedere ed evitera questo problema.