Daniele Soave 10 Posted January 10, 2014 Share Posted January 10, 2014 Ciao a tutti. Ho quattro tarta di cui 2 sembrano pronte x l'accoppiamento. Io sono completamente inesperto accetto ogni consiglio. Grazie e ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 10, 2014 Share Posted January 10, 2014 Dimensioni degli animali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 11, 2014 Author Share Posted January 11, 2014 Ciao Leonida. Sono entrambi di circa 10 cm. Volevo innanzi tutto sapere come procedono, La danza....l'accoppiamento.... avviene in acqua? Poi la deposizione.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 Penso che siano giovani. Quanto hanno di etá? Forse un anno o poco più. Se le quattro tarta vivono tutte insieme è probabile che non sia una danza dell'accoppiamento ma piuttosto sia una sfida per il territorio. Quanto è grande la vasca a loro disposizione? Parliamo di trachemys o altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 D'accordo con Acquarion, 10 cm sono il minimo per riconoscere il sesso, a dimensioni doppie (per le femmine perlomeno) si può parlare di fertilità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 13, 2014 Author Share Posted January 13, 2014 Ok. Capito. Cmq una è 13 cm e l'altra 12. Ma x curiosità mi descrivete brevemente la trafila? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 13, 2014 Author Share Posted January 13, 2014 Ok. Capito. Cmq una è 13 cm e l'altra 12. Ma x curiosità mi descrivete brevemente la trafila? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted January 13, 2014 Share Posted January 13, 2014 (edited) Di cosa, dell'accoppiamento? In due parole: la danza viene fatta dal maschio davanti alla femmina; se questa ci sta allora il maschio si aggrappa sopra al carapace della femmina, estrae il pene dalla coda e lo inserisce nella cloaca della femmina. Per qualche minuto il maschio resta "ancorato" alla femmina per la coda, finito tutto viene rilasciato il pene e ognuno per la sua strada. Un video in cui si vede il corteggiamento (che è differente dalla territorialità, sia per frequenza sia per insistenza dei maschi nei confronti delle femmine.. e come vedi ogni femmina è letteralmente accerchiata). Qui la parte finale dell'accoppiamento: https://www.youtube.com/watch?v=6SpErr5dGPQ Edited January 13, 2014 by Leonida89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 Ok Leonida questo lo avevo immaginato.... la fase successiva a questa invece? Dove depone le uova se si trova in un acquario come quello del secondo video? Sicuramente Va allestito diversamente! Un altra domanda, quel malloppo scuro che fuori esce che cosa è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 14, 2014 Share Posted January 14, 2014 Ok Leonida questo lo avevo immaginato.... la fase successiva a questa invece? Dove depone le uova se si trova in un ac quario come quello del secondo video? Sicuramente Va allestito diversamente! Un altra domanda, quel malloppo scuro che fuori esce che cosa è? É il pene! La femmina deve deporre in un substrato come sabbia, per esempio, relativamente umida, cosí da facilitare lo scavo. Se non trova nulla di meglio potrebbe deporre in acqua, ma in questo caso si perde la fecondità dell'uovo. Negli acquari "basta" una vaschetta con almeno una decina di cm di sabbia, come zona emersa e quando la tartaruga si sentirá pronta deporrá. Te ne accorgi quando sembra nervosa, tenta di scappare, fa delle prove di scavi, rimane parecchio tempo sotto le lampade... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 É il pene! La femmina deve deporre in un substrato come sabbia, per esempio, relativamente umida, cosí da facilitare lo scavo. Se non trova nulla di meglio potrebbe deporre in acqua, ma in questo caso si perde la fecondità dell'uovo. Negli acquari "basta" una vaschetta con almeno una decina di cm di sabbia, come zona emersa e quando la tartaruga si sentirá pronta deporrá. Te ne accorgi quando sembra nervosa, tenta di scappare, fa delle prove di scavi, rimane parecchio tempo sotto le lampade... E allora ci siamo! Circa 2 settimane fa ho notato mentre pulivo l'acquaterrarioche fuori usciva questo malloppo scuro. Proprio ieri sera ho notato che una tartaruga cercava come di scavare sull'erba sintetica. Mi dai qualche informazione in più a riguardo dell'allestimento della zona x deporre? e come faccio a mettere delle foto.? Grazie! Sono emozionato! Se succede una cosa del genere le mie figlie impazziranno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 14, 2014 Share Posted January 14, 2014 E allora ci siamo! Circa 2 settimane fa ho notato mentre pulivo l'acquaterrarioche fuori usciva questo malloppo scuro. Proprio ieri sera ho notato che una tartaruga cercava come di scavare sull'erba sintetica. Mi dai qualche informazione in più a riguardo dell'allestimento della zona x deporre? e come faccio a mettere delle foto.? Grazie! Sono emozionato! Se succede una cosa del genere le mie figlie impazziranno! Inizia a mettere una vaschetta con una decina di cm di sabbia al posto della zona emersa (cosa usi attualmente?). Inizia a farti un'idea di incubatrici qui. Ma sono trachemys? Se nascono i piccoli, a chi hai intenzione di darli poi??? Tenerli tutti è impossibile senza un laghetto...pensaci bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 Sì sono trachemys elegant. L'estate che viene fatto un laghetto da mia suocera che vive in campagna, poco distante dal mio appartamento. Decisione già presa in quanto 2 mesi fa ho adottato 3 tarta che hanno sequestrato, una di 15 cm penso sia femmina scripta scripta e 2 elegant la femmina di 11cm e il maschio di 12. Ho reperito momentaneamente un acquario di 80 cm e provvederò alla sistemazione definitiva in estate. Come faccio a me le foto? La zona emersa è una rete in alluminio rivestita di erba sintetica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 14, 2014 Share Posted January 14, 2014 Basta che clicchi sul link nella mia firma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 Scusa un altra domanda stupida, come faccio ad inserire la foto nell'avatar? Ho provato a cliccare sopra e mi manda nel profilo e non riesco. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 14, 2014 Share Posted January 14, 2014 Devi andare tramite il link Impostazioni, in alto a destra di ogni pagina. E da lì puoi cambiare tutto, dall'avatar alla password alle sottoscrizioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 Acquarion Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 Inizia a mettere una vaschetta con una decina di cm di sabbia al posto della zona emersa (cosa usi attualmente?). Inizia a farti un'idea di incubatrici qui. Ma sono trachemys? Se nascono i piccoli, a chi hai intenzione di darli poi??? Tenerli tutti è impossibile senza un laghetto...pensaci bene Ma che ti do sabbia devo usare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 15, 2014 Share Posted January 15, 2014 Sabbia fine..anche quella edile va bene, grandi quantità per una piccola spesa. Altrimenti dovresti usare un mix di terriccio universale e torba acida... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 15, 2014 Author Share Posted January 15, 2014 Non c'è pericolo che la mangiano? Io pensavo di aggiungerla alla zone asciutta. Le dimensioni secondo te? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 15, 2014 Share Posted January 15, 2014 E si noi della zona deposizione stiamo parlando... Falla in base all'ampiezza della vasca. Oppure usa un recipiente piuttosto ampio in cui la tartaruga stia comoda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 Grazie Acquarion. E si noi della zona deposizione stiamo parlando... Scusa Acquarion ma che significa? Non ho capito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 La zona deposizione serve da deposizione per i periodi adatti e funge da zona emersa per tutto il resto dell'anno. A meno che non vuoi stare a toglierla e a metterla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Soave 10 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 La zona deposizione serve da deposizione per i periodi adatti e funge da zona emersa per tutto il resto dell'anno. A meno che non vuoi stare a toglierla e a metterla... Penso di inserire un recipiente di plastica che taglierò da un lato x l'ingresso. Mi chiedevo una cosa, una volta deposte le uova (ipotetico) si devono spostare nell'incubatrice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 Eh si, se vuoi delle nascite.... ... Anche se in cattività è fortemente sconsigliato far riprodurre trachemys Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts