Jump to content

trachemys scripta elegans Problema: macchie bianche sul carapace

alby.red86

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, possiedo una elegans di nome Maxy piuttosto grandicella (carapace circa 18 cm di diametro).

L'ho trovata abbandonata la scorsa estate nel fiume dietro l'orto di casa mia e dopo una settimana che era lì senza che nessuno sia venuto a prenderla ho deciso di adottarla....

come da foto, Maxy adesso vive in un vascone da 130 ltri che possiede tutti i confort necessari ad una tranquilla esistenza, ovvero pompa filtro esterna, piattaforma asciutta rivestita di erba sintetica, lampada spot da 40 watt, lampada uvb 5% e termoriscaldatore (che tuttavia non uso tutti i giorni).

il tutto è posto un una stanza lavatoio con una temperatura di circa 15/14 gradi.

ho dei temporizzatori che provvedono automaticamente all'accensione e allo spegnimento di luci e filtro.

direi che è un buon ambiente.

da qualche settimana però sono comparse delle macchie bianche sul carapace.... sono piccole e ben definite. (dettagli in foto)

Non ho la minima idea di come vivesse perima che la adottassi..... ha anche una macchia bianca sul carapace vicino alla testa ma penso sia un pò di calcare e l'ho già trovata così.

le do da mangiare il cibo per tartarughe dei supermercati composto da gamberetti e delle scagliette (non so precisamente cosa siano, ma c'è scritto "mangime completo per tartarughe" sulla confezione). Integro l'alimentazione con un pò di carne e un pochino di carota per darle vitamina A.

Se non fosse per le macchie direi che sta bene..... mangia tanto... è molto vorace, è vispa e NON è entrata in letargo dato che è in un ambiente abbastanza caldo con le luci che si accendono tutti i giorni.

in questi giorni voglio portarla dal veterinario ma gradirei prima un vostro aiuto per sapere che cosa potrebbe avere la mia Maxy e magari dove sto sbagliando ad allevarla.

non riesco a caricare le foto..... le trovate sul mio profilo all'album Maxy!

vi ringrazio in anticipo.

Ciao,ho visto le foto e secondo me si tratta di micosi,ti consiglio di portarla dal veterinario ti dora' come curarla. Una cosa che pero' posso dirti con certezza e' che non devi dargli i gamberetti secchi che trovi nei mangimi per tartarughe non contengono nessun tipo di vitamine o cose necessarie per le tarta anzi sono trasmettitori di malattie, compra piuttosto quelli surgelati e gliene dai pochi per volta o meglio ancora i freschi. L'alimentazione corretta sarebbe tanta verdura(radicchio,carote etc...) pesce( latterini,gamberetti,pescetti vari) pellets(1 volta a settimana) e carne pochissima(fegato di pollo). Spero di esserti stata d'aiuto! Buona notte

risolto il mistero!! :smilea: sono andato dal veterinario (che è esperto anche in animali esotici) e mi ha detto che sono delle specie di cicatrizzazioni sul guscio di vecchie botte o colpi ricevuti in passato.... adesso che sta facendo la muta e si stanno togliendo le scaglie sono ricomparse che erano sotto a quelle. la cicatrica bianca sul carapace vbglossarlink.gif vicino alla testa è il residuo di una cicatrice di un colpo che le ha scheggiato il guscio..... non so minimanente che vita facesse prima che io la adottassi.

il veterinario ha tolto delicatamente le cicatrizzazioni bianche con una pinzetta..... ora non ci zono più e il guscio è uniformemente marrone.

nonostante queste macchie bianche il veterinario ha detto che nel complesso è stata tenuta abbastanza bene ed è un esemplare sano.

si è vero, come hai detto tu sellyefra, anche il veterinario mi ha detto così per l'alimentazione! da oggi imposto la dieta come avete detto voi... speriamo che mangi la verdura.... maxy è un pò schizzinosa ma vedrò di farle mangiare le verdure!!.

grazie!!

risolto il mistero!! :smilea: sono andato dal veterinario (che è esperto anche in animali esotici) e mi ha detto che sono delle specie di cicatrizzazioni sul guscio di vecchie botte o colpi ricevuti in passato.... adesso che sta facendo la muta e si stanno togliendo le scaglie sono ricomparse che erano sotto a quelle. la cicatrica bianca sul carapace vicino alla testa è il residuo di una cicatrice di un colpo che le ha scheggiato il guscio..... non so minimanente che vita facesse prima che io la adottassi.

il veterinario ha tolto delicatamente le cicatrizzazioni bianche con una pinzetta..... ora non ci zono più e il guscio è uniformemente marrone.

nonostante queste macchie bianche il veterinario ha detto che nel complesso è stata tenuta abbastanza bene ed è un esemplare sano.

si è vero, come hai detto tu sellyefra, anche il veterinario mi ha detto così per l'alimentazione! da oggi imposto la dieta come avete detto voi... speriamo che mangi la verdura.... maxy è un pò schizzinosa ma vedrò di farle mangiare le verdure!!.

grazie!!