NDRS 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 ultime delucidazioni e conferme prima di far partire il pratiko: i primi 3 cestelli (dal basso verso l'alto) li ho riempiti di cannolicchi, il quarto, ovvero quello più in alto, tagliando il divisorio lo userò per metterci un sacchetto di zeolite a filtro maturo. chiudendo il filtro ungerò la guarnizione per renderlo più ermetico. al tubo di aspirazione ci applico la bottiglia (pminotti copyright ). ho dimenticato qualcosa? ..volevo sapere, sulle istruzioni dice che il punto di giunzione tra il tubo corrugato e il tubo rigido di aspirazione deve trovarsi 7,5 cm sotto il livello dell'acqua.. seguendo le istruzioni il tubo rigido di aspirazione del mio pratiko (ovvero quello verde dove è attaccata la griglia) diventerebbe minuscolo!! questa è una regola che va seguita scrupolosamente o si avvia senza problemi anche se il punto di giunzione è fuori dall'acqua? c'aggia fa'? attendo delucidazioni!! grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 A dire il vero, sul mio il tubo non l'ho tagliato ed è un anno che và così. Per il resto tutto ok. Ultima variante della bottiglia. Usa la parte col tappo, non il fondo, e togli il tappo. Se ci metti un sasso un po' grosso eviti che venga a galla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 quindi la giunzione dei tuoi duoi tubi è fuori dall'acqua? comunque.. secondo te anche se sta fuori dall'acqua da problemi di aspirazione? come usare la parte del tappo della bottiglia? Se non ho capito male la taglio e invece di prendere il fondo prendo la parte superiore svitando il tappo poi ci metto il tubo di aspirazione dentro qualche sassetto per farla andare a fondo e sulla parte superiore faccio le scanalature alla bottiglia come spiegato sulla scheda. Giusto? ps: ma svitando il tappo non rischio di aspirare il fondo? pps: stavo pensando di utilizzare una di quelle retine per il carbone attorno al tubo di aspirazione, così l'acqua filtra ma non entrano schifezze, che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Benissimo!. Per il fondo, basta che lo scosti quando metti la bottiglia. Il sasso fà da tappo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 ora provvedo subito al re-style della bottiglia allora provo a tenere il tubo di aspirazione verde più lungo e la congiunzione dei due tubi fuori dall'acqua. speriamo bene!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 visto che a breve mi trasferirò,l'acquario finirà nella mia stanza,quindi volevo chiedervi se il motore è rumoroso e ti permette di dormire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 io ce l'ho di fianco al letto...un po ri mmmmmmmmmm lo fa, ma dormo da 4 mesi e non ho problemi...però mi addormento con la tele accesa quindi non lo sento :D poi va a persona... ps - come mai minotti dici del bottiglia method #2 ???? che differenze ci sono? in pratica taglio il fondo, tolgo il tappo e metto un sasso e poi sotto sopra la metto nell'acquario con il tubo del pratiko che entra dal "culo" della bottiglia che non c'è più??? e che differenza ci sarebbe visto che cmq all'estremità superiore è comunque larga la sezione di bottiglia??? non ho capito Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 20, 2007 Author Share Posted April 20, 2007 se il motore fa rumore te lo saprò dire stanotte! :D forse la seconda versione della bottiglia è per permettere più riflusso dell'acqua anche dal fondo(dove c è il tappo) non aspirando comunque detriti solidi dall'acqua! però è una mia teoria questa.. minotti illuminaci!!! marco3253 tu la giunzione tra il tubo del pratiko collegato direttamente al filtro e il tubo di aspirazione ce l'hai immerso sott'acqua?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 parli di quel gommino di gomma che unisce il tubo flessibile a quello semitrasparente rigido che poi termina con la griglia? a me è fuori dall'acuqa...non ho nessunissimo problema e non mi sembra di aver letto che andava sott'acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 20, 2007 Author Share Posted April 20, 2007 sulle istruzioni dice di tenerlo sott'acqua, comunque ok, mi pare strano pure a me!! un altra cosa, prima di chiudere il filtro lo riempio tutto d'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 no, montalo, e poi pompa finchè non si riempie... la prima volta ci vogliono dieci minuti sempre a pompare :D quando poi deve partire, tienilo al massimo, farà tante bolle e tanto rumore... se vedi che il getto d'acqua d'uscita si ferma, togli la spina e pompa di nuovo... se invece esce forte...sei a posto, tienilo al max finchè poi non vai a dormire e lo metti a un po meno della metà ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 20, 2007 Author Share Posted April 20, 2007 no, montalo, e poi pompa finchè non si riempie... la prima volta ci vogliono dieci minuti sempre a pompare :D quando poi deve partire, tienilo al massimo, farà tante bolle e tanto rumore... se vedi che il getto d'acqua d'uscita si ferma, togli la spina e pompa di nuovo... se invece esce forte...sei a posto, tienilo al max finchè poi non vai a dormire e lo metti a un po meno della metà ciao! muchas gracias senior! Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 20, 2007 Author Share Posted April 20, 2007 tutto a posto! il filtro è partito senza intoppi e ora.. si aspetta!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted April 20, 2007 Share Posted April 20, 2007 bene così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 21, 2007 Share Posted April 21, 2007 io ce l'ho di fianco al letto...un po ri mmmmmmmmmm lo fa, ma dormo da 4 mesi e non ho problemi...però mi addormento con la tele accesa quindi non lo sento :D poi va a persona... ok grazie,entro un paio di settimane dovrei acquistarlo e se nelle notti sentirete eccheggiare strane imprecazioni o varie,sapete da dove provengano:confus: Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 23, 2007 Author Share Posted April 23, 2007 il brusio c'è , accompagnato dal rumore di rubinetto aperto.. che fosse solo quello non darebbe tanto fastidio, il problema è il rumore del motore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NDRS 10 Posted April 23, 2007 Author Share Posted April 23, 2007 i test dell'acqua li faccio a maturazione avvenuta? ovvero tra circa tre settimane? e per effettuarli che faccio? ci metto acqua sporca della vasca dove sono ora le tartarughe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 26, 2007 Share Posted April 26, 2007 Comprato:cool2: Ora però mi chiedevo....L'ammoniaca viene generato dai vari resti,quindi per rilevarlo basta misurare No3 o c'è un test apposito?Non mi pare di averlo mai visto in vendita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 27, 2007 Share Posted April 27, 2007 Trovato il test. Il 400 sarà pratico come manutenzione,ma è come un trattore RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.......Fra un po' mi ipnotizzo col rumore Di aria ne ha già buttata fuori,i tubi son ben collegati,quindi non ne fanno entrare altra e se fra due o tre giorni non si silenzia lo metto dritto su ebay . Mi pare che venga dalla girante,ma ho controllato ed è montata regolarmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 27, 2007 Share Posted April 27, 2007 Se fà rumore è aria. Lo sò che è una palla, ma svuotalo e fallo riempire un altra volta. Se non c'è aria è silenzioso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 27, 2007 Share Posted April 27, 2007 Domani proverò con calma,il problema non cel'ho ora,ma fra un mese,quando dovrò dormirci accanto e spero vivamente di aver risolto... Non voglio stressarvi con le solite domande,ho letto una marea di post a riguardo è che ero piuttosto icazz e mi sono sfogato:tongue3: A quando una sezione dedicata solo ai filtri o meglio al pratiko?Ogni tre o quattro post se ne parla Scherzo,notte a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 Oggi ho provato a muoverlo per vedere se se c'erano spostamenti d'aria all'interno e ho visto uscire acqua tra il coperchiomotore e il corpo inferiore. Ho provato a riposizionare la guarnizione,ma niente da fare.Non penso sia affatto normale,oggi andrò ad informarmi per una guarniz.nuova,ma mi sembra strano in quanto nel montaggio ho seguito le istruzioni e sono stato molto attento.La mia paura è che ci sia pezzo un fuori tolleranze:sad3: Riportarlo dal negoziante,signifificherebbe un'altra giornata di lavoro di smonta e rimonta....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 Di solito lo fà se non si è messo dritto il coperchio. Sfilandolo e rimettendolo và a posto Prova con la glicerina sulla guarnizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 Ok,fra un paio d'ore ci provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iacco 10 Posted April 28, 2007 Share Posted April 28, 2007 Provato e riprovato,ma niente Però sono tornato dal negoziante e lo ha confrontato con altri due che aveva in magazzino e sorpresa...Ognono aveva la zona di aderenza della guarnizione(del contenitore inferiore)leggermente differente l'uno dall'altro:confus: Me lo ha comunque sostituito e questo pur con l'aria dentro,fa la metà del rumore dell'altro:rolleyes3: A questo punto mi considero più che soddisfatto,ma mi stavo chiedendo quali tolleranze di scarto utilizzino in produzione... Grazie a tutti per le risp!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts