Jump to content

Congiuntivite frequente in Trachemys Scripta scripta


cry3001

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo alla mia Sofia, che per la seconda volta in 2 mesi si è ammalata di congiuntivite. La prima volta l'ho curata con una pomata antibiotica consigliata dal veterinario, ora sto ripetendo l'operazione sperando che anche questa volta guarisca.

La mia domanda è: come mai la mia Sofia di ammala? A me sembra di osservare tutte le regole di pulizia e alimentazione, ho una vaschetta con filtro, termoriscaldatore, lampada spot e lampada uvb. Che il filtro non funzioni bene? Secondo voi un filtro esterno è migliore? Non so più cosa pensare....aspetto i vostri preziosi consigli!

cri

Link to comment
Share on other sites


Solo pellet? Direi che è un po' troppo energetica come alimentazione... passerei al pesce, più verdure.

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

Far maturare il filtro significa andare a creare una colonia batterica stabile che riesca ad eliminare i resti organici dei tuoi animali: l'acqua in questo modo potrà non essere MAI cambiata del tutto, soltanto un cambio parziale e con acqua senza cloro, una volta a settimana circa.

La cosa difficile è che il filtro interno abbia i materiali adatti ad una maturazione come si deve, ma a volte si può modificare qualcosa e renderlo decente.

La guida da seguire è questa: http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Nota a margine: in 30 litri non ci dovrebbe stare nemmeno un esemplare baby.

 

Che lampada UVB usi?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.