Jump to content

La femmina dorme e il maschio no


Gualto89

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 2 trachemys di 14 anni e quest'anno stanno affrontando il loro primo letargo nel laghetto in giardino. La temperatura dell'acqua sul fondo varia dai 4.5 ai 5.5°C tra giorno e notte e tra giornate più calde o meno calde. Mentre la femmina sta dormendo sul fondo da ormai qualche settimana, il maschio è più sveglio. Non dico che sia sveglio al 100%, sta anche lui sul fondo però non sta fermo quanto la femmina, si sposta più frequentemente (in slow-motion :biggrin1:), e quando vado a controllare la temperatura si accorge della mia presenza e incuriosito allunga il collo x osservarmi. So che se le tartarughe non vanno in completo letargo può essere dannoso in quanto consumano troppe riserve energetiche. Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites


Controlla che la femmina stia bene e non preoccuparti: ci sono giornate come queste in cui la temperatura non consente un completo letargo (ho 15 gradi nel luogo in cui stanno le mie e sono più che sveglie).

Non costituisce un problema, non durerà sicuramente fino ad Aprile.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ragazzi sono ancora preoccupato :thinking:, ormai è passato un altro mese e il maschio è sempre sveglio, viene in superficie quando mi vede, nuotando normalmente, come se non facesse freddo e aspettasse che gli dia del cibo (penso abbia addirittura provato a cercare l'accoppiamento lasciando i tipici segni delle unghie in faccia alla femmina (nulla di preoccupante come segni).Non l'ho mai visto dormire come la femmina. La temperatura dell'acqua varia dai 5.5 ai 6.3. Non vorrei che stia finendo le riserve energetiche. Mi consigliate di lasciarlo comunque al freddo e senza alimentazione o di farlo tornare lentamente al caldo e riprendere l'alimentazione? Grazie ancora e scusate ma mi sembra una cosa molto strana.
Link to comment
Share on other sites

Questo inverno è strano: anche nel laghetto pubblico di Viareggio (dove sono state censite oltre 50 tartarughe) ci sono ancora esemplari che escono a prendere il sole perché di giorno fanno 14 gradi. Nelle n è normale ma suppongo (la certezza non ce l'ho) che siano attrezzate anche per periodi come questi.

Più che un controllo del peso non saprei consigliarti: guarda che non sia la femmina quella anomala e, accertato che stanno bene, lasciale dove sono, le si trasferisce se stanno male, non se resistono bene al freddo.

Link to comment
Share on other sites

Ok, le ho pesate e sono 761g il maschio e 1245g la femmina (nella norma del loro peso). Magari le peso 1 volta a settimana, così da tenere traccia delle variazioni.

La femmina sembra stare bene, non presenta sintomi di malattie oculari e respiratorie e reagisce gli stimoli.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

In tutti questi mesi il maschio è rimasto di peso invariato, la femmina ha perso solo 40gr (pesa 1.2kg)...a causa delle temperature di questo inverno sopra la norma oggi ho notato che sono entrambe sveglie ed escono a fare basking...mi chiedo se a breve dovrò ricominciare con l'alimentazione

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.