Nucnele 10 Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 Buonasera! Mi sono laureato e come regalo hanno deciso di regalarmi un nuovo acquario per la mia trachemys di 1 anno e mezzo (probabile femminuccia)! Il budget è di €250! Entro quella fascia di prezzo ho visto il Juwel Rio 180 (100x40x50). Oppure una bellissima (ma non funzionale mi sa) tartarughiera Ferplast Jamaica 110 Scenic (110x55x48, vetro davanti 32cm). So che si sconsiglia sempre la tartarughiera per via del vetro davanti più basso ma è davvero bella! In entrambi bisognerebbe sostituire il filtro però! Mi sapete consigliare qualche acquario col filtro a scompartimenti magari o non ne fanno più? Si accetta qualsiasi opinione! Non siate prevenuti nei confronti della tartarughiera però Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Ciao, auguri per la laurea! Filtro a scompartimenti intendi le sump? Pensa anche a farti fare un preventivo da un vetraio. Puoi sceglierti tu le misure in questo modo, ma garantendo almeno un minimo di 200-230 litri di acqua netti. Nel budget devono rientrare anche gli acquisti di filtro e riscaldatore? Se così fosse è un po' pochino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 12, 2013 Author Share Posted December 12, 2013 Ciao! Grazie per la risposta! Non sono sicuro sia una sump ma è semplicemente un settore interno ricavato nell'acquario stesso dove scorre l'acqua da filtrare attraverso i materiali filtranti e poi viene spinto da una pompa nel resto dell'acquario. È come un filtro interno ma non è estraibile perché è fatto di vetri siliconati. Purtroppo i vetrai che conosco non sono capaci di fare un acquario, perciò ne cercavo uno in vendita online. Sospettavo che i soldi non fossero sufficienti per tutti gli accessori ma potrei aggiungere max altri 50 euro. Cosa ne pensi delle proposte che ho scritto sopra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Non so quanto possano essere utili quei filtri per delle tartarughe. Comunque tra le due opzioni la più adatta è il juwel 180. Ma ti manco poi i soldi per filtro e termoriscaldatore :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Prova a controllare anche l'usato... so che non è il massimo comprarsi un acquario usato per la laurea (complimenti a proposito!), ma potresti riuscire a farci entrare tutto con 300 euro. Lascia stare la tartarughiera, il limite invalicabile dei vetri è assurdo. I filtri a scompartimento costano per le aziende, preferiscono attaccarci un bel plasticone nero che funge da filtro interno. Se la fai fare su misura è una possibile soluzione, anni fa andavano tanto di moda, poi si sono accorti che ci vuole un minimo garantito per farlo funzionare e che occupa spazio utile... e sono passati tutti agli esterni o agli interni rimovibili (solo per pesci direi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 12, 2013 Author Share Posted December 12, 2013 Mi sono reso conto che ho già un acquario 120x40x50 con lo scompartimento interno con un pesce rosso di 15-16 anni. Potrei comprare il Rio180 per il pesce (così il filtro sarà sufficiente almeno per lui) e trasferire la tartaruga nel vecchio acquario (da adattare ad acquaterrario). Posso addirittura prendere il riscaldatore dal Rio e sfruttarlo per la targa dato che il pesce non ne ha bisogno. Così devo comprare solo il Rio e inserire i materiali filtranti nel vecchio! Grazie per gli auguri Ho guardato l'usato per 2 settimane di fila ma dalle mie parti non c'è niente di allettante purtroppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 Adesso sto valutando Rio180 e Dubai100. Hanno le stesse misure e gli stessi spessori dei vetri. Vantaggi Dubai: neon con dimensioni classiche (se volessi lasciare solo il blocco lampade per montarci la uvb), filtro estraibile, timer per le lampade, made in italy :D Svantaggi Dubai: costa una 40ina di euro in più Vantaggi Rio: costo Svantaggi: neon made in juwel più costoso, no timer, filtro siliconato (rischio di graffiare il vetro per toglierlo) Mmmm... che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 (edited) La minor rottura di c******i mi porterebbe a valutare più il Dubai che il Rio. Ricorda che Juwel NON produce neon UVB, quindi non puoi sfruttare la plafoniera a dovere. Certo che le cifre in ballo non sono per niente basse... provato a dare un'occhiata qua? http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili Vero che questo è un acquario nudo... ti danno altro che il vetro. Edited December 13, 2013 by Leonida89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 Caspita.. do subito un'occhiata a quel sito! Ma se compro il filtro esterno mi conviene l'askol pratiko 400 o l'hydor professional 450? Come prezzo stanno sulla stessa cifra ma le caratteristiche sono a favore dell'hydor! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 (edited) Caspita.. do subito un'occhiata a quel sito! Ma se compro il filtro esterno mi conviene l'askol pratiko 400 o l'hydor professional 450? Come prezzo stanno sulla stessa cifra ma le caratteristiche sono a favore dell'hydor! Tieni presente che la spedizione costa 50 euro e solitamente i tempi di consegna si aggirano sui 30 giorni.. Premetto che non conosco gli Hydor, però a mio modesto parere questo è più performante dell'Hydor.. Questo infatti ha solo canolicchi, mentre l'Eheim ha anche materiale pieno.. Valuta anche questo.. Ps: Complimenti per la laurea!! Edited December 13, 2013 by Nicola17 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 (edited) Stessa cifra? Il pratiko viene abbastanza meno: http://acquariomania.net/hydor-external-professional-filter-acquari-450lt-p-8349.html http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-p-6940.html Qui, allo stesso prezzo del solo filtro Hydor hai anche il riscaldatore esterno: http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-riscaldatore-p-8365.html Comunque sì, la linea professional di Hydor è valida e consuma un po' meno del Pratiko. a mio modesto parere questo è più performante dell'Hydor.. Questo infatti ha solo canolicchi, mentre l'Eheim ha anche materiale pieno.. Su quello non ci piove :D Edited December 13, 2013 by Leonida89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 Su quello non ci piove :D Però molte volte viene snobbato perchè è "solo" da 300 litri.. Gli Eheim probabilmente sono gli unici filtri che possono reggere i litri che dichiarano, anche in un acquario per tartarughe.. Mi spiego meglio: l'Eheim Ecco Pro 2036 forse riesce a reggere un acquario da 250/300 litri (tenendo a mente che in 250 litri può stare una sola tartaruga), mentre un altro filtro dovrebbe essere sovradimensionato, magari con una capacità almeno doppia.. Mi sbaglio?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 Leonida, ho trovato un'altro negozio online che vende l'hydor a 114,90 ! Per questo dicevo che stavano lì come prezzo! :D Nicola, io non ho mai usato gli eheim, so che si tratta di una marca affidabile ma non vorrei rischiare col filtro da soli 300 litri anche se mi dici che ce la fa! L'altro è indubbiamente ottimo ma comincia a costare un po' troppo! A parità di prezzo quindi è meglio l'hydor professional 450 rispetto al pratiko 400? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 Si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 (edited) Comunque stavo pensando che una vasca 100x40x53 (dubai100) non possa essere definitiva.. ma tra l'altro.. con €250 non riesco a fare di meglio.. anzi, col filtro arrivo a €350! PS: ma i neon uvb T5 esistono?? Edited December 13, 2013 by Nucnele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 Guarda detto proprio chiaro e tondo.. Con 250 euro di nuovo non trovi nulla, anche perchè metà del budget ti partirebbe per il solo filtro.. Il mio consiglio è di buttarti sull'usato.. Devi essere fortunato, ma dare un'occhiata non ti costa nulla.. Io ho trovato a 70 euro una vasca da 125xx50x60 (più varie piante).. e ti posso assicurare che è in ottimo stato.. Per i neon T5 Uvb guarda qui.. Prendine almeno 2, tanto ti servono ed eviti di ripagare le spese di spedizione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 E lo so ma finora non ho trovato niente di conveniente nell'usato.. Grazie per i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 Ma l'Hydor Prime 30 fa proprio schifo invece? Mmm.. Costa solo 57 euro su alcuni siti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 ma l'hydor prime 30 fa proprio schifo invece? Mmm.. si :D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted December 13, 2013 Share Posted December 13, 2013 Se hai voglia di ammattire a cambiare i materiali e "ti accontenti" va bene anche una sottomarca come la SunSun. O la Hydor, serie Prime. Anzi, i SunSun costano una miseria e sono senza materiali in senso assoluto. Cercali su Ebay. Dipende da quello che uno cerca, battute a parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 13, 2013 Author Share Posted December 13, 2013 (edited) Ragazzi ho quasi deciso! Forse! Ahahha.. colpa vostra! Dubai100 + Hydor Professional 450 per un totale di € 234 + 114 = € 348 Dite che va bene per la mia tartarugozza Freccia?? Avrei voluto fare 120x60x60 ma non ho le possibilità economiche PS: ho visto che c'è la Ferplast Tank 110 e potrei riuscire a comprarla con "soli" 180 euro! L'unico problema è che ho scoperto che i vetri sono appoggiati tra loro e siliconati nella parte interna alla vasca.. Questa cosa un po' mi fa paura! Edited December 13, 2013 by Nucnele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted December 15, 2013 Author Share Posted December 15, 2013 (edited) Scusate ragazzi, ma la portata è regolabile nell'Hydor 450 Professional? Nel Pratiko 400 mi sa di si.. PS. ovviamente ho guardato sui siti.. nell'Hydor non lo dicono! Edited December 15, 2013 by Nucnele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now