VirGi Nanni 10 Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 Ciao ragazzi! Provo a spiegarmi brevemente e il piu chiaramente possibile!! Ieri mi sono nati 5 avanotti..non potendoli tenere con tarta e pesci, li ho spostati in un vecchio acquario. Oggi sono andata a prendere un filtro semplice e poco costoso diciamo d'emergenza!! (Duetto dj50). Ora però mi rendo conto che il filtro nn lo posso far maturare con i pesci dentro come ho fatto con le tarta e i cambi d'acqua (...credo..ma ne sono quasi sicura)..e l'unico altro contenitore dove posso spostare questi avanotti è di plastica opaca (temo non vada bene per i pesci perche non possono vedere ''fuori''). Allora mi chiedo: se io i pesci li tenessi nell'acquario senza filtro fino a domani sera (non c'e nulla nell'acquario, solo un getto di ceratophyllum, termoriscaldatore e termometro..e sto facendo cambi del 10% d'acqua con aquatan) e facessi partire il filtro con Bionitrivec in una vaschetta per 24 ore (bionitrivec dovrebbe permettere l'inserimento dei pesci dopo 24 ore..non mi fido troppo nemmeno io..ma ho anche toxivec e nei giorni successivi procederei con cambi d'acqua e test No2 frequenti) e poi spostassi il filtro nell'acquario dove ci sono gli avanotti? Si puo fare o è una cavolata? XD riassumo: pesci quasi 3 giorni senza filtro con cambio 10% acqua con Aquatan; filtro nuovo lo avvio in contenitore a parte con Bionitrivec e qualche scaglia di cibo per ''velocizzare il processo''; dopo 24 ore inserisco filtro in vasca avanotti....fattibile??? Vi ringrazio :-) Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted December 7, 2013 Share Posted December 7, 2013 Di che pesci parliamo? E se invece tu spostassi un pochino di materiale biologico dal filtro che hai già attivo a quello nuovo e usassi acqua della vasca già avviata per il nuovo acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
VirGi Nanni 10 Posted December 7, 2013 Author Share Posted December 7, 2013 ..dici che si può fare?? Parliamo di avanotti di Guppy solo che poi il materiale filtrante che vado a togliere da quello maturato lo dovrò rimettere ( anche se ne caverei 1/4 )e questa parte poi ridovrebbe maturare..no?? Devo dire pero che la tua idea mi pare logica...se io togliessi l'acqua presente ora nell'acquario degli avanotti e mettessi quella del filtro gia maturato e poi spostassi i cannolicchi in quello nuovo, la colonia di batteri dovrebbe rimanere praticamente intaccata. Non vorrei che subissero un po'troppo stress nel cambio cosi repentino dell'acqua pero..nonnsono esperta di bimbi dei guppy, non so quanto siano fuuoorti xD Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyempoli 10 Posted December 8, 2013 Share Posted December 8, 2013 (edited) ciao virgi…..non so per i guppi, ma quando facevo nascere gli avannotti dei pesci rossi mi sono dovuto autocostruire un filtro biologico….o almeno devi fare in modo che gli avannotti non vengano risucchiati dal filtro….io in pratica facevo così per il filtro: prendevo un recipiente di plastica tondo (quello per conservare gli alimenti) ci mettevo dentro la pompa e la ricoprivo con cannolicchi facendo fuoriuscire solo il tubo della pompa che attaccavo ad incastro dentro un imbuto (ovvero la parte larga adagiava sui cannolicchi) poi dalla parte stretta dell'imbuto fai uscire l'acqua filtrata….per non farlo spruzzare verso l'alto usa una cannuccia……questo era il mio filtro fai da te…..procurati il cibo per avannotti e sii molto parsimoniosa…sappi che avrai un alta mortalità…ma non per colpa tua….fa in modo che non ci sia troppa corrente….magari inserisci una piantina finta dove andranno a ripararsi….la vasca di plastica opaca va benissimo…i pesci non hanno bisogno di guardare fuori….basta che non sia tonda o ovale…spero di essere stato chiaro o utile…senno chiedi pure…io prelevavo la pianta con attaccate le uova e le facevo schiudere in un'altra vasca…te hai trovato gli avannotti? ma quanti sono? se non sono tanti li puoi tenere per un po di tempo in una sala parto……..un'altra soluzione per non farli risucchiare dal filtro è un pezzo di calza davanti la griglia Edited December 8, 2013 by robyempoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyempoli 10 Posted December 8, 2013 Share Posted December 8, 2013 questi erano i miei avannotti di pesce rosso….con il filtro che me li faceva sparire magicamente però non so i tuia guppini quanto siano grandi…..e l'ultima foto è il filtro come andrebbe costruito per chiarirti le idee… Link to comment Share on other sites More sharing options...
VirGi Nanni 10 Posted December 8, 2013 Author Share Posted December 8, 2013 Ciao roby!!! Grazie..anche perché ti sei proprio impegnato nella risposta e lo apprezzo sempre tantissimo allora ti dico brevemente...innanzitutto il filtro che hai ideato è ingegnosissimo!!! C'è in pratica la ciotola l'hai messa con i materiali filtranti direttamente in vasca e da li hai fatto partire i tubi!!! Giuro che davvero non ci avrei mai pensato complimenti!!! Allora credo che i tuoi pesci rossi siano ovipari (quindi come dici tu depositano le uova in giro per l'acquario e poi schiudono), mentre i Guppy sono ovovivipari (quindi le uova schiudono all'interno della madre e subito dopo esce l'avanotto già autosufficiente). In pratica io l'altra sera sono andata a cambiare l'acqua e mi sono accorta di un microbino trasparente che nuotava velocisssimo tra le piante xD ho preso un vecchio acquario e l'ho riempito d'acqua, ho pescato con il retino l'avanotto e l'ho messo li nel giro di 2 ore ne ho trovati altri 4 con cui ho fatto lo stesso lavoro (per forza xche senno la loro mamma se li pappa subito..) Nell'acquario non ne no visti altri quindi o la guppina ha qualche problema e ne ha partoriti solo 5, oppure gli altri sono andati in pasto a qualcuno xD quindi ne ho 5 in totale in un bel vscotto!! Secondo me se le foto dei tuoi avanotti di pesce rosso sono state fatte a qualche giorno dalla nascita, i miei sono circa la metà in grandezza xD sono dei mini girini trasparenti tutt'occhi xD potrei anche cimentarmi nella costruzione del tuo filtro (anzi, un domani poi ti contatto e me lo spieghi bene che sono un po tarda io con ste nozioni di pompe ecc xD) ...ma adesso il filtro ce l'ho!! È un semplice duetto interno..avevo gia pensato di mettere gli avanotti nella retina di accrescimento che ho..appunto per salvarli dal filtro!!! il mio unico problema è che il filtro non è maturo..e Leonida aveva ipotizzato di spostare un po di materiale filtrante dal filtro maturo a quello nuovo e di mettere agli avanotti l'acqua dell'acquario con il filtro maturo..cosi da mantenere i batteri tu condividi? Dici che sia possibile? Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyempoli 10 Posted December 8, 2013 Share Posted December 8, 2013 di niente virgi figurati è solo un piacere….sei i tuoi guppy si sono riprodotti vuol dire che stai facendo un gran lavoro!!! eh si con i pesci rossi è un po diverso: riuscivo a notare anche se non volevo tutto l'iter….dal corteggiamento (i pesci rossi maschi guizzano sull'orlo dell'acqua e battono la coda e fanno un bel chiasso) l'accoppiamento (si nota l'acqua sporca per l'avvenuta fecondazione)….deposizione delle uova (la femmina inizia a "scodare" contro le piante presenti) e li io prendevo la piantina….con i pesci rossi mettevo acqua nuova e tutto il resto nuovo ma i pesci rossi sono più tosti mentre i guppi penso che siano più delicati…..anche gli avannotti dei pesci rossi sono tutt'occhi e fini come un unghia…quelli della foto hanno due settimane circa…. cmq sia ciò che ha detto leonida è perfettamente possibile senza ombra di dubbio…. la mia intenzione era quella di salvaguardare la vita dei guppini dal punto di vista dell'aspirazione…..ma essendo ovovivipari ora non saprei….cioè voglio dire…non è che puoi stare incollata davanti l'acquario ed aspettare che nascano per poi spostarli….o metti anche la mamma…non saprei….come ti troveresti meglio? ps per il filtro è più facile a farsi che a dirsi…per qualsiasi cosa mi trivi qua…. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VirGi Nanni 10 Posted December 10, 2013 Author Share Posted December 10, 2013 Non so se ho sbagliato qualcosa ma non ha funzionato Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Non so se ho sbagliato qualcosa ma non ha funzionato Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk Ciao virgi, nel senso che i 5 avannotti sono morti tutti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
VirGi Nanni 10 Posted December 12, 2013 Author Share Posted December 12, 2013 Ciao Acquarion!! Come stanno le Odoratus?? Comunque nono..nel senso che il filtro non è maturato ..quindi provo a rimediare..2cambi al giorno con biocondizionatore e continuo monitoraggio di Co2..oggi uno è morto..ma un po' sinceramente me l'aspettavo! Se su trenta di solito ne sopravvivono una decina, su 5 una morte ci può stare nonostante gli sforzi..gli altri crescono, sembrano star bene. Giuro che mi sembrava piuttosto logica l'idea di Leonida!!! Davvero non so perché non abbia funzionato..i cannolicchi sono sicuramente maturi e nonostante il cambio filtro, sono rimasti sempre immersi nell'acqua delle tarte (li ho spostati dentro un secchio con acqua delle odoratus per non rischiare perdita di batteri). L'acqua era 100% quella maturata delle tarta..boh! Per un giorno i nitriti erano a 0,0mg/l, poi si sono subito alzati a 5,0mg/l! Non penso che 5 avanotti producano cosi tanto materiale biologico...non lo so proprio..al momento sto tentando la sopravvivenza, ''gogo'' di Toxivec e spero Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts