Jump to content

Allestire Pratiko 300

XanderGraphic

Recommended Posts

Ciao ragazzi! finalmente Dicembre e alle porte e ciò vuol dire che allestirò l'acquario da 200 litri.. FINALMENTE!! ! l'altro giorno ho preso un filtro pratiko 300 usato ( 9 mesi di vita e con tutti i pezzi di ricambio; acqua stop,alberino in ceramica e guarnizione nuovi di 20 gg) spesi 30 euro :) l'unica cosa che manca sono i materiali filtranti.. stavo pensando di fare un filtro biologico con lana e poi cannolicchi, però avendo 3 scopartimenti, stavo pensando di utilizzare anche la zeolite , che dite?

Ciao, ottima scelta il Pratiko.. Io ho avuto il New Generation e mi sono trovato molto bene.. Per i materiali ti devo prima chiedere una cosa: anche il tuo ha le spugne laterali?! Se si io a questi punti riempirei i primi due cestelli di questi e l'ultimo (quello più in alto) con queste.. Se fossi in te lascerei perdere la zeolite e mi concentrerei molto di più sul filtraggio biologico

Più che d'accordo con Nicola.

La lana è ottima ma impegnativa, prima prova delle,comuni spugne a maglia media/fine. Se vuoi poi aumentare il filtraggio meccanico allora passi alla lana.

La zeolite non usarla, e se proprio devi, allora usala DOPO avvenuta maturazione, mai prima.