Jump to content

aiutatemi!!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Scrivo perche' sono preoccupata per le mie tartarughe d'acqua! E'da settembre che vivono all'aperto in giardino in una vasca profonda 80 cm e avrebbero anche molta terra da poter scavare per ricavarsi la tana! Ma purtroppo sono ancora in acqua e ho paura che non capiscano di dover uscire e scavarsi una tana per il letargo! Anche perche' se l'acqua ghiaccia con loro dentro che faccio? Come devi fare?

Ciao, purtroppo con 80cm di profondità non si ha la certezza che l'acqua non ghiacci. Per questo motivo si consiglia di fare laghetti più profondi. Hai un termometro a sonda per verificare la temperatura?

Di solito il letargo lo fanno in acqua, raramente nella terra umida... Se non dovesse riuscire devi o spostarla una acquario con luci e termoriscaldatore oppure provare un letargo controllato

Primariamente avrei evitato di inserire animali a settembre in un laghetto, molto meglio farlo ad inizio primavera.

Sarebbe anche utile sapere come è stato realizzato il laghetto e con quale inclinazione delle pareti.

Metti come già detto un termometro per controllare la temperatura. Per evitare il congelamento della superficie basterà una pompa di movimento superficiale, sempre che non si raggiungano temperature polari da te.

Una foto del laghetto chiarirebbe tanto...

Non ho un termometro... Pensavo di togliere l'acqua e metterle sotto ad una specie di riparo che si trova sempre nel recinto del laghetto dove dentro c'è terra e foglie secche, magari aggiungere un pò di paglia...penso che facendo così dovrebbero scavarsi una buchetta giusto? Oppure mi conviene portarle dentro?

Non ho un termometro... Pensavo di togliere l'acqua e metterle sotto ad una specie di riparo che si trova sempre nel recinto del laghetto dove dentro c'è terra e foglie secche, magari aggiungere un pò di paglia...penso che facendo così dovrebbero scavarsi una buchetta giusto? Oppure mi conviene portarle dentro?

Sono tartarughe acquatiche, non sono tartarughe di terra.. Non puoi mettere terra e foglie secche, il letargo lo dovrebbero fare in acqua.. O gli fai fare un letargo controllato in una cantina dove la temperatura rimane compresa tra i 4 e i 10 gradi o le porti in casa e le metti in un'acquario con riscaldatore, luci, filtro, ecc.. Quanto sono grosse le tartarughe?

Hanno sei anni fa conto che sono grandi come una mano più o meno... Il veterinario mi aveva detto che si fanno la tana nella terra anche loro! e mi aveva detto lui di mettere foglie secche e paglia. So che una volta ne ho avuta una più grande trovata per strada e l'avevo messa in un recinto con dell'acqua, lei si era scavata una buca e aveva passato l'inverno li dentro...poi non so come credo scavando in primavera era appena uscita dalla tana e poi è sparita...credo sia scappata scavando il terreno. Io però nel recinto ho messo della rete sotto terra ma avrebbero comunque modo di scavarsi una buca! Credo che allora le porterò in garage come facevo quando erano nell'acquario.

Possono anche interrarsi ma in casi limite e con terreno molto umido.. Il veterinario che hai contattato è esperto in rettili? è presente in questa lista? Si portale in garage, l'importante che le temperature siano quelle che ti ho indicato.. Metti dell'acqua fino a coprire il carapace..

6 anni e sono grandi come una mano?! Come le alimenti?

Perchè sono troppo piccole dici? Gli do gamberetti e altro mangime con oligominerali ogni tanto. Poi di raro anche un pò di prosciutto...

A 6 anni avrebbe dovuto ormai raggiungere le dimensioni definitive.. I gamberetti e in generale il mangime secco non va affatto bene.. Devi dare soprattutto vegetali quali malva, tarassaco, radicchio rosso, cicoria, petali di rosa.. Ogni tanto puoi dare anche del pesce come i latterini (mi raccomando non togliere testa, lische o interiora, devono mangiare tutto).. Dai da mangiare 3 volte la settimana, sempre la mattina.. Ti metto una guida, mi raccomando leggila bene..

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Se segui queste semplici regole la tarta starà benissimo e tu risparmierai tanti soldi (1 kg di latterini surgelati costa meno di 4 euro e dura più di un anno, tarassaco e malva si trovano nei campi)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.