Jump to content

Acqua invasa dalle alghe

nicky8011

Recommended Posts

Ciao a tutti, da ormai 7 anni ho due trachemys SS in un acquario 120X55X60 purtroppo il filtraggio dell'acqua non è il mio forte...

Finalmente dopo tanti tentativi sono riuscito a tenere i livelli di NO3 pressochè nulli (eseguo il test della askoll ogni settimana) ma l'acqua dell'acquario è completamente verde.

Non puzza anche mettendoci il naso ad un millimetro ma volevo cercare di risolvere questo "problemino", ok che i miei dinosauri dentro stanno da dio pero' sembrano abitare in un fosso.

Qualcuno ha dei consigli??

Altra cosa.. cortesemente qualcuno saprebbe dirmi come lavare il filtro senza distruggere la colonia di batteri buoni. Ho un askoll 400 con 4 spugne, 2 strati di cilindretti in ceramica, uno di carboni attivi e uno di zeolite e sicuramente tra poco sarà pieno di residui di cibo usando pellet tetramin.

Grazie mille!

Nicola

Dopo tanti tentativi di cosa? Cosa hai provato?

Le alghe si formano sia per la presenza di uvb ma anche perché il tuo filtro non riesce a smaltire tutto il carico. Ci riporti i valori dei test?

Carboni artividi e zeolite sono inutili. I cann.ceramici fanno un lavoro discreto ma non eccelso. Quel filtro lo potresti migliorare, e di molto, sostituendo carbone e zeolite con materiale pieno sinterizzato. Ma non basta... A che altezza hai l'acqua?

Ciao, dopo tanti tentativi mi riferivo all'attivazione del filtro.. Oggi ho fatto il test, per intenderci quello askoll con i due reagenti, e in pratica l'acqua è rimasta trasparente dunque livelli di nitrati pari a 0.

Il livello dell'acqua è a 3/4 di vasca, ma dovrei fare il calcolo per darti i litri esatti.

Che materiali potrei mettere nel filtro nello specifico?

Nitrati a 0 è ottimo... In teoria vorrebbe dire che hai raggiunto un equilibrio tra piante animali luce temperatura...

Volendo puoi prendere materiale askoll ma dovrebbe essere più caro. Le glaxstone sono buone...

Non riesco a capire cosa intendi per attivazione del filtro. Il filtro si fa maturare una ed una sola volta

Il problema del mio filtro era che quando lo pulivo, svuotavo tutto uccidendo le colonie di batteri nei cann. ceramici e dovevo ripartire da capo.

Questo per mia ignoranza! L'ultima volta ho preso delle fialette della askoll ed ho lasciato qualche giorno in vasca da bagno le tarte in modo da colonizzare il filtro.

E cosi' sono riuscito a portare i nitrati a 0.

Purtroppo come ti dicevo l'acqua assume questa colorazione verde, tipica del fosso e vorrei fosse un po più chiara.

Inoltre non ho piante nell'acquario, avevo provato con le lenticchie ma le tarte le hanno divorate subito.