killillos 10 Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Buongiorno a tutti Voi Guru delle Tartarughe e grazie per tutte le schede che scrivete e per l’intero forum!!! SEMPLICE E COMPLETO!!! BRAVI!!!:clap: Vi scrivo perche nonostante tutto quello che ho letto mi rimane ancora qualche dubbio che spero riusciate a colmare. Possiedo una Trachemys scrypta scrypta di circa 5 anni, penso femmina, e ha il carapace di circa 10 cm, secondo voi sta crescendo normalmente o è sottosviluppata? Quando si può dire che è diventata adulta? Vive in una tartarughiera da 100L che sto modificando e vi chiedo: va bene un filtro eden 511? riempito con soli cannolicchi? mi consigliate riscaldatore esterno o interno? siccome sto costruendo una bella zona emersa, dove sposterò le lampade, perché ho intenzione di cercargli un compagno per l’accoppiamento volevo sapere quanto deve essere profonda la sabbia? E siccome è in legno per non lasciarla grezza con cosa la posso colorare che non faccia male alla Tarta? e siccome una volta ha convissuto con un pesce rosso per qualche mese, io continuavo ad alimentarla convinto che non l’avrebbe mai mangiato, mi chiedevo se mi conviene metterci qualche pesce (tipo guppy o neon) che ho in un altro acquario e glielo do solo all’occorrenza? Scusate le troppe domande ma mentre leggevo il forum mi appuntavo tutti i dubbi che mi venivano. Appena finisco i lavori vi posto le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Ciao,per avere 5 anni è troppo piccola...con cosa la alimenti?Un eden 511 è troppo piccolo ,per un filtro decente dovresti fare un' investimento di 100€ minimo.Per iniziare meglio un riscaldatore interno,uno da 100 w va bene.Non ti conviene farla accoppiare,ti servirebbe una vasca più grande e anche predisposta alla deposizione.Inoltre per le nascite ci vorrebbero relative vasche e attrezzature. Link to comment Share on other sites More sharing options...
killillos 10 Posted November 24, 2013 Author Share Posted November 24, 2013 La nutro 3 volte a settimana pesce fresco(guppy o neon) 2 volte con camole della farina 1 volta i pellets e la verdura con l osso di seppia sempre a disposizione. Come filtro ho visto anche un Pratiko 300 che dici? E per il resto che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nader 10 Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Tre volte a settimana potrebbe andare,ci sono pareri discordanti,io alla mia faccio fare due tre gg di digiuno quindi puo andare..il filtro ti comsiglio qualcosa di piu efficiente. Tipo il pratico si potrebbe andare,visto che lo conosci,sarebbe meglio il p,400. La vasca e piccola,essendo stata li dentro per moltianni,potrebbe aver riscontrato una malattia,ora non ricordo il nome,ma ti spiego; se sono impossibilitate a crescere hanno elle malformazioni ossee.non credo sia il tuo caso,ma in 5 anni una trachemis credo che cresca maggiormente anche 15/20 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted November 24, 2013 Share Posted November 24, 2013 Una foto dell'allestimento e dell'animale chiarirebbe molto: per il resto delle domande ti hanno bene o male risposto. Un Pratiko 300 New Generation va benissimo per un solo esemplare e anche per quella vasca. Ti regge anche una vasca più grande, sempre con un solo esemplare. Mi ci metto anche io a sconsigliarti la riproduzione, prendi un'altra specie che non sia la Trachemys. Che comunque dovresti sapere cosa fartene alla fine di tutti i piccoli nati. Questione riscaldatore: se compri il bundle filtro-riscaldatore esterno va benissimo, se li compri separati prendine uno interno (per risparmiare). L'alimentazione manca di vegetali, che dovrebbero rappresentare la maggior parte della sua dieta a queste età e non dare sia pellets sia vegetali nello stesso pasto: o l'uno o l'altro. E limita l'uso dei pellets al minimo. Una zona di deposizione deve permettere almeno alla femmina di potersi scavare una buca profonda quanto il suo carapace. In pratica si infossa dentro, poi toglie le zampe e comincia a deporre. Diciamo che bastano dai 10 ai 15 cm, visto che le uova andrebbero necessariamente spostate. Ti ricordo che una zona di sabbia completamente asciutta la userà a fatica, loro depongono in terra/fango/sabbia delle sponde dei corsi d'acqua, perciò zone estremamente umide. se riconosci il momento in cui necessita di deporre, bagnerai la zona per facilitare la deposizione... altrimenti farà un po' da sola, di solito ci urinano, ma potrebbe essere un problema se è la prima volta... insomma, imparano anche loro. Una zona in legno non deve stare a contatto con l'acqua a meno di non esser stata trattata con impregnante da esterno o plastificatori come plastivel. Anche fosse solo in vicinanza dell'acqua senza toccarla tenderà per l'alta umidità ad ammuffire e a deteriorarsi. Come colori puoi usare qualunque colore ad acqua atossico, evita le vernici ad olio o solvente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
killillos 10 Posted November 26, 2013 Author Share Posted November 26, 2013 Rispondo sia a Leonida89 e sia a Nader, forse mi sono espresso male sull alimentazione. La mia Clementina fa solo 1 giorno di digiuno a settimana, nei 6 giorni restanti mangia tre volte pesce fresco (ho un'altro acquarietto con pochi pescetti), 2 volte le camole della farina e una volta i pellet. Una foglia di radicchio sempre nell acqua e se non la mangia dopo 2 giorni la cambio ma c'è l'ha sempre a disposizione come pure l'osso di seppia. Per il resto piu che allestimento si puo dire che è in progetto perche se non mi arrivano i materiali non posso prendere le misure, pero ora che mi ci fai pensare metto proprio il progetto cosi prima di iniziare mi date qualche consiglio utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts