Vai al contenuto

Primo letargo a 3 anni di vita... Testudo Hermanni


Elena1989

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi tormento perchè sono molto preoccupata.

Ho 3 THH di 3 anni che, sotto cattivo consiglio del veterinario, non hanno mai fatto un letargo per "evitare che madre natura potesse giocare brutti scherzi".

Quest'anno è il grande anno, 2 Testudo si sono interrate (anche se secondo me non troppo) e la rimanente è ancora in un angolino al freddo, ci saranno 7/10 gradi e prossimamente si abbasseranno ancora le temperature.

Provvederò a distribuire della paglia e delle foglie secche su tutta la superficie del loro recinto per tenere la terra meno esposte al gelo, ma se la terza non dovesse interrarsi? Che faccio??

Come posso stimolarla ad interrarsi? Aggiungendole terra attorno a lei?

Inutile sottolineare che non mangia da diverse settimane.

 

Please, help me!

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

vi tormento perchè sono molto preoccupata.

Ho 3 THH di 3 anni che, sotto cattivo consiglio del veterinario, non hanno mai fatto un letargo per "evitare che madre natura potesse giocare brutti scherzi".

Quest'anno è il grande anno, 2 Testudo si sono interrate (anche se secondo me non troppo) e la rimanente è ancora in un angolino al freddo, ci saranno 7/10 gradi e prossimamente si abbasseranno ancora le temperature.

Provvederò a distribuire della paglia e delle foglie secche su tutta la superficie del loro recinto per tenere la terra meno esposte al gelo, ma se la terza non dovesse interrarsi? Che faccio??

Come posso stimolarla ad interrarsi? Aggiungendole terra attorno a lei?

Inutile sottolineare che non mangia da diverse settimane.

 

Please, help me!

Elena

 

Ciao,

non fare nulla...vedrai che si interrerà da sola. Si, l'idea di mettere foglie secche sulla terra è giusta! Presumo che hai un giardino dove queste tre tarta vivono liberamente, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho riservato un angolino del giardino per loro: https://imageshack.com/i/1n7z24j (grazie per la tua guida nella firma).

L'idea che possa succedere qualcosa o di non rivederle in primavera è molto angosciante... Soprattutto perchè in alcuni punti la terra è argillosa e probabilmente faranno fatica a scavare..

Spero che a breve si interrerà come dici te, ma se inizierà a nevicare e lei è esposta alle intemperie che faccio? La lascio fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho riservato un angolino del giardino per loro: https://imageshack.com/i/1n7z24j (grazie per la tua guida nella firma).

L'idea che possa succedere qualcosa o di non rivederle in primavera è molto angosciante... Soprattutto perchè in alcuni punti la terra è argillosa e probabilmente faranno fatica a scavare..

Spero che a breve si interrerà come dici te, ma se inizierà a nevicare e lei è esposta alle intemperie che faccio? La lascio fuori?

 

Guarda...a dir la verità è parecchio stretto e angusto quel piccolo lembo di terra per tre tartarughe di tre anni...

 

non dovrebbe accadere ma se nevica e la tarta è ancora fuori devi prenderla e metterla in un cassone con terra e foglie secche e vedere se si interra. Una specie di letargo controllato. Se invece rimane attiva devi allestire tutto il terrario (con lampade) e farle saltare il letargo... ma sarà strano.

 

Forse la causa sta proprio nel fatto che non hanno fatto il letargo per i primi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

No è colpa della prospettiva, è un bel pezzo di giardino e hanno molto spazio anche sotto la siepe, proprio dove si sono interrate.

Qualche giorno fa la rimanente tartaruga era al sole per tentare di scaldarsi un pochino ma è praticamene non attiva, non mangia e cammina molto lentamente... Con questo tempaccio è una settimana che è ferma nel suo angolino ma non si muove...

 

Ma se la sposto nel cassone non è che poi "si disorienta" e non si interra del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si interra nel giro di qualche giorno (il cassone deve stare fuori, semplicemente deve essere riparato dalla neve) allora devi metterlo dentro casa e accendere le luci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si interra nel giro di qualche giorno (il cassone deve stare fuori, semplicemente deve essere riparato dalla neve) allora devi metterlo dentro casa e accendere le luci

 

Dopo due notti a circa 2 gradi ha deciso di sotterrarsi un pochino... Ho aggiunto sopra di lei un po' di terra, foglie e tanta paglia...

Sono ai piedi della siepe e in teoria la terra non dovrebbe gelare perché coperta dalla stessa pianta... Che dici, creo una piccola serra come si fa negli orti?

Ovviamente non chiusa, ma almeno le dovrebbe riparare un po... No?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.