Jump to content

Non ancora in letargo?

gianlu9292

Recommended Posts

Ciao! Ho due tartarughe di terra di 15 anni che ho comprato questa primavera.. Una delle due, la femmina, si è interrata già da un mese quasi, ma il maschio no, è nella sua casetta che dorme (se lo tocchi si sveglia e si muove) tranquillamente sulla superficie.. mi sto un po allarmando, perchè è novembre inoltrato e non si è ancora interrato! Cosa devo fare? Sono di torino, e le temperature in questi giorni vanno dai 14 gradi di giorno ai 6 di notte.. Grazie per qualsiasi risposta :)

Ciao! Anche le mie due non si sono ancora interrate, e come il tuo maschio stanno nella loro casetta con la terra smossa, inattive. Io sono di Mantova e le temperature sono più o meno come le tue, purtroppo quest'anno stiamo avendo delle temperature miti fino a tardi e questo le influenza sicuramente molto. Vederemo se con il scendere delle temperature finalmente si interreranno.

Essendo molto apprensivo anche io per ora le tengo d'occhio e per ogni evenienza ho preparato una scatola di cartone con foglie secche per un eventuale letargo all'interno...nella pagina iniziale c'è il metodo delle scatole cinesi che può essere molto utile.

Si in effetti non sono temperature normali.. quello che mi preoccupa più di tutto è che è da un mese che non mangia, ovviamente perchè fa freddo, e non so quanto le faccia bene andare avanti così..

Ciao,

Hai notato un calo del peso notevole?

Prima che le acquistassi da che zona climatica provenivano?

Metti delle foglie secche sulla tartaruga mezza interrata. Magari è più resistente al freddo delle altre tartarughe

Le ho comprate da un allevatore di milano, anche se gli esemplari provengono dalla slovacchia (così leggo sul cites).. a essere sinceri non l'ho mai pesata, però è sveglia e non è neanche mezza interrata..ho provato a scavare un pochino (giusto qualche cm) e metterci la tartaruga per ripararla un po' ma lei il giorno dopo era già uscita..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.