Atomos 10 Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Ciao volevo solo un informazione. Ho un acquario da 40 lt. con 2 tartarughine ed un pesce rosso da 4 mesi solo che negli ultimi 20 giorni una delle due tartarughine è sempre nella zona asciutta con la testa appoggiata al sasso e non si muove....se la tocco o la metto in acqua è tutta arzilla e felice poi torma nel sasso senza muoversi. Cosa posso fare? è malata per caso? grazie ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Hai un filtro esterno, una lampada Uvb, una spot e un riscaldatore? Come le alimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atomos 10 Posted November 13, 2013 Author Share Posted November 13, 2013 Non ho un riscaldatore ma in casa ho sempre sopra i 20 gradi perchè ho un bimbo e quindi l'acqua non è fredda. Le alimento a gamberetti e mangiare per pesci perchè son piccole e fanno fatica a mangiar altro...proverò a prendere le palline quelle apposite. Come lampada c'è il neon e loro vanno sotto li perchè un pochino scalda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Mi dispiace dirtelo ma stai sbagliando tutto.. Intanto porta quella povera tarta da uno di questi veterinari, da come ci dici è messa veramente male.. In ogni caso metti qualche foto.. Devi raddrizzare la situazione, altrimenti è molto probabile che muoiano entrambe.. Devi poi cambiare alimentazione e allevamento. Partiamo dall'alimentazione: devi dare pesce e verdure, il mangime per tartarughe non contiene nessun nutrimento.. Dai da mangiare 6 volte la settimana una porzione di cibo pari al volume della testa più il collo, sempre la mattina.. Come pesce prendi i latterini, dalli con lische, testa ed interiora.. Come verdura puoi dare tarassaco, cicoria, radicchio rosso, petali di rosa, malva, ecc.. No la lattuga, contiene solo acqua.. Ti metto una guida, leggila bene.. Anche il metodo di allevamento è completamente sbagliato.. Per prima cosa devi prendere una vasca più grande, molto più grande; tieni presente che due esemplari adulti richiedono un acquario di 120x60x60, e si parla perciò di circa 350 litri di acqua.. Per qualche anno, due al massimo, puoi prendere una vasca come questa, è economica e fa benissimo il suo lavoro.. Fai una zona emersa sopraelevata, da appoggiare sopra il bordo della vasca; in questo modo non ruberai spazio al nuoto (ricorda di recintarla).. Sulla zona emersa dovrai puntare una lampada Uvb e una lampada spot: la Uvb simula i raggi solari, deve rimanere accesa dalle 8 alle 18, non deve stare a più di 20 cm di distanza dalla zona emersa e va cambiata una volta all'anno se da maggio ad ottobre puoi tenere le tarte fuori all'aperto, altrimenti una volta ogni sei mesi. La spot è una normale lampadina alogena OPACA che si trova al supermercato da 40 watt; va lasciata accesa dalle 10 alle 16 ed ha il compito di portare la temperatura sulla zona emersa a circa 30 gradi.. Allontana e avvicina la lampadina finchè non arrivi alla temperatura giusta.. Prendi due timer e due faretti per le lampade Per tenere pulita l'acqua hai bisogno di un filtro esterno sovradimensionato di almeno 2 volte i litri presenti in vasca.. Nella Samla ci sono circa 100 litri quindi questo va benissimo.. Il filtro, una volta montato, va fatto maturare, cioè deve formarsi una colonia batterica al suo interno in grado di decomporre i rifiuti di scarico.. Dovrai perciò cambiare il 10% di acqua al giorno (10 litri) con acqua DECANTATA (il cloro uccide i batteri) da almeno 24 ore in un secchio o in una bacinella (qualunque contenitore con un'apertura).. Il riscaldatore serve, infatti le baby hanno bisogno di una temperatura dell'acqua sui 24 gradi.. La regola è sempre un watt per ogni litro, quindi ti serve un riscaldatore da 100 watt.. Prendi anche un termometro per misurare la temperatura dell'acqua, perchè molte volte questi riscaldatori non sono precisi (per avere 24 gradi in acqua di solito si punta il riscaldatore su 26 gradi).. Mi sembra di averti detto tutto, se hai domande chiedi pure.. Ps: queste sono le regole, sia per l'alimentazione che per l'allevamento, per tartarughe sane e in forma.. La prima cosa che devi fare è portare la tarta da uno di quei veterinari della lista.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioprof_2 10 Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 Non ho un riscaldatore ma in casa ho sempre sopra i 20 gradi perchè ho un bimbo e quindi l'acqua non è fredda. Le alimento a gamberetti e mangiare per pesci perchè son piccole e fanno fatica a mangiar altro...proverò a prendere le palline quelle apposite. Come lampada c'è il neon e loro vanno sotto li perchè un pochino scalda. ciao purtroppo è tutto sbagliato, se non sistemi la situazione si ammalera' e morira', le tartarughine se parliamo di trachemys hanno bisogno di un acquario con molta acqua per nuotare, il riscaldatore è necessario in inverno, devi tenere la temperatura a 24 gradi, devi avere una zona asciutta dove possano prendere il sole, avendole in casa hai bisogno di una lampada spot da 40 watt a incandescenza opaca questa per il calore per risparmiare puoi prenderla in ferramenta costa 2 euro, necessaria è la uvb al 5 per cento la dovrai acquistare nel negozio di animali costa dai 20,00 € in su dipende da quale prendi, questa simula i raggi solari che per loro sono necessari, inoltre l'alimentazione è errata , i gamberetti secchi non vanno dati, gli stai dando solo caramelle, alimenteresti tuo figlio cosi? il mangiare dei pesci è appunto per i pesci, devono mangiare pescetti piccoli con tutta la lisca, puoi comprargli i stick al negozio di animali per le tartarughe d'acqua, contengono vitamine e puoi somministrarli, inoltre dovresti dare verdure (radicchio rosso, tarasacco), nell'acqua devi lasciare un osso di seppia, lo paghi 1 € al negozio di animali è quello per gli uccelli,adesso che sono piccole devono mangiare tutti i giorni, la quantita' pari alla sua testa, nell'acquario devi avere un filtro necessario per la pulizia dell'acqua, mi sembra di averti detto tutto, adesso se vuoi che stia bene metti in atto i miei consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted November 13, 2013 Share Posted November 13, 2013 E dire che come iscrizione si risale all'anno scorso. Dovresti avere anche un laghetto e ti offrivi pure di adottare tartarughe. E dopo più di un anno che frequenti il forum sbagli totalmente allevamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts