Jump to content

Problemi con piastrone, aiuto!!

JulsHindley

Recommended Posts

Salve a tutti, da un po' di tempo, ho notato una cosa strana nel piastrone della mia tartaruga.

è di colore rosato e accarezzandolo sembra di toccare della pelle.

La tartaruga negli ultimi tre/quattro mesi è raddoppiata. La tengo in un acquaterrario abbastanza grande. Vive con un'altra tartaruga (che onestamente non so che specie sia, al massimo metto la foto, spero di non fare male).

La tartaruga mangia e si muove bene, ma ho notato che non esce quasi più dall'acqua. Il guscio è diventato molto molto grande, mi sembra che di spessore sia diventato tre volte quello che era prima.

Ho il riscaldatore e la lampada UV, mangia gamberetti scongelati e bastoncini, ma alla frutta o alla verdura non si vuole proprio avvicinare e non capisco il motivo.

Se poteste darmi un consiglio mi aiutereste, perchè sono molto preoccupata che non stia bene :( grazie in anticipo.

(chiaramente se cliccate sull'immagine si ingrandisce)

questo è il piastrone della mia tartaruga :(

13.jpg

il mio acquaterrario

14.jpg

e la mia altra tartarughina di cui non conosco la specie :3

15.jpg

16.jpg

Cia e benvenuta.. Mi lancio sulla seconda?! Una Graptemys Ouachitensis, magari incrociata.. Allora ho dato un'occhiata alla loro sistemazione: hai un filtro esterno ed è un bene (marca e modello?), spero che sia anche ben maturo.. Però la tartarughiera non va bene, serve un acquario con tutti i vetri della stessa altezza e per tenerle insieme te ne servirà uno da 120x60x60.. Nel frattempo potresti alzare il livello dell'acqua, che è piuttosto basso.. Hai una zona emersa senza illuminazione e quindi è completamente inutile... Inoltre hai una sola lampada, ti serve anche una spot da 40 gradi da affiancare alla lampada Uvb (anche qui marca e modello?)..

Anche l'alimentazione non è proprio corretta.. Devi alternare, per entrambe, pesce di piccole dimensioni come i latterini e verdure come radicchio rosso, cicoria, tarassaco, malva, petali di rosa, ecc.. Niente frutta, se non mangiano verdura si digiuna.. Dai da mangiare un giorno si e uno no una porzione di cibo pari al volume della testa, sempre di mattima.. Ti metto una guida:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Purtroppo non so dirti cosa ha la prima tarta, aspetta utenti più esperti.. Al massimo una bella visita da uno dei veterinari presenti in questa lista:

http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

Edited by Nicola17

No, non è decisamente nella norma. Pare profondamente demineralizzato quel piastrone, oppure è un esito cicatriziale infettivo... ma è troppo esteso, sarebbe morto certamente l'animale se fosse stata un'infezione. Manca sicuramente calcio nella dieta (osso di seppia subito e pesce intero, CON le lische) e soprattutto anche il poco calcio che gli è stato somministrato non è stato adeguatamente impiegato a causa della mancanza di calore (la vitamina D3 viene prodotta con UVB+CALORE).