JulsHindley 10 Posted November 6, 2013 Share Posted November 6, 2013 Salve a tutti, da un po' di tempo, ho notato una cosa strana nel piastrone della mia tartaruga. è di colore rosato e accarezzandolo sembra di toccare della pelle. La tartaruga negli ultimi tre/quattro mesi è raddoppiata. La tengo in un acquaterrario abbastanza grande. Vive con un'altra tartaruga (che onestamente non so che specie sia, al massimo metto la foto, spero di non fare male). La tartaruga mangia e si muove bene, ma ho notato che non esce quasi più dall'acqua. Il guscio è diventato molto molto grande, mi sembra che di spessore sia diventato tre volte quello che era prima. Ho il riscaldatore e la lampada UV, mangia gamberetti scongelati e bastoncini, ma alla frutta o alla verdura non si vuole proprio avvicinare e non capisco il motivo. Se poteste darmi un consiglio mi aiutereste, perchè sono molto preoccupata che non stia bene grazie in anticipo. (chiaramente se cliccate sull'immagine si ingrandisce) questo è il piastrone della mia tartaruga il mio acquaterrario e la mia altra tartarughina di cui non conosco la specie :3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 9, 2013 Share Posted November 9, 2013 (edited) Cia e benvenuta.. Mi lancio sulla seconda?! Una Graptemys Ouachitensis, magari incrociata.. Allora ho dato un'occhiata alla loro sistemazione: hai un filtro esterno ed è un bene (marca e modello?), spero che sia anche ben maturo.. Però la tartarughiera non va bene, serve un acquario con tutti i vetri della stessa altezza e per tenerle insieme te ne servirà uno da 120x60x60.. Nel frattempo potresti alzare il livello dell'acqua, che è piuttosto basso.. Hai una zona emersa senza illuminazione e quindi è completamente inutile... Inoltre hai una sola lampada, ti serve anche una spot da 40 gradi da affiancare alla lampada Uvb (anche qui marca e modello?).. Anche l'alimentazione non è proprio corretta.. Devi alternare, per entrambe, pesce di piccole dimensioni come i latterini e verdure come radicchio rosso, cicoria, tarassaco, malva, petali di rosa, ecc.. Niente frutta, se non mangiano verdura si digiuna.. Dai da mangiare un giorno si e uno no una porzione di cibo pari al volume della testa, sempre di mattima.. Ti metto una guida: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua Purtroppo non so dirti cosa ha la prima tarta, aspetta utenti più esperti.. Al massimo una bella visita da uno dei veterinari presenti in questa lista: http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html Edited November 9, 2013 by Nicola17 Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioprof_2 10 Posted November 9, 2013 Share Posted November 9, 2013 ciao l'acquario è piccino, concordo con tutto quello che ha detto nicola17, per quanto riguarda il piastrone io andrei dal veterinario, quella tarta non sta affatto bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted November 9, 2013 Share Posted November 9, 2013 No, non è decisamente nella norma. Pare profondamente demineralizzato quel piastrone, oppure è un esito cicatriziale infettivo... ma è troppo esteso, sarebbe morto certamente l'animale se fosse stata un'infezione. Manca sicuramente calcio nella dieta (osso di seppia subito e pesce intero, CON le lische) e soprattutto anche il poco calcio che gli è stato somministrato non è stato adeguatamente impiegato a causa della mancanza di calore (la vitamina D3 viene prodotta con UVB+CALORE). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts