cloud_strife 10 Posted April 18, 2007 Share Posted April 18, 2007 CIAO RAGA SN NUOVO DEL FORUM E MI SN INSCRITTO PER KIEDERVI DEI CONSIGLI...DUE MESI FA MI E STATA REGALATA UNA TARTARUGA DI TERRA KE ERA IN PIENO DEL LETARGO...IO LE HO FATTO UN RIFUGIO E LEI E STATA LI FINO A DUE SETTIMANE FA...ORA CN LA BELLA STAGIONE CAMMINA ED ESPLORA PERO NN MANGIA!! DOPO SVARIATI CIBI CM LATTUGA INSALATA ECC MI SN ACCORTO KE MANGIA SOLO LA PERA E UN PO DI POMODORO INOLTRE MI SN ACCORTO KE ANKE SE DEVE DARE UN MORSO A DELLA VERDURA MORDE SOLO LA PARTE MOLTO DURA...MI SAPRESTE DIRE CM MAI??E SE POSSO DARLE SEMPRE PERE?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 18, 2007 Share Posted April 18, 2007 Una dieta di solo pera la porterebbe alla morte, la frutta va data solo per un 12% della dieta. Prova con radicchio rosso, cicoria, valerianella detta anche songino, la pianta migliore e più appetitoso è il tarassaco, nessuna tartaruga sa resistergli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 18, 2007 Author Share Posted April 18, 2007 E Uscita Dal Letargo Da Poko E Mangia Solo Se La Imbokko Noto Ke Mangia Solo Le Cose Dure Le Cose Morbide Nn Le Tokka Cm Mai??dici Di Forzarla A Mangiare O Lasciarla Fare Da Se??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Ciao e benvenuto... scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare... leggiamo bene anche se scrivi minuscolo. Che mangi le parti dure dell'insalata è buono Non è buono che abbia a disposizione tutti i giorni frutta e pomodori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 mi scuso per la scritta in maiuscolo....allora ricapitoliamo mi hanno regalato una tartaruga 2 mesi fa piu o meno nel pieno del letargo...appena presa l ho lasciata stare adesso ke si e svegliata ho tentato di darle di tutto ma nn mangiava niente mangiava solo pere pomodori ma insalata pokissima cm ho detto mangiava solo il torso...io nn gli ho dato solo pera e pomodoro e nn ho detto ke mangiava quantita industriali di pera...ho detto ke tragli alimenti ke gli ho dato mangiava solo quello...inoltre la tarta gira e sembra voler scavare vicino i muri...adesso le mie domande erano in base a questi sintomi cosa potrebbe essere?le devo mettere sulla bokka il cibo a lasciar fare a lei?perke mangia solo il torso e le cose di consistenza dura?grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 che temperature ha? come e' oganizzato l'ambiente nel quale vive? quanto pesa e quanto misura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 questa tartaruga in cattivita abita nelle campagne vicino la mia zona e quindi nn ce bisogno di darle una temperatura partikolare misura 14 cm vive sul balkone dove ha una tana in kui si e rifugiata durante tutto il letargo e spazio in quantita Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 raga e successo un miracolo ho provato a mettere foglie di insalata dritte sul muro e lei si e avventata su di esse e le sta mangiando tutt spero ke finalmente si sia ambientata...cmq vorrei sapere da voi esperti a ke temperatura e in ke ambiente devo tenere la mia testudo hermanni...io la tengo su un balkone molto grande esposto al sole ma cn un gran pezzo d ombra kreata dal balkone di sopra e da un tavolo l unika kosa e ke nn ce terra ma pavimento voike ne dite?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 x l'alimentazione: ci sono le skede nella sezione alimentazione. leggi un pò di post e vedrai ke saprai cosa fare. nn puoi nutrirla con sola insalata! come dice anna: NO NO! x le temperature: se la tieni all'esterno, nn c'è bisogno di nulla. provvedi solo a darle un buon riparo ke la protegga dal troppo caldo, dal troppo freddo e dalla troppa umidità (soprattutto la sera). di notte puoi coprire il terrario con un telo o simili. x pavimento: nn va bene! ci vuole la terra! oppure torba di sfagno, mista a terra. ok? facci sapere ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 per l alimentazione la tana ecc ho gia provveduto ma per la terra sara difficile perke io nn la tengo in un terrario perke la tarta e di 14 cm e nn voglio ke in un terrario sia costretta a stare ferma perke ce poko spazio nn ho un giardino per farle una recizione e di certo nnposso cospargere il balkone di terra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 volevo rifarvi la domanda scritta inprecedenza oltre al fatto ke nn mangiava...adesso sembra ke lo fa...nella sua tana o vicino ai muri gratta cn le unghie cm per scavare...e possibile ke deve deporrele uova...e stata in cattivitafino apoki mesi fa quindi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Probabilmente Cerca Di Scavare X Avere Un Rifugio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 spero ke si sistemi nn vedo l ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 ma il fatto ke nn ha terra e grave? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paride 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 Avere un fondo di terra vuol dire cmq metterla a proprio agio,cerca almeno di non farle mancare le cose basilari.....soffrirebbe....proprio questo potrebbe indurla ad avere comportamenti strani di cui tu ti accorgi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 bhe raga io ce la sto mettendo tutta me l hanno data nel pieno del letargo e ora incomincia a mangiare un po alla volta conviveremo....a me piace un sacco il mondo delle tarte anzi il mondo degli animali ho cresciuto di tutto sempre cn ottimi esiti nn credo ke ci saranno problemi...cmq un grazie a tutti per i consigli vi faro sapere ogni minimo partikolare Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 ma il fatto ke nn ha terra e grave? le tartarughe sono animali che non producono calore con il proprio corpo. (cosa che, invece, noi mammiferi facciamo). Devono prendere il calore dal sole. Quando sono abbastanza calde si spostano all'ombra o si sotterrano nella terra. Che fa da isolante termico. Con questo spostamento sole/ombra ombra/sole e anche con l'interramento parziale o totale riescono a fare in modo che il loro organismo sia caldo il giusto ma non tanto da essere dannoso. Abbastanza caldo, ma non troppo per mangiare. Abbastanza caldo, ma non troppo per digerire. e cosi' via. Sono regolazioni di temperatura indispensabili per la loro vita e molto delicate. Noi umani non riusciamo a farle per bene. Cosa dobbiamo fare noi? Dobbiamo dare loro quanta piu' possibilita' di regolarsi possibile in modo che possano avere ampia scelta di situazioni. *** le soluzioni su balcone non sono facilissime da realizzare. Ma neanche cosi' difficili. L'hanno gia' fatto in tanti, in attesa di avere un giardino. Bisogna organizzare uno spazio tartaruga ben fatto. Che garantisca alla tarta la salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 L'importante e' avere buona volonta' e tu ci stai provando. Se puoi procurale un pezzo di erba sintetica, almeno si aiuta a camminare e non si trascina.... Fai attenzione alle unghie che cresceranno tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 19, 2007 Share Posted April 19, 2007 ps: ma per quanto dovrai tenerla li?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 raga sevolete vi posto una foto della tarta basta ke mi dite cm si fa cmq ditemi cm attrezzareil balkone e io lo faccio vi spiego cm e il balkone ce una zona calda dove batte il sole una zona fresca dovecel ombra del balkone del secondo piano e li anke d agosto e fresco e ce una zona intermedia ke e l ombra sotto al tavolo inoltre nellazona d ombra cela sua tana le consiste in una scatola molto grande di cartone dove ce acqua e cibo...io vorrei tenerla per sempre...ditemi cosa devo migliorare e lo faccio!!!cmq la tarta cammina bene e nn si trascina alza molto il carapace da terra hale unghie abbastanza lunghe si devono tagliare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 http://img142.imageshack.us/img142/4382/12042007002ui2.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 19, 2007 Author Share Posted April 19, 2007 scusate le metto piu grandi sn alla prime armi hehe http://img237.imageshack.us/img237/1274/12042007003yk6.th.jpg http://img142.imageshack.us/img142/2017/12042007002ok5.th.jpg spero vadino bene ke ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 20, 2007 Author Share Posted April 20, 2007 volevo porvi un ulteriore domande ho letto ke devo stare attento se crescono troppo le unghie cm faccio a vedere se le devo tagliare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloud_strife 10 Posted April 20, 2007 Author Share Posted April 20, 2007 raga nn commentate per niente le foto della mia tarta:tongue3: cmq nn per essere ripetitivo ma grazie a tutti per i vostri consigli ora ho colto le erbe di campagna la tarta gira mangia e sembra tranquilla...unici dubbi se devo tagliare le unghie e se e normale ke kambia posto ogni sera per dormire...aspetto vostre risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts