Tartughita 10 Posted October 30, 2013 Share Posted October 30, 2013 Ciao a tutti. Ho una tartaruga testudo hermanni di 3 anni che ha sempre fatto il letargo in un terrario costruito apposta e tenuto all'esterno in un luogo riparato. All'inizio di Ottobre, al calare della temperatura (abito in provincia di Monza e Brianza), come di consueto, si è interrata ma da 15 giorni la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi e da 1 settimana è risalita un pochino in superficie: si vede la parte anteriore del carapace e la testolina. Ha gli occhi chiusi ma se avvicino una fonte di luce, tira in dentro la testa. Ho provato a mettere nel terrario del cibo ma non è uscita a mangiarlo. Cosa devo fare? Secondo la vostra esperienza, è comunque in letargo? La sveglio? Non corre rischi continuando a non mangiare nè a bere? Grazie, Tartughita Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosamaria52 10 Posted October 30, 2013 Share Posted October 30, 2013 (edited) Ciao, non sono esperta,ma ho anch'io dei problemi con le mie nuove nate,alcune si sono interrate ma 2 testone ! sono in giro...ho provato a chiudere l'accesso alla loro casina ma sono riuscite ad evadere,quindi ora le lascio fare,come zona sono in provincia di bergamo quindi più o meno con le temperature ci siamo con la tua zona,ancora oggi cerano i 20 gradi nella casina ,il mio consiglio è di non toccarla per niente,lasciala fare se calano le temperature torna sotto da sola,sarebbe pericoloso se si nutrisse ora !devono essere a digiuno per passare bene l'inverno.le mie sono in giardino ma comunque à ancora caldo,speriamo in bene!ti saluto:act-up:Rosa Edited October 30, 2013 by rosamaria52 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 30, 2013 Share Posted October 30, 2013 Non dipende ne da noi, ne da loro. Semplicemente e' assurdo che a novembre abbiamo ancora 25 gradi durante il giorno. Se le tarta sono all'esterno e hanno la possibilita' di termoregolarsi autonomamente non c'e' problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartughita 10 Posted October 30, 2013 Author Share Posted October 30, 2013 Grazie ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppino_lafi 10 Posted October 31, 2013 Share Posted October 31, 2013 ciao, mi sto ponendo il problema contrario: ho due T.H. Boettgeri di 1,5 anni quindi sono al secondo letargo, pesano 30 e 47g. Loro ai primi freddi (14-15°C) si sono seppellite e non sono più uscite, anche quando la temperatura successivamente è tornata a 20°C, almeno di giorno (sono nella zona di Parma). Ho cercato di 'proteggerle' dal sole, tenendole all'ombra ed evitando che prendessero molto caldo. Tuttavia sono preoccupato che il caldo aumenti eccessivamente il loro metabolismo e finiscano per esaurire anzitempo le sostanze di riserva accumulate nel loro organismo. Adesso sembra che il freddo stia finalmente per arrivare. Che faccio comunque secondo voi? le lascio o le sveglio portandole in casa e usando una lampada? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosamaria52 10 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Grazie Acquarion, il mio pensiero è che essendo sveglie e a digiuno da almeno 3 settimane consumino troppe energie...infatti oggi nel rigirarne una che si era capovolta l'ho sentita leggerissima....se si fossero interrate come le altre consumavano meno!sono proprio 2 testarde ! erano sul tetto della casina a prendere il sole !sono preoccupata ma le lascio al naturale destino perché non sono in grado di approntare un terrario adatto in casa!incrociamo le dita!che dici vale la pena di pensare ad un risveglio anticipato a febbraio ? sono baby nate ad agosto.erano di buon peso ma ora sono piume.saluti Rosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 Non le hai pesate nel periodo pre-letargo? Pesarle è importante così dati alla mano puoi avere la certezza che abbia o meno perso peso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosamaria52 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 Si,le ho pesate, erano dai 16 gr. ai 22gr.ora una ,pesa gr.15,53,ed è quella che pesava 16,80.ma non mi azzardo più a proporre cibo,sarebbe troppo pericoloso,non mi resta che sperare in bene,è il mio primo letargo baby,perchè lo scorso anno avendone la possibilità avevo preparato un terrario in casa per le piccole.Grazie,a presto.Rosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 beh, quel grammo perso potrebbe essere imputabile allo svuotamento dello stomaco... non a un calo di peso tale da far preoccupare. Continua a monitorarle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo1297 10 Posted November 11, 2013 Share Posted November 11, 2013 Ciao, la mia invece a settembre pesava 140g e ora 118g. Eì un problema? sono davvero preoccupato. Aiutatemi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
f.young 10 Posted November 11, 2013 Share Posted November 11, 2013 io il cibo ho sempre fornito.... sapeva lei se doveva mangiare o no.... e sapra lei quando andra in letargo. permetto a dire che la mia fa letargo controllato in terrario. Quindi lasciate che fanno tutto da se Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now