Tartughita 10 Posted October 30, 2013 Share Posted October 30, 2013 Ciao a tutti. Ho una tartaruga testudo hermanni di 3 anni che ha sempre fatto il letargo in un terrario costruito apposta e tenuto all'esterno in un luogo riparato. All'inizio di Ottobre, al calare della temperatura (abito in provincia di Monza e Brianza), come di consueto, si è interrata ma da 15 giorni la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi e da 1 settimana è risalita un pochino in superficie: si vede la parte anteriore del carapace e la testolina. Ha gli occhi chiusi ma se avvicino una fonte di luce, tira in dentro la testa. Ho provato a mettere nel terrario del cibo ma non è uscita a mangiarlo. Cosa devo fare? Secondo la vostra esperienza, è comunque in letargo? La sveglio? Non corre rischi continuando a non mangiare nè a bere? Grazie, Tartughita Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosamaria52 10 Posted October 30, 2013 Share Posted October 30, 2013 (edited) Ciao, non sono esperta,ma ho anch'io dei problemi con le mie nuove nate,alcune si sono interrate ma 2 testone ! sono in giro...ho provato a chiudere l'accesso alla loro casina ma sono riuscite ad evadere,quindi ora le lascio fare,come zona sono in provincia di bergamo quindi più o meno con le temperature ci siamo con la tua zona,ancora oggi cerano i 20 gradi nella casina ,il mio consiglio è di non toccarla per niente,lasciala fare se calano le temperature torna sotto da sola,sarebbe pericoloso se si nutrisse ora !devono essere a digiuno per passare bene l'inverno.le mie sono in giardino ma comunque à ancora caldo,speriamo in bene!ti saluto:act-up:Rosa Edited October 30, 2013 by rosamaria52 Link to comment Share on other sites More sharing options...