Kamikaze_15 10 Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 Ciao a tutti, da una settimana circa io e la mia fidanzata abbiamo acquistato una tartaruga bellissima...inconsapevoli dell'enorme lavoro che comporta. La tizia del negozio di animali c'è l'ha imbustata in un sacchetto con 1,5 cm d'acqua e ci ha ficcato nella busta una confezione di gamberetti secchi. Abbiamo preso una vaschetta in plexiglas (no vasca con palma) con zona emersa. Non appena abbiamo pagato il conto, ci ha detto che era necessario un termoregolatore da 25w ma che lei, venditrice di tartarughe, non ce li aveva. La portiamo a casa e dopo due giorni le andiamo a prendere il termoregolatore, una pompetta per il riciclo dell'acqua, la ghiaietta al quarzo, la lana filtrante e le vitamine. Morale della favola? Alla sera la vedevamo male...in quei 3 giorni non aveva neppure guardato il cibo...era sempre ferma...e la vedevamo sacrificata in quella vaschetta di mer.da. Il nostro buonsenso ci ha portati ad andare a comprarle il giorno dopo un acquario moolto più grande http://s.sbito.it/images/49/4972406669.jpg con lampada sia uv che riscaldante, i cannolicchi e il carbone attivo, la ghiaia atossica (perchè quella che ci avevano venduto era piena di sabbia, di stecchetti e sporcava in una maniera incredibile l'acqua) e il pellet per tartarughe baby. Arrivati a casa l'abbiamo sistemato bene e quando l'abbiamo messa li sembrava rinata...nuota, gira, si arrampica, mangia, è vitale, si vede che è al suo agio! Ora siamo veramente felici...ci teniamo tantissimo a renderle la vita migliore possibile! Domani andremo a prenderle le mazzancolle e qualche pesciolino...quei gamberetti mi fanno il ribrezzo! Unica cosa...secondo voi va bene quel filtro? Da un lato c'è lo spazio per la pompa, al centro per la lana filtrante, il carbone e per i cannolicchi e dall'altro lato lo spazio per il termoregolatore, che però noi mettiamo sotto il sasso/zona emersa. Ah, dimenticavo, le lasciamo il coperchio aperto per metà perchè deduco che abbia bisogno di ossigeno e ci sembrava soffocare se fosse stato chiuso... secondo voi può andare bene? Mi sconvolge l'incompetenza di certa gente che vende animali senza darti alcuna indicazione...potevano fare un'altro lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilacir 10 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 (edited) Se riesci metti qualche foto... per il filtro non ho capito bene quale hai... forse hai comprato un acquario dove ha la predisposizione per il filtro cioe tipo habuna separazione sempre in vetro dove tu devi mettere la pompetta ecc ecc..? Perche non ho capito... Edited November 1, 2013 by ilacir Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted November 1, 2013 Share Posted November 1, 2013 (edited) Se riesci metti qualche foto... per il filtro non ho capito bene quale hai... forse hai comprato un acquario dove ha la predisposizione per il filtro cioe tipo habuna separazione sempre in vetro dove tu devi mettere la pompetta ecc ecc..? Perche non ho capito... si penso abbia acquistato un classico acquario per pesci!! anche il mio è fatto così con degli spazi dove poter inserire spugne, lana e cannolicchi, in più ha uno spazio per la pompa di riciclo interna e per il termoriscaldatore!! ma appunto, io ci tengo i pesci tropicali, non le tartarughe...però nel suo caso è sempre meglio della vaschetta in plexy glass... per quanto riguarda i negozianti...sai com'è, loro nelle tarta non vedono animali, bensì € con le zampe... Edited November 1, 2013 by DVD83 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Che modello di UVB hai preso? Un neon? Avete realizzato una zona emersa completamente asciutta dove l'animale si possa termoregolare? Dai, mettete una foto!!:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 Che modello di UVB hai preso? Un neon? Avete realizzato una zona emersa completamente asciutta dove l'animale si possa termoregolare? Dai, mettete una foto!!:D Come posso mettere le foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 In qualche modo ho caricato le foto sul profilo...se vi va potete andarle a vedere li. P.S: Non assalitemi per la moria di gamberetti secchi sul fondo dell'acquario...quella foto l'abbiamo fatta dopo 3 giorni dall'acquisto della tartaruga ed eravamo ignari del fatto che fossero dannosi per la sua salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta2002 10 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Se ho visto bene sul fondo dell'acquario hai messo dei sassolini,ti consiglio di toglierli perché la tua tarta potrebbe ingerirli e avere un blocco intestinale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 Se ho visto bene sul fondo dell'acquario hai messo dei sassolini,ti consiglio di toglierli perché la tua tarta potrebbe ingerirli e avere un blocco intestinale. Ok grazie per il consiglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta2002 10 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Ok grazie per il consiglio! Prego,comunque hai proprio ragione alcuni venditori sono così vendono tartarughe senza saper dare consigli adeguati su come allevarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 Prego,comunque hai proprio ragione alcuni venditori sono così vendono tartarughe senza saper dare consigli adeguati su come allevarle. Si...sinceramente se avessi saputo tutte le cose necessarie che servono alla tartaruga avrei risparmiato un sacco di soldi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilacir 10 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Hai una sola tartarughina?? Io ti consiglierei di prenderne un altra perche comunque dovrai spostarla in un acquario piu grande... non sai che emozione si prova vedere come si comportano entrambe nel loro ecosistema... soprattutto quando fanno basking... pensaci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Innanzitutto in acquari non si può parlare di ecosistema... Poi, due tartarughe significano doppi problemi (spero che nessuno li abbia) e anche un pò più spazio... E anche se accadono raramente, ci possono essere scontri. Bisogna valutare bene. Non sto dicendo che non bisogna accompagnarle (io sono il primo che l'anno prossimo prenderò un'altra tarta) ma dico di pensarci bene. In solitudine non crescono male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 Io ho sentito che non sono animali molto socievoli...e stanno bene in solitudine! Poi non so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 In che senso non si può parlare di ecosistema? Dici in generale o nel mio caso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 2, 2013 Author Share Posted November 2, 2013 Innanzitutto in acquari non si può parlare di ecosistema... Poi, due tartarughe significano doppi problemi (spero che nessuno li abbia) e anche un pò più spazio... E anche se accadono raramente, ci possono essere scontri. Bisogna valutare bene. Non sto dicendo che non bisogna accompagnarle (io sono il primo che l'anno prossimo prenderò un'altra tarta) ma dico di pensarci bene. In solitudine non crescono male In che senso non si può parlare di ecosistema? Dici in generale o nel mio caso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 Io ho sentito che non sono animali molto socievoli...e stanno bene in solitudine! Poi non so... Sono comunque animali territoriali, e in solitudine non hanno problemi. Però con i giusti accorgimenti si possono crescere anche più esemplari in una vasca. (con trachemys io dico che tre tarta al massimo, anche per problemi di spazio) In che senso non si può parlare di ecosistema? Dici in generale o nel mio caso? Gli ecosistemi si formano in natura, dove si viene a creare un giusto equilibrio... Negli acquari di casa basta che va via la corrente e l'equilibrio si rompe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 Hai una sola tartarughina?? Io ti consiglierei di prenderne un altra perche comunque dovrai spostarla in un acquario piu grande... non sai che emozione si prova vedere come si comportano entrambe nel loro ecosistema... soprattutto quando fanno basking... pensaci... Due tarte vanno gestite, nel senso che un acquario definitivo per due esemplari deve essere minimo 120x60x60.. Torno a ripetere, non confondiamoli con i mammiferi.. Sono animali molto territoriali, se lo spazio non è sufficiente si rischiano scontri (a volte gli sconti ci sono anche in acquari molto grandi, quindi).. Un esemplare può vivere tranquillamente anche da solo, non soffrono per nulla la solitudine.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioone 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 Ma oltre alla lampada UVB hai messo anche una lampada SPOT, vero? Comunque l'acquario mi sembra piccolino e tra non molto sarai di nuovo punto a capo x dargli una sistemazione + grande, anche io sono partito con una minivasca ma la loro ultima sistemazione e una cesta portaindumeti che contiene 40 litri d'acqua che ho preso con soli 7 € e domani FINALMENTE ordinerò il nuovo acquario da 60 Litri http://www.petpassion.it/catalog/acquario-askoll-ambiente-basic-nuovo-vasca-luci-p-4984.html completo di filtro Eheim interno http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-biopower-filtro-interno-modulare-completo-pompa-regolabile-sistema-venturi-spray-materiale-filtrante-substrat-p-8659.html Lo so che il mio acquario e ancora troppo piccolo x i miei 2 Baby Esemplari, ma x motivi di spazio (e sopratutto di MOGLIE) non posso metterle in un acquario + grande, quando saranno cresciute vedremo o inserirle eventualmente in un laghetto nel mio giardino o se si possono inserire nel laghetto del parco che contiene già altre tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kamikaze_15 10 Posted November 3, 2013 Author Share Posted November 3, 2013 Ma oltre alla lampada UVB hai messo anche una lampada SPOT, vero? Comunque l'acquario mi sembra piccolino e tra non molto sarai di nuovo punto a capo x dargli una sistemazione + grande, anche io sono partito con una minivasca ma la loro ultima sistemazione e una cesta portaindumeti che contiene 40 litri d'acqua che ho preso con soli 7 € e domani FINALMENTE ordinerò il nuovo acquario da 60 Litri http://www.petpassion.it/catalog/acquario-askoll-ambiente-basic-nuovo-vasca-luci-p-4984.html completo di filtro Eheim interno http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-biopower-filtro-interno-modulare-completo-pompa-regolabile-sistema-venturi-spray-materiale-filtrante-substrat-p-8659.html Lo so che il mio acquario e ancora troppo piccolo x i miei 2 Baby Esemplari, ma x motivi di spazio (e sopratutto di MOGLIE) non posso metterle in un acquario + grande, quando saranno cresciute vedremo o inserirle eventualmente in un laghetto nel mio giardino o se si possono inserire nel laghetto del parco che contiene già altre tartarughe. Capisco che sia piccolo, per ora credo che possa andar bene...giusto il tempo di far musina (tante spese già di nostro - figlio in arrivo) e poi cercheremo qualcosa di definitivo o a lungo termine. La lampada è una specie di neon a due colori..una rosata e una azzurra..lo spot non ce l'abbiamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilacir 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 solitudine non hanno problemi. Però con i giusti accorgimenti si possono crescere anche più esemplari in una vasca. (con trachemys io dico che tre tarta al massimo, anche per problemi di spazio) Gli ecosistemi si formano in natura, dove si viene a creare un giusto equilibrio... Acquarion devo correggerti... é un ecosistema a tutti gli effetti gestito in cattivita.... e normale ke se va via la corrente ma per parecchie ore ti muore la flora batterica e tutto e perduto...questo vale sopratutto per i pesci... altrimenti se nell acquario non si crea un perfetto ecosistema ti muoiono tutti i pesci... ( la diff sta: se hai una palla e ci metti un pesce ti campa tanti anni a patto che cambi l acqua ogni giorno... nell acquario no... xke??? Perche e un ecosistema...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 solitudine non hanno problemi. Però con i giusti accorgimenti si possono crescere anche più esemplari in una vasca. (con trachemys io dico che tre tarta al massimo, anche per problemi di spazio) Si ma per tre tarte serve un acquario gigantesco, io direi un 140x70x60.. Siamo vicini ai 600 litri di acqua.. Quindi 2 filtri, 2 riscaldatori, mobile in metallo, ecc.. Mi sembra un esagerazione da mettere in casa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioone 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 Concordo con te Nicola, 600 litri sono un enormità x soli 3 esemplari di tartaruga, io se avrei la possibilità di gestire un 600 litri certamente non lo userei x le tarta ma per pesci (il max sarebbe adibirlo a marino) io al max avrei preso un 240 litri x le mie 2, ma a causa di mia moglie mi sono dovuto ridimensionare a soli 60 litri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nader 10 Posted November 3, 2013 Share Posted November 3, 2013 Nicola perchè due filtri? Ne basta uno grosso,due riscaldatori addirittura? Io ho un300 wat e ti assicuro che lo si puo usare per un millelitri e cento:) temperatura 26/27 gradi..600 litri non e poco,ma se uno e appassionato sai anche te che spettacolo e allestire una vasca del genere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 4, 2013 Share Posted November 4, 2013 Si può optare anche per un filtro unico, se non sbaglio solitamente si hanno filtri da 600 litri e poi filtri da 1200 litri.. Io ho un filtro da 600 litri ed è già una bella bestia, immaginati uno da 1200.. Inoltre solitamente si ha già un filtro da 200/300 litri, quindi si può affiancare a questo un'altro filtro.. Per i riscaldatori ho detto due perchè non ho mai visto riscaldatori sopra i 300 watt, quindi per 600 litri di acqua ne servirebbero 2.. Almeno in casa mia che non fa caldissimo.. Per il fatto che sia possibile non c'è ombra di dubbio e anzi sarebbe uno spettacolo, un utente del forum (Nick_0000) per esempio ha un acquario gigante, 166x57x60.. Volevo solo rispondere a Ilacir che diceva che si poteva arrivare a 3 tarte.. Si può, ma poi si devono avere le possibilità per allestire una cosa del genere, soprattutto economicamente:D:D Altrimenti un bel laghetto all'esterno, e si risolvono un sacco di problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilacir 10 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 (edited) Nono, non sono stata io che ho detto che si puo arrivare a tre... anzi due e piu che sufficiente... tre sono troppe... ps lo scrisse acquarion e quando risposi non feci caso che avevo anche copiato quello che aveva scritto lui! Edited November 5, 2013 by ilacir Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now