kjgogo 10 Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 Salve a tutti, sono nuovo di questo forum tant'è che questo è il mio primo messaggio Scusatemi se non so ancora destreggiarmi bene nelle varie sezioni, ma mi serviva subito un vostro aiuto. Mi hanno regalato da due giorni una piccola tartarughina terrestre. Credo sia schiusa proprio questa estate considerate le sue piccole dimensioni. Vorrei qualche dritta su come comportarmi. In verità non è la mia prima esperienza con le testuggini in quanto ne posseggo già due che vivono in un terrario all'aperto, ma sono già grandi d'età, per cui non le ho allevate così delicatamente come si dovrebbe con un bebé. Io ho provveduto a creare un terrario di fortuna utilizzando la gabbietta che avevo per il criceto, riempiendolo di terriccio e tenendola dentro casa, per paura che non superi l'inverno. Mi sapreste dire gentilmente cosa fare? Come allestire il terrario, dove posizionarlo, ecc. Da ieri si è interrata, considerando lo spesso strato di terriccio, e l'ho lasciata lì. Penso che il suo istinto abbia più ragione di quello che farei io, qualunque accortezza sia. Per non sbagliare mi rivolgo a voi più esperti di me. Ci tengo tanto! Grazie mille per l'attenzione. Attendo vostre risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted October 28, 2013 Author Share Posted October 28, 2013 Eccola qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabri-l 10 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Per prima cosa dovresti procurarti una lampada apposita per riscaldarla. Quest'inverno, essendo molto piccola, non deve fare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 2, 2013 Share Posted November 2, 2013 Per prima cosa dovresti procurarti una lampada apposita per riscaldarla. Quest'inverno, essendo molto piccola, non deve fare il letargo. Io non sono d'accordo. Se la tarta è in salute non ci sono e non ci devono essere impedimenti al letargo. Quanto pesa? Mangia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabri-l 10 Posted November 4, 2013 Share Posted November 4, 2013 Io so che il primo anno è meglio non farle andare in letargo, e questa è nata quest'estate, poi se mi sbaglio.....largo a chi ne sa di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 4, 2013 Share Posted November 4, 2013 Io so che il primo anno è meglio non farle andare in letargo, e questa è nata quest'estate, poi se mi sbaglio.....largo a chi ne sa di più. Se la tartarughina è nata quest'estate ed è stata attiva, ha preso peso, anche se di poco e non ha alcuna forma di malattia... Non ci sono impedimenti. Ovviamente deve essere più protetta. Devi fare un recinto dove si interra e controllarla abbastanza spesso, ma senza muovere nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioprof_2 10 Posted November 4, 2013 Share Posted November 4, 2013 ciao è troppo piccola faglielo saltare, a me il veterinario esperto in rettili cosi mi ha consigliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 ciao è troppo piccola faglielo saltare, a me il veterinario esperto in rettili cosi mi ha consigliato Ancora? Se una tartaruga, anche nata quest'estate,ha mangiato, è stata attiva, ha preso peso... Non ci sono impedimenti al letargo. Se non ricordo male studioprof le tue tartarughe non erano proprio attive tanto da essere costretta a fare una visita dal vet. Se la tartaruga in questione è in salute può fare letargo (e mi sento di dire che deve farlo). Lo sapete che un solo letargo saltato senza motivi opportuni (una malattia) può essere fatale? Non nel senso che la uccide ma che la segna in negativo per il resto della vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 Grazie a tutti per le risposte. Il giorno seguente poi è uscita dal terreno. Cammina di giorno e la notte se ne sta ferma in un angolo. E' attiva sì, mangia per quel poco che può mangiare un esserino del genere, qualche pezzetto di insalata e un pomodorino fatto a fettine. Anche l'acqua le ho messo e di tanto in tanto va a bere. Sapendo che necessita di luce, attualmente la teniamo sopra di un mobiletto vicino ad una finestra, non attaccata ad essa, in modo che prenda luce, ma non freddo. La temperatura in casa, in questo periodo, si aggira attorno ai 23-24-25 gradi e comunque non ventilato, in quanto la finestra non viene aperta. Non so quanto pesi, è indispensabile saperlo? In verità, guardandola bene, ho il dubbio che sia nata la scorsa estate. Non so se è una baggianata, ma ho sempre saputo che l'età la si può capire approssimativamente dalle "righe" sul coppo e, se è così, vedo che comincia a formarsi la seconda linea concentrica. Ho anche un'altra domanda: essendo che la luce che le arriva, filtra attraverso il vetro, appunto, della finestra, riesce ad assimilare ciò che le serve? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 No. La luce deve essere filtrata. Postaci delle foto di piastrone, carapace. Dicci la misura (linearmente, dall'ultimo scuto sopracaudale all'inizio del piastrone, senza collo ovviamente) e dicci quanto pesa, con i grammi precisi. Questo se vuoi sapere più o meno quanto abbia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 Quindi mi stai dicendo che va bene così? Luce filtrata attraverso la finestra. Il peso è di 9 grammi (purtroppo la mia bilancia non mi dà le cifre decimali) e la misura del carpace è di 4,2 cm (ho misurato con un metro da sarta). Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 http://imageshack.us/a/img33/5740/uj81.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 Quindi mi stai dicendo che va bene così? Luce filtrata attraverso la finestra. Il peso è di 9 grammi (purtroppo la mia bilancia non mi dà le cifre decimali) e la misura del carpace è di 4,2 cm (ho misurato con un metro da sarta). Per fortuna hai ripetuto. Nella risposta devo aver saltato il non. La luce NON deve essere filtrata. Pardon... Dalle misurazioni risulta un po sotto peso... Hai già detto come si è alimentata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 Ah ecco. Quindi metterla fuori non credo sarebbe una buona idea, necessito di una lampada UVB se ho capito bene. Ho dato un'occhiata in giro per il mio paesotto, ma mi hanno guardato strano :D dovrei per forza di cose provvedere a comprarla online, saresti così gentile da indicarmi qualcuna che faccia al caso mio? (Alla fine ti faccio una statua ) Nel frattempo avevo anche inserito le foto, ma dice che bisogna attendere per l'approvazione. Sì, si è nutrita, sia di cibo che di acqua. Sarebbe sotto peso qualora abbia già un anno, se invece è nata questa estate rientra nella norma deduco. Io mi scuso se faccio mille domande, ma imparerò. Sono così premuroso con gli animali, che non riesco ad ammazzare nemmeno una mosca, nel vero senso della parola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 Ah, omettevo. Le ho dato un po' di pezzetti di insalata ed un pomodoro tagliuzzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 http://acquariomania.net/exoterra-repti-compact-p-2931.html È uno dei prezzi più bassi sia come costo unitario della lampada, sia come spese di spedizione. Zooplus credo abbia tolto definitivamente il settore rettili... Sarebbe sottopeso in entrambi i casi. Un anno non credo lo abbia (possibile che sia nata e si sia interrata senza che tu te ne accorgessi?). Devi allestire il terrario mettendo terra da giardino come fondo, mista a torba acida se ne puoi prendere. Fornisci parecchi rifugi e una ciotola piccolina di acqua. Le lampade, spot e uvb, devono creare la zona calda. Nella parte opposta ci sarà un piccola zona fredda. Se le temperature la notte scendono troppo ti toccherà prendere una lampada in ceramica che riscalda ma non fa luce. Le lampade spot e uvb vanno tenute accese un 8/10 ore... Compra un timer presa, per comodità. Se hai dubbi, o mi è sfuggito qualcosa non esitare a chiedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 Ps. Cosa ha mangiato, nel dettaglio? L'insalata già va poco bene, è ricca di acqua e poco altro. Meglio erbe di campo come soffione crescione tarassaco piantaggine borragine malva ortica pale di fichi cicoria erba medica Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 Faccio subito l'ordine Posso prendere la lampada UVB che mi hai linkato, per le lampade spot (http://acquariomania.net/advanced_search_result.php?keywords=lampada+spot&x=-1033&y=-584) ci sono tre tipi diversi, 35, 50 e 75W, quale posso prendere? Per quanto riguarda la torba (http://acquariomania.net/advanced_search_result.php?keywords=torba&x=-1033&y=-383) ci sono questi, pare che siano per acquari, mica vanno bene lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 Faccio subito l'ordine Posso prendere la lampada UVB che mi hai linkato, per le lampade spot (http://acquariomania.net/advanced_search_result.php?keywords=lampada+spot&x=-1033&y=-584) ci sono tre tipi diversi, 35, 50 e 75W, quale posso prendere? Per quanto riguarda la torba (http://acquariomania.net/advanced_search_result.php?keywords=torba&x=-1033&y=-383) ci sono questi, pare che siano per acquari, mica vanno bene lo stesso? Ma no, va bene la terra da giardino. Basta che non sia concimata. La spot: vai in ferramenta o negli ipermercati e compra una lampada alogena opaca da 40W Come questa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
kjgogo 10 Posted November 9, 2013 Author Share Posted November 9, 2013 Una domanda (l'ennesima): le 8-10 ore di "luce", sono consigliate in un orario preciso della giornata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 9, 2013 Share Posted November 9, 2013 Sì, dalle 9 circa alle 18 circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now