Jump to content

Acqua torbida e maleodorante

Carmine Ranese

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un grosso problema con l'acqua della mia tartarughiera,vetro ondulato con isolotto capacità di circa 30L, l'acqua è diventata quasi marrone e ha un cattivo odore, faccio cambi del 10% d'acqua ogni 2 giorni, utilizzando acqua decantata da almeno 24 ore, ho acquistato un filtro esterno per acquari da 80-90 litri, dato che sul forum ho letto che il filtro nella roccia è praticamente inutile, ho acquistanto anche alcune pompe per aspirare i residui di cibo dal fondale, con tutto ciò l'acqua è sempre sporca... qualche consiglio??? Ho paura che le tartarughe possano ammalarsi o peggio...

Il filtro è aquael minikani 80 basic, fatto maturare con le tartarughe nella vasca, seguendo la guida sul forum, riscaldatore e lampade ci sono, per il cibo gli do gamberetti, dei croccantini alle proteine e metto nell'acqua delle vitamine, il filtro ha tre sezioni, nelle prime 2 ci sono le spugne e la lana, mentre nella terza ci sono delle pietrine e NON i cannolicchi, è la stessa cosa???

L'alimentazione è completamente sbagliata. devi dare pesce e verdure, ti metto una guida:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Il filtro non lo conosco, e il sito della casa dice poco o nulla, potrebbe essere che non ha materiali sinterizzati.. Ti conveniva prendere un filtro più conosciuto, anche perchè questo tra 3 mesi è da cambiare comunque.. Quante tartarughe hai? 30 litri sono una miseria, inoltre hai una tartarughiera con il vetro anteriore più basso?

Partiamo dal filtro.

Dovresti avere una cosa del genere:

E' piccolo e configurato maluccio. Usano i cannolicchi come materiale meccanico e le spugne come materiale biologico.

Prova a cambiare qualcosina:

- nel cestello più in basso metti la spugna scura che ti dicono di mettere in cima.

- nel cestello centrale metti le pietruzze che hai in dotazione

- nel cestello superiore metti questi:

15.jpg

Prendi i mini mi raccomando, che già lo spazio in quel filtro scarseggia.

Altrimenti puoi mettere del materiale sinterizzato pieno... esempi:

GlaxStone, JBL MicroMec, Eheim SubstratPro, Sfere sinterizzate Aquili, Sera Siporax Mini.

Da quanto tempo è in maturazione?

Per il resto segui i consigli di Nicola... risparmia comprando pesce.

Edited by Leonida89

Ok proverò a modificare il filtro, per il cibo ok cambierò la loro alimentazione ho letto sul forum che i gamberetti non sono molto nutrienti, comunque la vasca è più bassa in avanti e alta dietro, le tartarughe sono 2 e sono ancora molto piccoline... grazie per i chiarimenti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.