Mikyrr46 10 Posted October 27, 2013 Share Posted October 27, 2013 Salve sono Michele,ho acquistato a luglio 2013 una scripta scripta poco piu' grande di una 2 euro. All'inizio essendo del tutto ignorante gli davo da mangiare gamberetti essicati e integratore di calcio,e la tenevo in una vaschettina da 5litri senza filtro ne niente.A settembre gli ho cambiato la vasca con una cquarietto da 20 litri con un filtro interno e il riscaldatore e la lampada spot il mese prossimo gli compro anche una uvb. Ora da un mesetto sto' seguento i vostri consigli sull'alimentazione e per ora divora tutto radicchio pesce tutto.Volevo chiedervi una cosa,ora misura circa 6cm di carapace e volevo sapere fino a che grandezza si considera una scripta scripta una baby ?grazie per quello che ho appreso e apprendero' da questo mitico sito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 (edited) Ciao e benvenuto.. Allora diciamo che potresti fare meglio.. Le cose da cambiare subito sono: - Vasca più grande: qui sul forum consigliamo sempre la Samla dell'Ikea da 130 litri, costa 13,99 euro e per 2 anni va bene. 20 litri di acqua sono una miseria per una tarta - Uvb come questa da subito, è fondamentale. Accesa dalle 8 alle 18 e puntata sulla zona emersa a non più di 20 cm di distanza - Filtro esterno sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri presenti in vasca, come questo. Quello interno che hai tu è perfettamente inutile. Edited October 28, 2013 by Nicola17 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FulmineFusco5 10 Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 Diciamo che fino a 8cm è baby dai 9-10 diventa sessabile e sub-adulta. Tieni comunque conto che personalmente considero baby le tartarughe sotto gli 11-12 mesi. Almeno questa è la mia considerazione potrei anche sbagliarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 Benvenuto! Per natale prepara una vasca per la tua tartaruga, gli farai un regalo utile... Sbircia qualche consiglio e chiedi aiuto, siamo tutti qui per questo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted October 28, 2013 Author Share Posted October 28, 2013 ok grazie lo immaginavo in effetti per natale cambiero' un po' di cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 28, 2013 Share Posted October 28, 2013 ti copio incollo un link che potrebbe esserti utile:Â http://www.tartaportal.it/113-allevamento/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 5, 2013 Author Share Posted November 5, 2013 ciao a breve volevo prendere un acquario di almeno un metro di lunghezza e ho trovato un filtro sun sun da 1400lt/h a 45 euro andrebbe bene per il mio acquario ?grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 ciao a breve volevo prendere un acquario di almeno un metro di lunghezza e ho trovato un filtro sun sun da 1400lt/h a 45 euro andrebbe bene per il mio acquario ?grazie Che modello è? Quella comunque è la potenza della pompa, cioè muove 1400 l (non lt) all'ora. Mi verrebbe da dire che sia un filtro interno.  Devi prendere un filtro esterno sovradimensionato di almeno 2 volte. Le altre misure della vasca? Non può essere solo lunga un metro..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 5, 2013 Share Posted November 5, 2013 ciao a breve volevo prendere un acquario di almeno un metro di lunghezza e ho trovato un filtro sun sun da 1400lt/h a 45 euro andrebbe bene per il mio acquario ?grazie Non devi vedere i litri/ora (potenza della pompa) ma la quantità dei litri che riesce a trattare; questo per esempio è un filtro da 300 litri: http://acquariomania.net/eheim-ecco-2036-fino-300lt-materiali-filtranti-p-2329.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 8, 2013 Author Share Posted November 8, 2013 ciao volevo sapere secondo voi il piu' completo e conveniente negozio on line di acquariofilia qual'è ?grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 8, 2013 Share Posted November 8, 2013 Copio incollo Leonida: Materiale Nuovo: -Zooplus -Acquariomania -AcquariumLine -Acquari e Acquari -RedBug -Terrarientechnik (sito solo Tedesco, occhio alle spese di consegna) -Ippopet -Azienda Natura Viva -Ebay -Amazon -DogSaloon Materiale Usato: -Ebay Annunci/ Kijiji -Subito.it -Mercatino di Tartaportal Io personalmente mi sono trovato molto bene con Acquariomania Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 8, 2013 Author Share Posted November 8, 2013 e il piu' economico secondo te Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 8, 2013 Share Posted November 8, 2013 Per alcune cose è abbastanza economico, poi è veloce nella spedizione.. Però per alcune cose, come filtro e acquario, puoi pensare anche all'usato.. Guarda su ebay e su subito.. Io ho comprato un acquario usato di 125x50x60 e ho risparmiato parecchio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 10, 2013 Author Share Posted November 10, 2013 si è vero su subito ci sono sempre affari da fare,e poi io ho il riscaldatore sui 26 gradi e il termometro in acqua misura 25 va' bene come temp. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 Prova a mettere a 24 il termoriscaldatore. Se ti fa 23 gradi in acqua va bene così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 16, 2013 Author Share Posted November 16, 2013 Ciao ho trovato un'acquario di 120x50x45 quanti litri andranno all'incirca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted November 16, 2013 Share Posted November 16, 2013 Ciao ho trovato un'acquario di 120x50x45 quanti litri andranno all'incirca 270 litri lordi. netti, avrai 240 litri, considerando 5 cm di "vuoto" (in altezza), altrimenti le tarte fuggiranno via. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 18, 2013 Author Share Posted November 18, 2013 grazie 1000 sai per regolarmi sul f Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 21, 2013 Author Share Posted November 21, 2013 Buonasera,leggendo qua' e la ho visto che si puo' creare un filtro esterno artigianale,ci voglio provare ovviamente si accetta qualsiasi tipo di consiglio.Avevo intenzione di usare una pompa da 1200 l/h e usare un contenitore da almeno 20 lt cosi da avere 15 lt di materiale filtrante.Se all'interno lo allestisco in questo modo farei bene:appena l'acqua entra metterei un bel po'di spugna filtrante,dopo la lana di perlon e dopo i cannolicchi.Secondo voi la miglior spugna,lana e cannolicchi quali sono in commercio ?grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Buonasera,leggendo qua' e la ho visto che si puo' creare un filtro esterno artigianale,ci voglio provare ovviamente si accetta qualsiasi tipo di consiglio.Avevo intenzione di usare una pompa da 1200 l/h e usare un contenitore da almeno 20 lt cosi da avere 15 lt di materiale filtrante.Se all'interno lo allestisco in questo modo farei bene:appena l'acqua entra metterei un bel po'di spugna filtrante,dopo la lana di perlon e dopo i cannolicchi.Secondo voi la miglior spugna,lana e cannolicchi quali sono in commercio ?grazie in anticipo Ma lo fai per risparmiare? Perché degli utenti del forum ci hanno provato ma i costi non sono inferiori ad un filtro comprato, anzi.. Inoltre l'efficacia non era uguale.. C'era anche una discussione, ma non riesco a trovarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Guarda che non è così semplice... 15 litri di materiali filtranti sono tanti... E leggi bene nelle descrizioni, non si riferisce al "peso" dei materiali  Inoltre alcuni sono rimasti delusi, come dice Nicola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 22, 2013 Author Share Posted November 22, 2013 Sicuramente non sara' funzionale come un Eheim 2173 ma non spendero' mai 300 euro,una pompa da 1200lt/h costa 22 euro, i cannolicchi 20, la lana di perlon una busta la paghi 5-6 euro tra tubi e contenitore aggiungi altri 20 arrivi a 70-80 euro ma non arrivo a 300 euro usato non mi fido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Sicuramente non sara' funzionale come un Eheim 2173 ma non spendero' mai 300 euro,una pompa da 1200lt/h costa 22 euro, i cannolicchi 20, la lana di perlon una busta la paghi 5-6 euro tra tubi e contenitore aggiungi altri 20 arrivi a 70-80 euro ma non arrivo a 300 euro usato non mi fido. Allora io ho un Eheim 2075, costato sui 180 euro.. Ha come materiali filtranti: - 2xhttp://acquariomania.net/eheim-2505051-mechpro-substrato-biologico-1000ml-p-4006.html - 1xhttp://acquariomania.net/eheim-2508051-mech-substrato-meccanicobiologico-p-4890.html - 2xhttp://acquariomania.net/eheim-substrate-720gr-p-7728.html In tutto, solo di materiali filtranti, sono: 8.85x2+13,85+12,50x2= 56,55 euro, non certo 20.. Secondo non penso che una pompa ti basti, ti servirà una pompa che aspiri l'acqua e una che la riporti nella vasca, altrimenti non riuscirai a creare un certo ricircolo (ricordiamoci che nei filtri pompa serve a far uscire l'acqua, per aspirarla si usa il principio dei vasi comunicanti.. Tra tubo e contenitore certo non spendi 20 euro, ma conta anche i raccordi e cose varie.. Ecco qui la discussione.. http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88826-filtro-esterno-artigianale-materiali-necessari/page2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikyrr46 10 Posted November 25, 2013 Author Share Posted November 25, 2013 Quindi tutti i filtri esterni hanno 2 pompe ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted November 25, 2013 Share Posted November 25, 2013 No il filtro esterno funziona a cascata: l'acqua entra perché il filtro è posto sotto la vasca e perché viene a crearsi un vuoto all'interno del corpo filtro.. La pompa riporta poi l'acqua nell'acquario.. Il problema è: tu sei in grado di ricreare tutto ciò? Rischi veramente di spendere 100 euro per un prodotto che poi non sarà efficace quando con quella cifra ci compri un usato con i fiocchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts