Jump to content

Suggerimenti per letargo all'aperto

erikavr

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, premetto che questa è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e che pongo delle domande quindi scusatemi se non uso un linguaggio appropriato...cercherò di riassumere brevemente la situazione in cui mi sono venuta a trovare nella speranza che qualcuno mi possa dara dei suggerimenti utili.

Quest'estate ho adottato una tartaruga acquatica dalle orecchie rosse non per scelta ma perchè qualche super intelligentone ha deciso di abbandonarla vicino a casa mia ed è letteralmente venuta a bussare alla mia porta di casa (quasi la pesto uscendo povera bestia!!!). Girovagando su internet ho scoperto che è una femmina ed è bella grande (carapace lungo 24cm), ho chiamato il mio veterinario che mi ha dato le prime indicazioni (i bambini, Loris 6 anni ed Alex di 2, sono letteralmente impazziti e l'hanno battezzata Ninja...che fantasia eh?) e per l'estate tutto è filato senza problemi: ha a disposizione una porzione di giardino separato dai cani di circa 10 mq e in un angolo protetto su due lati da una siepe di gelsomino abbiamo messo temporaneamente un'ala della sabbiera dei bambini (quella della smooby verde fatta a farfalla per capirsi profonda circa 25 cm) in cui abbiamo messo dei sassi creando la sua piscinetta (cambiavo l'acqua almeno una volta a settimana) molto gradita direi visto che quando mi vedeva correva a tuffarvici in attesa dei latterini o altro cibo che le davo un giorno si e uno no (il resto del tempo se ne stava in giro per il giardino o sotto il gelsomino a caccia di lucertole e lombrichi ....o ancora a filo rete a prendere il sole a fianco dei cani stesi pure loro sull'altro lato).

Adesso però arriva l'inverno e il veterinario mi ha consigliato di mettere della sabbia sul fondo della sua piscinetta ma da quando l'ho fatto non ci è più voluta entrare e quando ce l'ha metto io esce subito andando sotto i gelsomini... che faccio? Pensavo di togliere la sabbia e mettere della torba e quando andrà in letargo e la temperatura sarà sotto i 10° di metterla in un secchio grande di plastica (alto almeno un metro e circa 40 cm di diametro) con sabbia/torba sul fondo, riempire d'acqua e posizionarlo in garage o zona protetta in modo che l'acqua non ghiacci e rimanga sopra ai 4°...ma poi leggendo in giro ho trovato mille versioni: c'è chi dice di lasciarla con 4-5 cm di terra e acqua a fino guscio con la testa fuori dall'acqua, chi dice no acqua e chi almeno 20-30 cm acqua..... perfino il veterinario a cui mi sono rivolta (che ha tre tartarughe ma da terra) mi ha consigliato di iscrivermi e chiedere suggerimenti o consigli qui a chi sarà tanto gentile da rispondermi.

Volevo essere breve ma non lo sono stata per niente, scusatemi.

Se qualcuno mi risponderà ne sarò molto felice anche perchè mi spiacerebbe che Ninja non superasse l'inverno ...piuttosto la porto al Parco Natura viva di Bussolengo visto che sono di Verona e mi han detto che la le ritirano.

Grazie a tutti per la pazienza.

Ciao e benvenuta.. Allora intanto diciamo che c'è qualcosa da correggere nell'allevamento.. Innanzitutto animali come questi hanno bisogno di grandi quantità di acqua (tieni presente che un singolo esemplare, se tenuto in casa, ha bisogno di circa 250 litri di acqua), quindi mi dispiace dirtelo ma quella piscinetta che gli avete creato è veramente piccola. Io, personalmente, ti sconsiglio di farle fare il letargo questo inverno, perchè è con voi solo dall'estate e non sai come è stata allevata prima.. Il letargo può essere affrontato solo da esemplari adulti in ottima salute..

Infine a quell'età dovrebbe mangiare 2/3 volte la settimana e quasi solamente verdure, come radicchio rosso, cicoria, tarassaco, malva, petali di rosa, ecc

Grazie di avermi risposto...lo sò che è piccola ma è arriva senza preavviso e abbiamo cercato di sistemarla alla meglio (doveva essere provvisoria ma poi ho avuto dei problemi di salute piuttosto seri in famiglia x fortuna ora in via di risoluzione e non sono proprio riuscita a far di più), io al limite pensavo ad una tarta da terra un giorno ma visto che c'è lei la teniamo.

Per essere precisi è arrivata il 19/05 e da allora un giorno si e uno o due no è stata alimentata, su consiglio del veterinario, con latterini - macinato o verdure...e devo dire che ha sempre mangiato con gran appetito anche se comincio a pensare che devo cambiare veterinario... ma che età potrebbe avere?

Per non farla andare in letargo dovrei mettermi in casa una vasca da 250 lt e tenere una temperatura intorno ai 25-28°?

E' una settimana che non le dò da mangiare x prepararla al letargo...

Grazie di avermi risposto...lo sò che è piccola ma è arriva senza preavviso e abbiamo cercato di sistemarla alla meglio (doveva essere provvisoria ma poi ho avuto dei problemi di salute piuttosto seri in famiglia x fortuna ora in via di risoluzione e non sono proprio riuscita a far di più), io al limite pensavo ad una tarta da terra un giorno ma visto che c'è lei la teniamo.

Per essere precisi è arrivata il 19/05 e da allora un giorno si e uno o due no è stata alimentata, su consiglio del veterinario, con latterini - macinato o verdure...e devo dire che ha sempre mangiato con gran appetito anche se comincio a pensare che devo cambiare veterinario... ma che età potrebbe avere?

Per non farla andare in letargo dovrei mettermi in casa una vasca da 250 lt e tenere una temperatura intorno ai 25-28°?

E' una settimana che non le dò da mangiare x prepararla al letargo...

per quanto riguarda il vet...non so che dirti anche se...elimina il macinato, e le altre carni rosse, i latterini vano bene ma date le dimensioni è ora che nella sua dieta entrino prepotentemente le verdure (come già detto da Nicola17).

per il fatto di non dargli da mangiare per prepararla al letargo NO, sarà lei che non mangerà più quando arriva il momento...poi da come hai già capito non puoi fargli fare il letargo nella "sabbiera", quindi o ti attrezzi con una vasca, uvb, spot riscaldatore e filtro o "rischi" di fargli fare il letargo in una bacinella in un luogo tranquillo e con temperatura non inferiore ai 4° al max (se resta sui 8-10 è meglio), il fatto che sia già adulta aumenta le probabilità di sopravvivenza al letargo (ad una baby è sconsigliato farlo fare)!! ora in questo forum puoi trovare molte risposte a tutte le tue domande, in alternativa chiedi pure tranquillamente...in ogni caso per prima cosa devi valutare se vuoi far fare o meno il letargo, che per le speci acquatiche non è d'obbligo far fare

Macinato sicuramente no, i latterini vanno bene.. Queste tartaruga in pratica nascono carnivore e muoiono erbivore.. Quando sono piccole bisogna offrire proteine di qualità, come i latterini, e ogni tanto qualche verdura, in un rapporto di 80:20.. Quando crescono tendono invece bisogna abituarle ad una dieta basata sui vegetali, e quindi possiamo offrire radicchio rosso, cicoria e tutte le erbe di campo, o piante acquatiche.. Ti posto una guida:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua/page18

Per l'allevamento la soluzione migliore è sicuramente quella del laghetto esterno (tanta acqua e tanto sole).. Potresti anche prendere in considerazione l'idea, per il prossimo anno, di allargare la piscinetta e fare un laghetto con dei teli in pvc.. Se riesci a fare parete poco scoscese e a raggiungere la profondità di un metro potresti anche lasciare la tartaruga fuori tutto l'anno.. Magari un laghetto di 2x2,5 metri.. e ti resterebbe anche una bella parte di zona emersa.. Questa era solo un consiglio comunque..

Per questo anno io, ripeto, eviterei di mandarla in letargo ma sentirei anche il parere di qualcuno più esperto.. Per l'allestimento in casa avrai bisogno di un pò di cose, più che altro filtro e lampade..

Io credo che il letargo lo possa affrontare anche se non se ne conosce l'origine.

Ha sicuramente più di 5-6 anni viste le dimensioni, ma l'età esatta non è dato saperla con questi animali... potrebbe averne anche 20 di anni, raggiunta la dimensione massima smette di crescere.

Io sono per il letargo controllato in garage, bacinella con acqua che riesca a coprirla ma con la possibilità di tirare fuori la testa e respirare.

Per la preparazione, come già scritto, ci pensa lei. Smette di mangiare se le temperature non sono più idonee.

Più che altro credo che tenterà un letargo all'asciutto visto il comportamento di starsene sotto la siepe. Quindi pronti a vederla sparire con il primo vero freddo... e a cercarla.

Lo possono fare, sono in grado di resistere, ma io non la trovo una soluzione ideale.

In effetti la prima volta che ho chiamato il vet mi ha detto che si regolano da sole ma la scorsa sett, quando gliel'ho portata a vedere, mi ha detto di non darle più niente perchè ormai è prossima al letargo e deve essere a digiuno altrimenti muore....mi ero chiesta anch'io che senso avesse visto che ovunque dicono che smettono di mangiare da sole se la temperatura scende.

Io pensavo di lasciarla fuori e in un secondo momento di metterla in una vaschetta in una bocca di lupo del garage (da cui non entra la luce in quanto è coperta con un tappeto di erba finta controllando che la temperatura non scenda sotto i 5°)...ma quando capisco che è il momento di portarla dentro? Quando resta completamente immobile anche se la prendo in mano o mi regolo con la temperatura esterna?

Grazie

Grazie mille per i consigli...intanto ho preso nota del veterinario di verona della lista e se domani non risponde lo chiamerò sicuramente lunedì mattina.

Mi piacerebbe fargliela vedere prima che arrivi l'inverno anche se mi sembra ok .... dove l'ho portata la scorsa sett mi ha detto che è proprio un bel esemplare ma poi si è messo a navigare in internet per avere ulteriori informazioni sul letargo visto che lui ne ha solo tre da terra quindi non mi è sembrato molto affidabile...e io che pensavo di far bene ho pure preso ferie per riuscire a portargliela!!!

Per quanto riguarda il tarassaco visto che è libera di girare in giardino non se lo mangia da sola? Devo proprio metterglielo in acqua x farglielo mangiare?

Pensavo anch'io di fare uno scavo più profondo e mettere dei teli ma se volessi mettere delle piante acquatiche è meglio che metta della torba sul fondo?

Grazie ancora.

buongiorno a tutti, anche x me è la prima volta che mi iscrivo ad 1 forum, ringrazio tutti x i consigli che ricevero'. il mio problema è dato da 1 grossa tartaruga marginata,che ha deciso di venire a dormire nel mio pagliaio.Non è la prima volta che qualche tartaruga sverna tra la paglia poi in primavera va via da sola. questa è grossa, è arrivata con il naso che scola e con un respiro rumoroso.il veterinario ha diagnosticato la rinite.ha reagito bene agli antibiotici,dopo le prime 6 pastiglie non scola quasi più. il problema è che non mangia nulla, il veterinario mi consigliato di non farla andare in letargo xkè è debole.appena puo' si rintana sotto la paglia o dietro qualsiasi angolo e si addormenta.cosa si fa di solito x tenerla sveglia? 10 giorni fa pesava 4230gr ma oggi pesa 3950gr.la sveglio 2 anche 3 volte al giorno e poi non mangia ,scusate le imprecisioni non sono esperta grazie a tutti

allora andiamo per ordine:

- quando arriverà il momento giusto vedrai che la tua tarta cercherà di interrarsi da qualche parte, bene, quello è il segnale che è giunto il momento di portarla nella bocca di lupo...però fai molta attenzione perchè la manovra di interramento potrebbe riuscire alla tarta, quindi tu dopo devi essere abile nel trovarla...una volta recuperata mettila nella bacinella e ricoprila d'acqua fin sopra al carapace, non di più, in modo tale che la tarta abbia la possibilità si di rimanere immersa, ma anche di poter respirare agevolmente alzando la testa...poi non serve che tu inserisca sabbia o altro materiale sul fondo della bacinella, ma è importante che la bacinella (con la tarta dentro ovviamente) sia posizionata in un luogo tranquillo, luce bassa e temperatura compresa tra i 10 e i 4°C, ricorda che la temperatura in questo caso è molto importante, quindi al massimo procurati un termometro e controlla la temperatura periodicamente durante tutto l'inverno.

-per quanto riguarda il laghetto pure io ho iniziato con una sabbiera (sarà la moda del veneto), poi per motivi di insostenibilità dovuta all'affollamento mi son deciso e con un telo in pvc ho realizzato un laghetto in giardino...se riesci ad organzzarti sai di farlo almeno con una profondità di 1metro così da poter far fare il letargo all'aperto il prossimo inverno (2014-2015) alla tua tarta, poichè a quella profondità la naturale temperatura dell'acqua non va sotto ai 4° (almeno qua da noi, in Groellandia si), così poi sei a posto, per quanto riguarda l'inserimento di piante, o fai un "fondo" con della terra o metti all'interno del laghetto degli appositi vasi che conterranno le piante, poi ricorda che le trachemys le piante se le magnano volentieri...

- per quanto riguarda il terrassaco anche nel mio laghetto è presente all'interno del recinto, ma si sa che le tarta preferiscono mangiare in acqua (c'è su you tube un bel video di Leonida89 che parla di questo) quindi è meglio metterglielo in acqua...ancora meglio se trattasi di verdura che ad esempio le mie già faticano a mangiare da sole...

per qualsiasi altra domanda noi siam qui...

buongiorno a tutti, anche x me è la prima volta che mi iscrivo ad 1 forum, ringrazio tutti x i consigli che ricevero'. il mio problema è dato da 1 grossa tartaruga marginata,che ha deciso di venire a dormire nel mio pagliaio.Non è la prima volta che qualche tartaruga sverna tra la paglia poi in primavera va via da sola. questa è grossa, è arrivata con il naso che scola e con un respiro rumoroso.il veterinario ha diagnosticato la rinite.ha reagito bene agli antibiotici,dopo le prime 6 pastiglie non scola quasi più. il problema è che non mangia nulla, il veterinario mi consigliato di non farla andare in letargo xkè è debole.appena puo' si rintana sotto la paglia o dietro qualsiasi angolo e si addormenta.cosa si fa di solito x tenerla sveglia? 10 giorni fa pesava 4230gr ma oggi pesa 3950gr.la sveglio 2 anche 3 volte al giorno e poi non mangia ,scusate le imprecisioni non sono esperta grazie a tutti

io di terrestri non me ne intendo, invito i moderatori a spostare questo post nella sezione adatta così che qualcuno possa dare risposta a Grazy

Ciao ti rispondo qui approfittando così eviti di aprire un altro post se poi hai altre domande apri una discussione nella sezione mediterranee.

Eviterei anche io di fargli fare letargo, il problema è che una bestia del genere ha bisogno di un bel terrario con lampade ecc ma deve essere bello grosso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille tra tutti potevo evitare il veterinario...siete proprio esperti!!!!

Allora vi aggiorno sulla situazione, ieri sono andata con Ninja dal veterinario di Verona che era sulla lista segnalatami da Nicola 17, ed ho trovato una persona veramente competente che mi ha rassicurato sulle condizioni della tartaruga che ha trovato "un po' leggerina" rispetto a quelle (spesso sovrappeso) che vede in ambulatorio, ma vispa e reattiva. Secondo lui come età non ha meno di 12 anni ma ne potrebbe avere anche 20 viste le dimensioni, ha un po' di traumi a bordo carapace che sono già perfettamente saldati (potrebbe essere anche stata abbandonata uno o due anni fa): mi ha consigliato il letargo controllato nella bacinella nella bocca di lupo e per via del cibo ASSOLUTAMENTE NO MACINATO, latterini 1 volta a settimana poi verdure visto l'età (va bene darle cibo 2/3 volte a sett visto che è libera in un giardino piuttosto grande dove può trovare lombrichi, lucertole e altro).

Dice che il letargo è comunque un modo di selezione naturale e che la vuole rivedere quando si sveglia per valutare se è il caso di darle qualche integratore (adesso non avrebbe senso darle qualcosa visto che l'organismo è già rallentato), si raccomanda di non disturbarla e maneggiarla il meno possibile per farle fare un buon letargo controllando che non si muova o sia "agiata" (se è necessario cambiare acqua farlo magari aiutandosi con una pompetta e aggiungendo o reinserendo acqua alla stessa temperatura); mi ha consigliato anche di rivestire esternamente con del polistirolo o similare la vaschetta in modo da moderare gli sbalzi termici, tenerla al buio.....e di procurarle un bel laghetto profondo almeno 80cm -anche se un metro sarebbe l'ideale - per la prossima primavera!

Ho dimenticato di chiedegli un paio di cose, magari approfitto ancora di voi:

- per il laghetto sbaglio se metto una specie di cascata e una pompa che faccia "girare" l'acqua (tipo per le piscine)?

- per "petali di rosa" Nicola17 intende proprio i petali delle rose (ne avrei varie piante in giro per il giardino) o si riferisce a qualche cibo specifico per tartarughe che evidentemente non conosco?

Grazie ancora a tutti ...anche se sono ancora piuttosto arrabbiata con l'ha abbandonata almeno sono contenta di provare a farla stare abbastanza bene...fosse per me darei il nome pure a lombrichi e formiche!!! Ciao ciao.

Allora per il laghetto più che ad una pompa io penserei ad un filtro, così non dovrai più cambiare l'acqua.. Puoi tranquillamente fare la cascata, magari con dei sassi (che vanno sempre incollati, altrimenti si rischia che caschino e che schiaccino la tarta).. Per il laghetto a mio modesto parere i teli in Pvc sono migliori del preformato per due motivi:

- Puoi dare la forma che vuoi al laghetto

- Puoi arrivare ad un metro di profondità, i preformati arrivano al massimo a 70 cm

- Come impatto estetico puoi fare un lavoro splendido

Qui c'è una discussione di Leonida.. Lui ha dovuto usare un preformato e non ha comprato un filtro ma ha provato a costruirne uno artigianale; ha preso inoltre una pompa a energia solare per far muovere l'acqua.. Il risultato è stato ottimo, l'acqua non puzza ma ha dovuto abbondare con le piante.. Inoltre non sa ancora se potrà lasciarle li anche di inverno (l'anno prossimo) perchè deve controllare la temperatura dell'acqua nei mesi più freddi, senza contare che il suo preformato ha pareti ripidissime (se le temperature saranno accettabili anche di inverno dovrà comunque aggiungere delle rampe per la risalita, altrimenti le sue tarte, finito il letargo, non riuscirebbbero a risalire, finendo per morire affogate).. Se tu potessi fare un laghetto di 2x2,5 metri, profondo almeno 80 cm (ma potresti arrivare al metro), con le pareti non ripide potresti lasciare la tarta fuori tutto l'anno, evitando un pò di scocciature.. Se vai sul sito A Z I E N D A N A T U R A V I V A (il nostro forum non fa mettere il link), nella sezione laghetti trovi tutto il necessario, dai teli, al filtro alle piante..

Per l'alimentazione si i petali di rosa sono proprio quelli delle piante, basta che non abbiano insetticidi o altro.. già che ci siamo ti metto una guida per l'alimentazione:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

aggiungo solo un dettaglio geografio a quello che ha scritto nicola17 dato che è più che completo!!

allora, dato che abito anch'io in veneto e ho un laghetto fatto col telo in pvc, per le nostre temperature penso che 90cm di profondità sia sufficiente, questo è il primo inverno che le mie trachemys passano nel nuovo laghetto, quindi devo vedere le temperature, ma per monitorarle mi sono procurato un termometro a sondino per controllare la termeratura dell'acqua sul fondo...in ogni caso l'anno scorso hanno fatto il lerargo sul laghettino provvisorio che avevo (profondo 50cm ma coperto con del nylon)e sono sopravvissute tutte (tutte 16...)quest'anno però il nuovo non lo copro, almeno se monitorando la temperatura non vedo cambiamenti pericolosi...

se posso permettermi opterei anch'io sul telo in pvc che ti permette di gestirlo come meglio vuoi tu, dalla forma alla profondità, ad esempio io avevo comprato il telo prima di fare la buca e purtroppo non mi bastava più il telo in larghezza per farlo profondo 1metro o dovevo stringere il laghetto...per questo ti consiglio di preparare la buca della forma e profondità che desideri(ovviamente le rive devono essere "poco ripide"), poi prendi bene le misure e vai a comperare il telo...per tutto il resto ripeto segui tutto che ha scritto il grande Nicola17!!

in ogni caso se vorrai prima di fare il tutto puoi contattarmi e ti aggiorno su come prosegue il letargo delle mie e la temperatura registrata...

• 4 weeks later...

Ciao a tutti, vi chiedo ancora un po' di supporto per la mia Ninja. Fino a ieri era ancora in giardino (anzi interrata sotto al gelsomino più uscita da almeno una settimana), poi ieri mattina mi sono alzata e il termometro fuori casa segnava 1° grado (c'era il sole e la giornata si è scaldata) quindi ieri sera verso le 21:00 mi son decisa a recuperarla per spostarla nella vaschetta da mettere nella bocca di lupo della taverna... pensavo fosse ormai in letargo ma appena ho cominciato a togliere la terra ha cominciato a soffiare come una matta ed era ancora quasi tutta sotto tanto che non capivo dov'era la testa (almeno fino a quando non ha deciso di tirarsi su di scatto e uscire dalla terra... mi ha pure spaventata se devo esser sincera!)... ormai c'ero e l'ho messa nella vaschetta e per cercare di tranquillizzarla invece dell'acqua le ho messo un po i terra e abbastanza foglie x coprirle (non si è più mossa ed ha smesso di soffiare).

L'ho portata giù in taverna anche se li al momento la temperatura è di 14° ...tutta notte a pensare se avessi fatto bene o male o se era troppo presto poi stamattina mi alzo e alle 06:30 il termometro fuori segnava -3° quindi credo di aver fatto bene ...vero?

Anche perchè le previsione mettono parecchio freddo prossimamente e credo che tempo qualche giorno anche in taverna la temperatura scenderà.

Oggi metto un secchio d'acqua cosi va "a temperatura ambiente" e pensavo domani di metterla nella vaschetta al posto delle foglie e poi di non disturbarla più a parte controllare la temperatura.

Mi date cortesemente qualche riscontro in merito? Pensate che stia facendo giusto?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Davvero particolare che cerchi rifugio fuori dall'acqua (devi avere un giardino parecchio umido), comunque a metterla in casa secondo me hai fatto benone.

Magari regge anche i -3 di questa notte, il discorso cambia quando arriviamo per TUTTE le notti di qui ad Aprile a quelle temperature.

Si, metti l'acqua e controlla temperatura e peso una volta al mese, confrontandolo con quello che prenderai domani.

Un calo di oltre il 10% può essere sintomatico di qualcosa che non va.

...al peso proprio non ci avevo pensato. Provvederò grazie!

Sotto la siepe in effetti c'è sempre abbastanza umido ...è sempre stato il suo posto preferito si vede che si sente anche protetta dalle foglie del gelsomino.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.