Jump to content

trasparenza acqua non cristallina

simoxmino

Recommended Posts

buonasera ragazzi vi scrivo x questo..

ho 2 acquari, uno con 2 tartarughe e 2 pesci rossi e uno con 1a sola tartaruga che non andava d'accordo con l'altra coppia e ho dovuto separare in casa (mannaggia a lei!!)..

Tutto questo da circa 7/8 anni.

I 2 acquari NON hanno fondo, hanno 2 aree emerse con luci spot e lampada uvquelcheserve e in entrambi il filtro è un pratiko400 caricato a sera siporax nei 4 cestelli.

pulisco spugne ogni mese o massimo 2 (quando il tempo me lo consente).

ultimamente nell'acquario della single l'acqua non è più cristallina come una volta e non è cristallina come l'altro acquario.. si formano più alghe sul fondo e sulle pareti e quindi oltre che non essere cristallina sembra sempre anche un pò giallina, non così bella da vedere..

da cosa potrebbe essere derivato il problema? cambio troppo poco spesso i cannolicchi?

quello che ho notato io è che (sono in una casa nuova) il filtro quando lo apro mi sembra sempre più pieno di calcare sulle plastiche interne, nn vorrei sia quello che tappa qualcosa..

a presto

simone

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

ho 2 acquari, uno con 2 tartarughe e 2 pesci rossi e uno con 1a sola tartaruga che non andava d'accordo con l'altra coppia e ho dovuto separare in casa (mannaggia a lei!!)..

I 2 acquari NON hanno fondo, hanno 2 aree emerse con luci spot e lampada uvquelcheserve e in entrambi il filtro è un pratiko400 caricato a sera siporax nei 4 cestelli.

ultimamente nell'acquario della single l'acqua non è più cristallina come una volta e non è cristallina come l'altro acquario.. si formano più alghe sul fondo e sulle pareti e quindi oltre che non essere cristallina sembra sempre anche un pò giallina, non così bella da vedere..

da cosa potrebbe essere derivato il problema? cambio troppo poco spesso i cannolicchi?

quello che ho notato io è che (sono in una casa nuova) il filtro quando lo apro mi sembra sempre più pieno di calcare sulle plastiche interne, nn vorrei sia quello che tappa qualcosa..

a presto

simone

Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa? Cosa?

con quell'avatar potrei non risponderti ahahaha

cmq ne cambio un cestello dei 4 ogni 3/4 mesi

E chi te l'ha detto di cambiare i cannolicchi? Dove l'hai letto?

Il problema sta proprio in questo: il filtro (i cannolicchi) vanno fatti maturare e poi durano per sempre...

PER SEMPRE? allora chi qui mi disse di cambiarli ogni TANTO si sbagliava.. già

va beh cmq credo di averli cambiati meno spesso del necessario xkè ogni 4 mesi nn mi ricordavo più quale avevo cambiato quindi X PER ME E' NO, nn è quello il problema.. ritenta sarai più fortunato

a presto

simone

occhio, non devi cambiare i cannolicchi, una volta che hai fatto maturare il filtro sei a posto, non cambiarli!!

va beh cmq credo di averli cambiati meno spesso del necessario xkè ogni 4 mesi nn mi ricordavo più quale avevo cambiato quindi X PER ME E' NO, nn è quello il problema.. ritenta sarai più fortunato

Se cambi i canolocchi perdi tutta la colonia batterica, è quello si il problema.. Il filtro poi lo hai fatto maturare?

hai dei carboni attivi all'interno el filtro??

Il problema è quello, fidati! Se poi vuoi sentirti dire altre cose...amen

Il filtro si fa maturare (un mese di cambi parziali giornalieri del 10% dei litri totali con acqua decantata) e poi i cannolicchi ti durano un'eternità. In quattro cestelli hai tutti cannolicchi? Altro errore. Un filtraggio biologico ci sta, ok, ma non cosi!! Almeno nel primo metti le spugne cosi trattieni le impurità grossolane, nel secondo un filtraggio meccanico ci starebbe bene come bioballs di ogni tipo, e negli ultimi due vanno bene i cannolicchi.

Ah... io non parlo per tentativi, quindi non tento la fortuna azzeccando le risposte.

Edited by Acquarion

non ho carboni attivi il filtro è maturo ha 8 anni ho solo cannolicchi e ho scritto che mi sono sbagliato, ho l'annotazione che mi era stata data qui di cambiarne uno dei 4 cassettini una volta all'anno non credo sia quello che faccia la differenza anche xkè se no dovrebbe essere lo stesso nell'altro acquario

XXX 3 no :)

Il problema è quello, fidati! Se poi vuoi sentirti dire altre cose...amen

Il filtro si fa maturare (un mese di cambi parziali giornalieri del 10% dei litri totali con acqua decantata) e poi i cannolicchi ti durano un'eternità. In quattro cestelli hai tutti cannolicchi? Altro errore. Un filtro biologico ci sta, ok, ma non cosi!! Almeno nel primo metti le spugne cosi trattieni le impurità grossolane, nel secondo un filtraggio meccanico ci sta come bioballs di ogni tipo, e negli ultimi due vanno bene i cannolicchi.

Ah... io non parlo per tentativi, quindi non tento la fortuna azzeccando le risposte.

e llora qui c'è gente che scrive cavolate oppure da un anno all'altro cambiano le risposte..

le spugne ci sono non sono nei cestelli, hai presente com'è fatto il pratiko 400 ahahahah

Se ha 8 anni il problema è che ha canolicchi in ceramica e non in vetro sinterizzato.. Dovrai acquistare del materiale biologico. Partendo dal basso metti:

- Primo e Secondo cestello questi http://acquariomania.net/aquili-cannolicchi-vetro-sinterizzato-450gr-p-5429.html

- Terzo e Quarto cestello questi http://acquariomania.net/aquili-perle-vetro-sinterizzato-substrato-biologico-400gr-p-8791.html

Edited by Nicola17

e llora qui c'è gente che scrive cavolate oppure da un anno all'altro cambiano le risposte..

le spugne ci sono non sono nei cestelli, hai presente com'è fatto il pratiko 400 ahahahah

Guarda, meglio non risponderti... continua a cambiare i cannolicchi

ahahahahahahahaha

visto che dobbiamo ridere, rido anche io, no?

ma le spugne nel pratiko ci son già... ok i cannolicchi non li cambierò più anche se non credo sia un cestellino all'anno che faccia la differenza.. ho i sera siporax da credo 4 anni..

E' SEMPRE STATA BELLA L'ACQUA, se fosse stato tutto sbagliato sarebbe stata sempre sporchina...invece lo fa solo ultimamente..

e mi pare che a volte vada a giorni, magari fa un giorno bella e un giorno meno bella..

insomma è una cosa strana RIPETO, l'altro acquario ha lo stesso trattamento, sono in 4 che ci fanno i loro bisogni dentro e l'acqua è sempre bella

se un domani dovessi cambiare filtro xkè si rompe o cosa, come faccio a farlo maturare da zero se nell'acquario c'è la tartaruga?

Guarda, meglio non risponderti... continua a cambiare i cannolicchi

ahahahahahahahaha

visto che dobbiamo ridere, rido anche io, no?

ma certo la vita è bella parliamo ridendo no? :)

le spugne il 400 ce le ha lunghe su una parete

come ho scritto sopra: ok i cannolicchi non li cambierò più anche se non credo sia un cestellino all'anno che faccia la differenza..

46.jpg

Edited by simoxmino

ma le spugne nel pratiko ci son già... ok i cannolicchi non li cambierò più anche se non credo sia un cestellino all'anno che faccia la differenza.. ho i sera siporax da credo 4 anni..

E' SEMPRE STATA BELLA L'ACQUA, se fosse stato tutto sbagliato sarebbe stata sempre sporchina...invece lo fa solo ultimamente..

e mi pare che a volte vada a giorni, magari fa un giorno bella e un giorno meno bella..

insomma è una cosa strana RIPETO, l'altro acquario ha lo stesso trattamento, sono in 4 che ci fanno i loro bisogni dentro e l'acqua è sempre bella

se un domani dovessi cambiare filtro xkè si rompe o cosa, come faccio a farlo maturare da zero se nell'acquario c'è la tartaruga?

Il problema dovrebbe essere nella qualità dei materiali, come ti ho scritto sopra.. Se ha 8 anni avrà materiali biologici in ceramica, mentre a te servono in vetro sinterizzato.. Quanto è grosso l'acquario?

Per farlo maturare da zero o fai cambi parziale del 10% dell'acqua dell'acquario con acqua decantata da 24 ore, ogni giorno per 30 giorni, o fai partire il filtro nuovo in un contenitore che contenga acqua decantata e un 20% di acqua dell'acquario.. Ogni tanto poi rabbocchi con acqua dell'acquario e acqua decantata. Anche qui per un mese..

Per farlo maturare da zero o fai cambi parziale del 10% dell'acqua dell'acquario con acqua decantata da 24 ore, ogni giorno per 30 giorni, o fai partire il filtro nuovo in un contenitore che contenga acqua decantata e un 20% di acqua dell'acquario.. Ogni tanto poi rabbocchi con acqua dell'acquario e acqua decantata. Anche qui per un mese..

un bel lavoro, speriamo nn si guasti mai..

e se invece nel nuovo filtro mettessi tutti i cannolicchi di questo?

Il problema dovrebbe essere nella qualità dei materiali, come ti ho scritto sopra.. Se ha 8 anni avrà materiali biologici in ceramica, mentre a te servono in vetro sinterizzato.. Quanto è grosso l'acquario?

Nicola, aveva già detto che sono i sera siporax... quindi vetro sinterizzato.

L'acqua è esposta a quante ore di luce?

Ogni quanto fai i cambi parziali?

Scusa ma con il display del cell non avevo letto che era caricato a Siporax, colpa mia.. Si quei canolicchi vanno bene, il problema allora non è li.. In ogni caso in futuro non cambiarli più, sono eterni.. Ma l'ultima volta che li hai cambiati poi hai fatto maturare il filtro?

non li ho mai cambiati TUTTI.. solo uno dei 4 cestelli ogni tanto... quando nn mi ricordo, proprio xkè sapevo che eran da cambiare ogni tanto nn mi ricordo , probabilmente l'ultima volta è stato in primavera..

cambi parziali li faccio una volta alla settimana, di meno non ho proprio tempo.. cambio 4/5 secchi di acqua non decantata.. magari nn serve a niente ma metto del liquidino della tetra che dice di eliminare sostanze dannose del rubinetto tipo cloro o metalli pensanti.. (sempre fatto così, purtroppo esco alle 8 e rientro alle 20) faccio quel che posso la domenica e la mezza giornata di riposo che ho.. :(

Scusa ma con il display del cell non avevo letto che era caricato a Siporax, colpa mia.. Si quei canolicchi vanno bene, il problema allora non è li.. In ogni caso in futuro non cambiarli più, sono eterni.. Ma l'ultima volta che li hai cambiati poi hai fatto maturare il filtro?

Se cambiava un cestello, mentre gli altri cannolicchi maturi rimangono al loro posto, non ci dovrebbe essere bisogno di maturazione da zero (il metodo dei cambi giornalieri) perchè gli altri cannolicchi maturi aiuterebbero quelli nuovi.

Però mi è venuto un dubbio sui cambi parziali, attendiamo